Porto di Palermo: 90% di container in meno a causa del Coronavirus

Spread the love

I container in arrivo al porto di Palermo scendono da 250 a venti al giorno: un calo di oltre il 90 per cento causato dalla contrazione in entrata dei prodotti provenienti Cina dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus. Tiene bene l’export.

I prodotti siciliani vengono spediti all’interno di 250 container, un numero che non ha subito particolari oscillazioni nell’ultimo periodo. Flessione del 4 per cento anche sul numero di camion merci in arrivo con le navi. Negli ultimi quindici giorni sono arrivati 6.613 rimorchi, per la maggior parte senza autista, e ne sono stati imbarcati 6.444. Il maggior numero di mezzi pesanti sono arrivati da Napoli (3.321). Seguono Genova (2.478), Civitavecchia (677) e Cagliari (137).

I rimorchi che contengono la merce, in gran parte generi alimentari, vengono giornalmente sbarcati grazie al lavoro di circa 250 portuali in organico nelle tre società che operano al porto: PortItalia, che si occupa del carico e dello scarico di containers e rimorchi; Clp, cooperativa che fornisce la manodopera, e Osp, società multiservizi. “In questo momento così difficile per tutti – dice Giuseppe Todaro, amministratore delle tre società di servizi – i portuali, con tutte le precauzioni stabilite dal governo e con grande senso del dovere, stanno assicurando l’arrivo della merce in città. Lavoriamo a stretto contatto con l’autorità portuale per ciò che riguarda le operazioni di sanificazione delle aree di lavoro e la dotazione di tutti i dispositivi individuali, mascherine, disinfettanti e guanti, per proteggere i lavoratori da possibili contagi”.

Post correlati

One Thought to “Porto di Palermo: 90% di container in meno a causa del Coronavirus”

  1. franzoman

    C’è qualche dimenticanza sulle società che sbarcano/imbarcano i sr dalle navi… Manca il personale della Palermo Euroterminal (Grimaldi Lines) e il personale della GNV. Sono molto piu di 250 le persone che operano attivamente all’interno del porto.

Lascia un commento