07 lug 2021

Una nuova corsia ciclabile sarà realizzata in viale Lazio, tra viale Campania e via Molise


Si ampliano in città gli spazi dedicati ai ciclisti. E’ stata infatti approvata in via sperimentale l’istituzione di una pista ciclabile monodirezionale in sede propria in viale Lazio, nel tratto compreso tra viale Campania e via Molise.

Il provvedimento n°746 del 06/07/2021 ordina
VIALE LAZIO

TRATTO, compreso tra viale Campania e via E. Restivo.
Lato destro, come da stralcio planimetrico (all.1), parte integrante del presente provvedimento):
-Istituzione di pista ciclabile monodirezionale in sede propria, contigua al marciapiede sito sul lato destro, rispetto al senso di marcia in direzione via Aspromonte, la cui sede (avente una larghezza non inferiore a 1,50 mt) è fisicamente separata dalla carreggiata attraverso idoneo spartitraffico longitudinale di larghezza pari a 0,50 mt , previa collocazione di segnaletica verticale (fig. II 90 art. 122 e fig. II 91 art. 122) e orizzontale (fig. II 442/b art. 148 e fig. II 437 art. 146);
- Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta (0-24) in adiacenza allo spartitraffico che delimita longitudinalmente la pista ciclabile, previa apposizione di segnaletica verticale.

TRATTO, compreso tra via E. Restivo e via Molise.
Lato destro, come da stralcio planimetrico (all.1), parte integrante del presente provvedimento:
- Istituzione di pista ciclabile monodirezionale in sede propria, contigua al marciapiede sito sul lato destro, rispetto al senso di marcia in direzione via Aspromonte, la cui sede (avente una larghezza non inferiore a 1,50 mt) è fisicamente separata dalla carreggiata attraverso idoneo spartitraffico longitudinale di larghezza pari a 0,50 mt, previa collocazione di segnaletica verticale (fig. II 90 art. 122 e fig. II 91 art. 122) e orizzontale (fig. II 442/b art. 148 e fig. II 437 art. 146);
- Istituzione di una fascia di sosta, in senso parallelo, a sx, rispetto alla predetta pista ciclabile, con delimitazione degli stalli a mezzo di segnaletica orizzontale verticale (fig.II 444 art. 149 e fig. II 76, art. 120).

“Continua – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – l’attenzione dell’amministrazione comunale per l’ampliamento in città della mobilità dolce e per la promozione della mobilità ciclistica”


cicabileciclabilitàcomune di palermomobilità dolcemobilita palermomobilità sostenibilepalermo ciclabilepiano della mobilita dolcepista ciclabile viale laziopiste ciclabili palermoSegnalatispazi pubblicivia Moliseviale campaniaviale lazio

5 commenti per “Una nuova corsia ciclabile sarà realizzata in viale Lazio, tra viale Campania e via Molise
  • punteruolorosso 2720
    08 lug 2021 alle 5:47

    dovrebbe continuare verso piazza don bosco, imperatore federico, favorita. a proposito della favorita, la ciclabile non va bene affatto. c’è moltissimo da fare perché questa città invasa dalle automobili possa diventare una città di ciclisti.
    la bici non basta: servono molte più corse nel passante.
    che fine ha fatto il tram? bocciato in bilancio, sarà stralciato dal nuovo sindaco?

  • se68 521
    09 lug 2021 alle 13:05

    Paradossale vedere nell’immagine villa Terrasi come unico spazio…in realtà è diviso in due con grottesca cancellata e con il grottesco ‘roseto’. Povera Palermo…

  • joyce973 140
    09 lug 2021 alle 17:51

    Io avevo capito che il percorso doveva iniziare da Viale Michelangelo (capolinea Tram) per arrivare fino a via imperatore federico. Qualcuno ne sa niente?


Lascia un Commento