Attivati i dissuasori a scomparsa dell’isola pedonale Maqueda

Spread the love

Questa mattina (ieri per chi legge) sono stati attivati i nuovi dissuasori antisfondamento a scomparsa, posti a protezione dell’isola pedonale di via Maqueda, dal lato di via Cavour.

Alla presentazione erano presenti il sindaco Leoluca Orlando, il Questore Renato Cortese, il vice sindaco Fabio Giambrone, il Comandante della polizia municipale Vincenzo Messina e il Direttore della Sispi Salvatore Morreale.

I dissuasori sono stati installati dalle maestranze del Coime e funzioneranno con un sistema di lettura a distanza delle targhe dei veicoli autorizzati all’ingresso nell’isola pedonale.

“Si tratta – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – di un progetto di mobilità e sicurezza coniugate alla vivibilità, che sono gli elementi caratterizzanti di questa isola pedonale. Questa è occasione per ringraziare la Sispi, il Coime, ed anche il vice sindaco Giambrone per aver coordinato il lavoro di tutta le strutture coinvolte.
Appena approvato il bilancio provvederemo ad installare altri dissuasori simili in altre zone della città. Si tratta di un nuovo importante passo avanti della visione di città che ha questa Amministrazione”.

Foto di copertina di Simone F. che ringraziamo

Post correlati

7 Thoughts to “Attivati i dissuasori a scomparsa dell’isola pedonale Maqueda”

  1. punteruolorosso

    finalmente. ma che notizie ci sono della ztl2? so che dà fastidio, ma potrebbe liberare le zone limitrofe del centro storico attualmente soffocate. i parcheggi di piazzale ungheria e di piazza v.e. orlando potrebbero essere destinati ai soli residenti? bisognerebbe allora fare nuovi posteggi a piazza croci ecc.?

    1. Binario

      Poi bisognerà liberare le zone limitrofe alla ZTL2, creandone una terza?!

      1. punteruolorosso

        sì, magari nelle borgate marinare.
        una ztl più ampia consentirà ingressi da un maggior numero di strade, e non più dalle solite via cavour, cala, lincoln. strade più periferiche, più ampie, più servite da parcheggi. alcuni parcheggi andrebbero allora fatti direttamente nel perimetro della ztl 2. certamente ce ne vorrebbe uno alla stazione. un altro a notarbartolo. da queste zone, ci si potrà muovere con navette, passante, tram, anello, metro leggera (speriamo) in direzione del centro.
        altre ztl van fatte a mondello e sferracavallo, creando parcheggi fuori dalle borgate (stazione di sferracavallo) e collegamenti diretti.

        1. Orazio

          Le ZTL? Sono diventate materia di ricatto politico con i renziani che remano contro senza sapere che non hanno dove andare, a sx devono restare come sono, perdenti, a dx verrebbero triturati come la pietra pomice.

          Hanno sfasciato il principale partito della sinistra e sono naufragati nel nulla, ora sono ridotti a provare a sfasciare una coalizione di governo cittadino in vista di qualche elezione in comuni da 5.000 abitanti, sono gli ultimi rantoli del mostro morente.

  2. renard

    La giunta ha dato mandato agli uffici della Mobilità di studiare il piano traffico in vista dell’istituzione della Ztl 2. Entro il l 15 ottobre, l’ufficio Mobilità, dovrà redigere uno studio finalizzato all’attivazione della Ztl 2 in base a tre opzioni: estenzione fino a piazza Castelnuovo o piazza Croci o ancora via Notarbartolo.

  3. danyel

    Ora voglio sapere che fine farà il progetto del basolato in tutta l’area, dal teatro Massimo alla Cattedrale, passando per i Quattro Canti!

  4. Binario

    Tutta questa pomposità per due bollard automatici? Siamo davvero a Palermo, città metropolitana?

Lascia un commento