30 mar 2017

Piazza Borsa, com’è e come potrebbe essere


Si parla di pedonalizzazioni, ed ecco che qualche giorno fa, girovagando tra i gruppi di Facebook mi sono imbattuto in questo bellissimo rendering che mi ha subito fatto venir voglia di mettere in atto la proposta.
Rendering realizzato da Alessio Trapani.

Si, perché Piazza Borsa per anni è stata l’area del parcheggiatore abusivo per eccellenza con numerosi raid compiuti dalla polizia municipale.

In realtà il grosso spazio potrebbe essere riqualificato creando una piazza rialzata centrale e lasciando una singola corsia di marcia a quota leggermente inferiore.
Per evitare che l’enorme spazio possa essere invaso basterebbe o realizzare un gradino molto elevato tra sede stradale e sede pedonale, oppure una ringhiera anche discontinua che blocchi il transito alle auto, perché si sa, noi palermitani siamo capaci di tutto, ad ora di posto auto.

Pensate per esempio a tutte le attività commerciali che potrebbero sfruttare quello spazio per ampliare la proprio area espositiva, oppure alle varie manifestazioni ludiche che potrebbero essere realizzate.

Ecco un perfetto assist per i futuri candidati a sindaco…


centro cittacentro storicomobilitapedonalizzazionipiazza borsapiazza pedonaleSegnalati

8 commenti per “Piazza Borsa, com’è e come potrebbe essere
  • punteruolorosso 1497
    31 mar 2017 alle 5:48

    sì oppure un bel giardino. la piazza è contornata da edifici austeri, fascisti e risultato dello sventramento di via roma. un palmeto con fontana centrale, delle jacarande, alberi ad alto fusto con bellissima fioritura. e una grande fontana centrale.

  • belfagor 313
    31 mar 2017 alle 7:19

    Piazza Borsa potrebbe diventare una perfetta oasi pedonali. Più che di soldi ci vogliono idee, competenza e volontà politica. L’idea di un giardino con una fontana o un monumento al centro della piazza sarebbe ottima. Basterebbe riutilizzare qualche monumento o qualche fontana dismessa che si trova nel deposito comunale. Purtroppo, conoscendo i nostri amministratori, vedremo i soliti vasi con qualche pianta rachitica e qualche panchina stile campo santo.

  • danyel 314
    31 mar 2017 alle 14:45

    Ma adesso Piazza Borsa è ztl?
    Comunque si, sarebbe bellissimo .. fantastico se fosse come nel rendering …. Mobilita proponete, proponete!!

  • se68 368
    01 apr 2017 alle 17:29

    …bello, ma si dovrebbe tenere conto del posizionamento della futura fermata della MAL……….

    • huge 2105
      01 apr 2017 alle 17:52

      La fermata della MAL, prevista proprio lì, rende ancora più valida la proposta.
      E l’intero tratto di via Roma tra corso Vittorio Emanuele e la stazione potrebbe giovarne enormemente.


Lascia un Commento