Linee tranviarie verso le periferie scoperte: i tracciati della proposta

E’ una visione generale con modifiche e aggiunte, un pò ambizioso, ma può essere considerato anche a pezzi, non necessariamente tutto insieme.

Ve la descrivo:
– Linea rossa Centrale/Notarbartolo:
Al percorso “ufficiale” ho aggiunto un prolungamento Montepellegrino-A.Rizzo-Acquasanta. Tra i prolungamenti
questo è quello che convince di più, e non solo me. E’ diverso rispetto alla vostra proposta (da via dei Cantieri/Don Orione) perchè in via Don Orione c’è un lungo restringimento che mi sembra inattraversabile. Capolinea all’estremo di via Rizzo. L’incrocio a pzza Giachery non interesserebbe il ponte perchè le linee sono orientate verso la stazione centrale quindi formalmente non ci sarebbe la
linea Acquasanta-Notarbartolo.
-Linea arancio Calatafimi/Bonagia
Anche qui ho aggiunto un prolungamento. Collega la linea direttamente alla stazione centrale percorrendo corso tukory. In questo modo, su quell’asse ad altissima densità, si completa la direttrice monte/mare che prima dava l’impressione di essere monca, con l’auspicio che corso Tukory possa essere risistemato come successo in Corso dei Mille. Quindi si avrebbero le linee Bonagia-Centrale e Calatafimi-Centrale.
– Linea Rosa/verde Centrale/Mondello
Qui il discorso si complica. Sono d’accordo sulla stagionalità e sulla lunghezza eccessiva ma visto l’intenzione dichiarata di “eliminare
il gommato” penso sia difficile che l’amministrazione decida di accorciare questa linea (me lo auguro). Come sappiamo il percorso
intero ricalca quello della metropolitana leggera quindi si escludono a vicenda. Inoltre il percorso del tram è sempre vincolato allo
spazio a disposizione e ci sono pochi margini di modifica.
Ho quindi pensato a un percorso della MAL in parte alternativo (la linea blu scuro) in modo che sia complementare a quello del tram e attraversi zone dense e ancora poco raggiungibili. In modo che uno non escluda l’altro.
Per quanto riguarda la tranvia ho variato la parte finale in modo che arrivi quasi alla piazza di Mondello accedendo però da Valdesi,
non da via Galatea.
Ho diviso la linea in due colori perchè sarebbe interessante ipotizzare un raccordo o un terminal alla stazione Francia, sia nel caso
di realizzasse la linea intera, sia nel caso si realizzasse solamente Francia/Mondello, sia nel caso della sola Francia/Centrale. Sarebbe un modo per avere un nodo alla rete trasporti anche nella parte alta della città.
La linea colorata in fuxia è un ipotetico potenziamento di questa linea, uno sdoppiamento che non esclude il discorso fatto fin qui,
può essere presa in considerazione in qualsiasi caso, specialmente nel caso che ci siano i fondi 🙂
E’ un percorso monte/mare che si dirama dal Politeama, percorre via Dante, intercetta il passante a Lolli, pzza P.pe di Camporeale, via G. Il Buono, via Michele Piazza, Via E. l’Emiro, via L. Grassi e capolinea al sovrapassaggio del parcheggio di via Nina Siciliana.
Questa linea connetterebbe, per esempio, oltre al castello della Zisa,  zone densissime quali la Zisa e la Noce, connetterebbe
direttamente al centro tutta la zona attorno al parcheggio di via Nina Siciliana, alle numerose case di cura, sia lato monte che lato mare di v.le Regione Siciliana ecc.

Visualizza qui la mappa ad una risoluzione maggiore

Post correlati

10 Thoughts to “Linee tranviarie verso le periferie scoperte: i tracciati della proposta”

  1. giuseppe70

    Finalmente una proposta che include anche il quartiere Pallavicino. Mi fa piacere, ma perché la stessa ipotesi di linea tranviaria di colore blu non viene sostituita da una rete di metropolitana sotterranea, più funzionale e veloce?

  2. aledesign

    ciao giuseppe, quella di colore blu scuro è proprio una linea metropolitana 😉 i pallini rappresentano le fermate

  3. Benedetto Bruno

    Mi fa piacere notare che la mia proposta è condivisa: (https://palermo.mobilita.org/2016/03/08/nuove-linee-tram-aiutateci-a-proporre-miglioramenti-e-soluzioni/comment-page-1/#comments
    Benedetto Bruno su Mobilita Palermo, 08 Marzo 2016 alle 14:25:
    “Avete scritto: “…si potrebbe quindi optare per un prolungamento della linea lungo Via Dei Cantieri – Via Don Orione – Via Ammiraglio Rizzo con terminal nell’area vicino la nuova Via Fileti per permettere quindi a chi si volesse recare al cimitero dei Rotoli…”
    Variazione:
    Via Della Verdura > Piazza Giachery > Via Montepellegrino > Piazza Cascino/Fiera Del Mediterraneo > Via Ammiraglio Rizzo > Piazza Acquasanta > Arenella > Cimitero Rotoli > Vergine Maria.”).
    La scelta di volere il tram su Via Montepellegrino/Fiera invece che su Via Dei Cantieri non nasce dal problema del restringimento in via Don Orione ma pensando ai passeggeri.
    Se passasse su Via Dei Cantieri il bacino di utenza, cioè i passeggeri sarebbero soprattutto quelli delle zone Cantieri e Don Orione. Se invece passasse su Via Montepellegrino/Piazza Cascino/Fiera Del Mediterraneo il tram attirerebbe anche l’utenza cioè i passeggeri delle zone Autonomia Siciliana, Sampolo e Villabianca.
    Due piccioni con una fava.

    1. aledesign

      A maggior ragione allora. In qualsiasi caso, a meno che non la si immagini in sotterranea, credo sia impossibile che possa mai arrivare al cimitero, carreggiate troppo strette, già l’accesso a piazza acquasanta è impensabile.

  4. peppe2994

    Tutto assolutamente condivisibile. Spero vivamente che alla fine si opterà, rispetto al piano originale, per le due proposte che l’autore dell’articolo come altri mille volte hanno esposto.
    -Non arrivare fino in via Ammiraglio Rizzo sarebbe gravissimo. Il bacino d’utenza enorme, la viabilità lo consente, e si andrebbe a sistemare quel caos di via Monte Pellegrino
    -Il prolungamento fino alla stazione c.le è fondamentale per l’elevatissima richiesta di mobilità dovuta all’università.

    Un altro fondamentale dettaglio che non va sottovalutato è il livello di penetrazione della linea a Bonagia. E’ di vitale importanza che la linea non si fermi troppo presto, ma penetri il più possibile all’interno del quartiere.

  5. calogero1970

    Buongiorno, ma la mia proposta che includeva via Galletti fono agli abitanti di Pomara e Villabate non è stata considerata? Molte persone avevano detto che era valida!

    1. aledesign

      ciao calogero, non sapevo di questa proposta. Ho dato un’occhiata e non mi sembra sia fattibile per problemi di larghezza della carreggiata….

  6. kutra

    Come già espresso in questo post (https://palermo.mobilita.org/2016/03/08/nuove-linee-tram-aiutateci-a-proporre-miglioramenti-e-soluzioni/comment-page-3/#comments) sostengo la fattibilità della linea che passa da via Dante, Zisa, Emiri fino al parcheggio di via Nina Siciliana.
    Sarebbe una delle linee maggiormente utilizzate e con maggiore impatto sulla viabilità.

  7. VAIA-2015

    Una domanda: la linea fucsia sarà Francia – Emiri oppure Stazione Centrale – Emiri?

    1. aledesign

      Sarebbe Stazione Centrale – Nina Siciliana (quindi Centrale – Emiri)

Lascia un commento