ANELLO FERROVIARIO | I progressi dei lavori a piazza Castelnuovo

Spread the love

Dopo alcuni mesi torniamo ad aggiornarvi circa i lavori dell’anello ferroviario in corso a piazza Castelnuovo.

Nonostante alcuni proclami politici che avevano annunciato la riapertura della piazza entro Novembre 2020 i lavori sono tutt’ora in corso e le aree superficiali ancora occupate da mezzi e operai.

Cosa è successo?

Nelle parte alta della piazza RFI ha deciso di portare avanti dei lavori propedeutici alla realizzazione del 2° lotto.

Nel periodo natalizio RFI assecondando le richieste pervenute dal Comune di Palermo, concordando con la D’Agostino Costruzioni, ha imposto un rallentamento dei lavori in corso nella parte bassa della piazza, all’angolo tra via Amari e corso Ruggero Settimo.

I lavori in ogni caso è previsto che vengano terminati a fine Febbraio 2021 liberando la piazza ad eccezione del tratto dove è in corso lo scavo della discenderia che vedremo piú avanti nell’articolo.

Nella galleria fotografica sottostante abbiamo voluto riportare alcune fasi costruttive della realizzazione del solettone che costituirà il tetto della fermata Politeama.

Ringraziamo Umarell 2.0 e Claudio S. per le foto:

Questi scatti invece mostrano i lavori all’angolo tra corso Ruggero Settimo e via Amari. Dopo aver terminato la realizzazione dei micropali, si stanno ultimando le fondazioni con i pali di fondazione.
Nelle aree dove le palificazioni sono terminate si sta provvedendo a collocare le armature dell’ultimo tratto di solettone che congiungerà la galleria Amari alla fermata Politeama.
I lavori sono ripresi da lunedì 11 Gennaio con la riconsegna delle aree del bypass natalizio voluto dai commercianti di via Ruggero Settimo.

Infine aspetto importante è l’inizio dello scavo con la discenderia. Proprio da questa prospettiva è interessante apprezzare come in pochi giorni si sia già rimossa una parte notevole di terreno.
I lavori al momento procederanno con lo sbancamento dei terreni, poi vi sarà un rallentamento temporaneo degli scavi dovuto alla realizzazione dei puntoni per permettere la messa in opera della trave di ripartizione che permetterà di stabilizzare la discenderia.
Si precisa che le tavole di progetto pubblicate sono relative al progetto pubblicato sul sito del comune e potrebbero essere state oggetto di varianti in fase esecutiva.


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

Sito internet: https://palermo.mobilita.org
Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679
Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo
Telegram: https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento