11 mag 2015

Proposta per una nuova viabilita di Piazza Ignazio Florio


Buongiorno, vi seguo da tempo e ho deciso di scrivere questo post per segnalare una situazione ormai insostenibile:
Piazza Ignazio Florio
Da abitante del quadrilatero via Mariano Stabile, piazza Florio e via principe di Scordia, da mesi noto un aumento della congestione del traffico nella zona, le cui cause sono da addebitarsi a 3 motivi:
1) macchine in seconda o terza fila che rallentano, e spesso intasano, il flusso regolare del traffico: l’incrocio tra via M. Stabile e via p.pe di Scordia è un esempio di parcheggio acrobatico!

2) pedonalizzazione selvaggia di via p.pe di Belmonte parte bassa con relativa concellazione di circa 60 posti auto, unito all’aumento dei magistrati o politici in zona ognuno dei quali giustamente fa togliere i posti auto davanti al proprio portone.

3) senso di marcia unico in tutta la zona: immettendomi in piazza Florio non ho sbocchi per poter tornare in via p.pe di Scordia, perché via p.pe di Granatelli è diretta verso monte, via p.pe di Belmonte chiusa e via ammiraglio Gravina verso monte.

Tralasciando ogni giudizio sull’utilità della pedonalizzazione di via p.pe di Belmonte, ora si è aggiunta la chiusura di via Michele Amari, unico sbocco veloce su via Emerico Amari!

Questa chiusura fa si che se io dall’incrocio tra via M. Stabile e via p.pe di Scordia per tornare in via Scordia debba immettermi in piazza Florio e da li per forza inserirmi attraverso un unico senso in via Roma, dove è presente un semaforo, da li in via e. amari (parzialmente chiusa) con code assurde e quindi di nuovo in via scordia.
Potrà risultare caotico a leggersi ma vi assicuro che è peggio farlo alle 11 di mattina: si fanno code anche di 20 minuti per 200 metri di strada, con conseguente concerto di clacson e smog alle stelle.

La mia proposta è il cambio di senso di via ammiraglio Gravina all’interazione con via Michele Amari e contemporaneamente il cambio di senso di via p.pe Granatelli fino all’innesto con via la Masa e obbligo di svolta a dx per reimmettersi in via Stabile.

Che ne pensate?


piazza ignazio floriovia ammiraglio gravinavia emerico amarivia la masavia Michele Amarivia principe di belmonte

2 commenti per “Proposta per una nuova viabilita di Piazza Ignazio Florio

Lascia un Commento

Ultimi commenti
Post Correlati