Nuovi percorsi delle navette del centro storico

Parte del traffico cittadino è concentrato nel centro storico e un’ottima trovata per alleviarlo sono le navette,quelle tuttora esistenti (GIALLA e VERDE) fanno,a parer mio,percorsi brevi e inutili e con me gran parte dei Palermitani visto e considerato che queste viaggiano nella maggior parte dei casi,vuote o semivuote. E allora perché non modificare gli attuali percorsi e conseguentemente renderle più funzionali?            
Ecco che ho pensato a possibili nuovi percorsi,diciamo che queste dovranno servire ad un interscambio con il passante ferroviario o comunque a collegare alcuni punti strategici del centro.
Le frequenze sarebbero di 20 minti circa e vorrebbero utilizzati bus o mini bus elettrici.

Nel dettaglio,ecco i percorsi:

GIALLA (Lolli- Porta Felice)

P.zza Lolli,V.Dante,P.zza Castelnuovo,V.Amari,V.Crispi,Porta Felice (CAPOLINEA DI TRANSITO),C.so Vittorio Emanuele,V.Roma,P.zza Castelnuovo,V.Dante,Piazza Lolli (CAPOLINEA).

ROSSA (Tribunale-Piazza Marina)

V.Turrisi,V.Volturno,P.zza Verdi,V.Cavour,V.Roma,C.so Vittorio Emanuele,P.zza Marina (CAPOLINEA),P.zza Marina,V.Alloro,V.Garibaldi,V.Roma,C.so Vittorio Emanuele,V.Maqueda,C.so Tukory,V.Re Ruggero, P.zza Indipendenza,C.so Vittorio Emanuele,V.Bonello,V.Papireto (CAPOLINEA DI TRANSITO)

VERDE (P.zza Croci- P.zza XIII Vittime)

P.zza Croci,V. Libertà,P.zza Castelnuvo,V.Ruggero Settimo,Via Cavour,P.zza XIII Vittime (CAPOLINEA DI TRANSITO),V.Cavour,V.Roma,V.Pasquale Calvi,P.zza Croci (CAPOLINEA).

A voi le riflessioni!

Post correlati

7 Thoughts to “Nuovi percorsi delle navette del centro storico”

  1. basilea

    Per la linea GIALLA mi sembra un ‘ottima percorrenza,una volta aperta la stazione Lolli.

  2. gnazzino70

    Esiste veramente una linea rossa? io percorro piazza marina due volte al giorno e non l’ho mai vista

    1. basilea

      e’ stata SOPPRESSA da 2 anni. Comunque faceva Stazione C. – piazza Croci (percorso comune al 101 ).

  3. Sarebbe il caso di ripristinare il vecchio percorso della Linea Verde parcheggio Basile-Porta Felice, mantenendo anche gli orari notturni (era fino alle 3 di notte).
    Le linee notturne non coprono queste zone e non si pensa mai che il nodo di parcheggio Basile (ma anche Piazza indipendenza) corrisponde alla zona universitaria, quindi perché non avere la possibilità di spostarsi anche dopo le le 21.40 (tutte le linee non circolano più dopo questo orario)??

  4. alvarezlimao

    Tempo fa avevo proposto una modifica della linea gialla ma dall’ufficio traffico del comune dissero che il tempo di percorrenza era vasto. Se entrano le ZTL in funzione è probabile che succeda? Questa era la mia proposta che veniva incontro agli itinerari turistici e al percorso arabo normanno, a voi i commenti:
    LINEA GIALLA: STAZIONE CENTRALE -CASA PROFESSA
    Stazione Centrale ( capolinea via Paolo Balsamo di fronte tram)-mille-lincoln-c.rao-evola-spasimo-kalsa-torremuzza-alloro-Aragona -rivoluzione-Garibaldi -Gorizia -Roma -Bari-Giovenchi -judica-sant’Agata alla Guilla-Settangeli-incoronazione-Bonello-Perranni-Amedeo-Indipendenza -Re Ruggero -Tukory-Benedettini-Mongitore-San Nicolò -Nasi-Ballarò -Casa Professa-Ponticello-Maqueda-Stazione Centrale .
    La frequenza di 15 minuti , la linea verde verrebbe soppressa. Con il biglietto giornaliero di 52 centesimi costituisce, con questo percorso, un motivo in più per visitare i monumenti (Spasimo-Abetellis-Cattedrale-San Giovanni eremiti-Casa Professa-)

    1. VAIA-2015

      Io metterei quattro linee per ciascuna zona del centro storico: GIALLA per via Alloro, ROSSA per Monte di Pietà-Cattedrale, VERDE per Casa Professa e BLU per Vucciria e Politeama.

      1. VAIA-2015

        Ho creato anche una mappa: http://www.scribblemaps.com/create/#id=tJoFKXCtiC
        Se volete apportare modifiche, siete liberi di farlo.

Lascia un commento