Coronavirus | L’appello di un cittadino contro gli incivili e trasgressori

Spread the love
Cari redattori di Mobilita Palermo,  sono uno studente che abita nel quartiere Oreto-Perez-Stazione (e che preferirebbe rimanere anonimo qualora voi vogliate diffondere questo messaggio). Vi scrivo perché proprio non ce la faccio a starmene con le mani in mano di fronte all’ennesima prova di inciviltà che sta dando una parte della gente (non so in altri contesti come sia la situazione) che vive nel mio quartiere.
Dal punto di vista privilegiato (si fa per dire) del balcone di casa mia, tra una pausa di studio per un esame di Storia Medievale per l’Università e l’altra, noto con grande dispiacere che neanche di fronte al pericolo di morte, per sé e per gli altri, il Palermosauro riesce a mettere da parte la sua fiera strafottenza e la sua arroganza (nonché le sue brutte intenzioni e la maleducazione).
Mentre infatti tante persone responsabili fanno di tutto per evitare di contrarre e fare da vettore del virus limitando, con grande sacrificio, i propri spostamenti; altre non si fanno scrupoli ad andarsene, incuranti delle restrizioni attualmente in vigore, in giro e bivaccare per le vie del quartiere. E lo dico con cognizione di causa perché, sebbene solo (e aggiungerei meno male) di vista, è gente che conosco.
Per queste persone l’anarchia sembra essere l’unica regola: c’è chi ha riadattato la fruizione di un MiniMarket a quella di un Bar, per cui ormai è divenuto consueto incontrarsi all’entrata del negozio per prendere birre e bibite in compagnia e magari discutere, con buona pace delle distanze minime di sicurezza, della situazione Covid-19 snocciolando le proprie teorie al riguardo (che vanno dal complottismo al, cito testualmente, “il virus è nell’aria, per(c)ciò se me lo devo prendere me lo prendo pure se sto a casa.
Tanto vale che mi bevo ‘na bella bbirra chi me’ cumpari”); altri passeggiano per l’intero pomeriggio con la scusa del cane o del sacchetto della spesa (semivuoto) per il quartiere salutando a destra e manca ed esibendo entusiasticamente le mascherine (un po’ come si faceva da bambini con le figurine); altri ancora invece fanno la stessa cosa, ma con l’ausilio dei più comodi mezzi a locomozione elettrica.
Ma, devo dirlo, l’apice della demenza si è manifestato durante i flashmob degli ultimi pomeriggi, quando gruppi di giovani e grandi si sono dati appuntamento per assistere insieme alle iniziative fatte dai balconi di alcune vie.
Ciò detto, metto da parte per un minuto la mia ironia per fare un serio appello a chi abbia avuto la pazienza di leggere sin qui: davvero il pianto di un tuo concittadino sulla tomba di una persona cara è il giusto prezzo da pagare per il tuo chinotto o per la tua passeggiata all’aperto? Palermo non può negare se stessa.
La città potrebbe trovarsi (o forse si trova già) alla vigilia di una catastrofe sanitaria, interi quartieri potrebbero presto diventare quartieri-ghetto, ed io sono preoccupato, dal momento che ho tre familiari a forte rischio.
Ci vorrebbero più controlli da parte delle forze dell’ordine e pene esemplari per i trasgressori, affinché il coefficiente di rischio contagio possa ridursi al minimo prima che sia troppo tardi.
La mia speranza è che voi di Mobilita Palermo possiate diffondere l’appello di questo messaggio  e sollecitare le istituzioni affinché si intervenga, e presto, in questo senso. In caso contrario, mi dispiace per avervi scritto tutto questo papello e mi complimento comunque con voi per il vostro attivismo in città. Un vostro Lettore

 

Post correlati

63 Thoughts to “Coronavirus | L’appello di un cittadino contro gli incivili e trasgressori”

  1. Metropolitano

    Dovrebbero tenere chiusi pure i tabaccai. Le sigarette non sono un bene di prima necessità, anzi favoriscono sindromi respiratorie croniche. Ma alcuni dicono che le tabaccherie forniscono ulteriori servizi (sempre fruibili ONLINE). Mistero del buonsenso ?

    1. peppe2994

      Un fumatore non può smettere di fumare all’improvviso.
      Io non fumo, ma non serve fumare per rendersene conto.

    2. kutra

      I tabacchi sono un monopolio di stato, è lo stato stesso che foraggia la categoria dei fumatori. Se consenti alla tua comunità di avere un vizio per farne un introito, poi non puoi staccare la spina proprio quando ci sono altre condizioni di stress sociale (isolamento domestico, limitazioni). In quel caso creeresti un pericolo sociale e condizioni di disubbidienza che in questo momento sono assolutamente da evitare.
      Non ci vuole molto a capirlo.

  2. Cu nascu tunnu, un po’ mooriri quatratu,

  3. peppino1234

    Ma il quartiere Oreto Perez e’ controllato dalle Forze dell’ordine ? oppure e’ esente dal rispetto delle leggi ?

  4. Irene Di Maria

    Confermo tutto , tra alcuni palermosauri tra non italiani…. africani per la precisione ,che qui sono tantissimi ,( tra via perez e via oreto) stanno in gruppi di tre o quattro sensa mascherina! E vicini l uno con l altro a chiacchierare ad angolo delle strade … ragazzi con i motorini elettrici che girano …sensa un perché …. persone con la bancarella della verdura con amici a fianco… insomma qualche pattuglia in più non guasterebbe.

  5. loggico

    che c entrano gli extracomunitari?
    le direttive valgono solo per gli italiani, peraltro i “migliori palermitani” cosi come li chiama il signor Leoluca Orlando hanno a palermo un lasciapassare che prevede che possono fare tutto ciò che vogliono…
    tutto!!
    Vi invito a non essere razzisti !!!

    1. Orazio

      Ma perché spari frottole? Le direttive valgono per tutti, tanto che le multe e le denunce sono fioccate per bianchi, gialli, neri e pure verdi.

  6. Binario

    Denunciate!

  7. huge

    Si spera il virus faccia un po’ di selezione darwiniana per questa gente.

  8. Normanno

    Nel quartiere libertà,osservando dal balcone e da quelle poche volte che esco di casa, mi sembra di poter dire che le distanze si rispettino bene da parte di tutti altrimenti arrivano severi e opportuni rimproveri da parte degli altri .Come sempre Palermo è un comune federato di più quartieri con grandi diversità economiche e culturali da un quartiere all’altro con comportamenti differenziati . Spero che l’esercito si posizioni nei posti giusti e non dove è inutile che si apposti.Spero anche che si faccia largo impiego di droni per monitorare gli spostamenti. Chissà se i nostri mitici vigili urbani introvabili per strada in tempi di pace almeno in tempi di guerra riescano a presidiare opportunamente il territorio

  9. Normanno

    Vorrei fare una riflessione sul legame tra coronavirus e mobilità. Non credo che sia un caso che il coronavirus si sia sviluppato nelle aree piu ricche del paese e meno in basilicata e in molise.Il virus non contagia per reddito ma la mobilità è legata al reddito e lo sviluppo del virus avviene per gli spostamenti delle persone.Paradossalmente maggiori sono quantitativamente e qualitativamente le infrastrutture dei trasporti e maggiore è lo sviluppo dell’epidemia . Questo vale per treni e aerei (a matera non hanno neanche la stazione ferroviaria) ma vale anche per i mezzi pubblici cittadini.A milano usano tutti la metropolitana questo vuol dire far propagare il virus non solo quando si è nei treni ma anche in tutto il percorso dalle scale della fermata al treno in cui è impossibile stare a un metro di distanza e in cui si toccano superfici contagiate come i nastri trasportatori o le sbarre per obliterare il biglietto.A palermo i mezzi pubblici si usano poco in tempi di pace figuriamoci in tempo di guerra,si accede direttamente dal marciapiede all’autobus con un numero di ingressi che può essere contingentato dall’autista che può tirare dritto alle fermate se non ci sono le condizioni di sicurezza.In conclusione grazie 101 e grazie tram, grazie Sicilia per essere sottosviluppata. Solo per adesso naturalmente quando ci sarà il vaccino…….

    1. Benedetto Bruno

      …e oltre al gran viavai sui trasporti pubblici Lombardi, si vocifera anche che il Coronavirus si diffonde più facilmente fra le polveri sottili delle regioni più inquinate e anche dove ci sono più antenne 5G:
      https://www.ilriformista.it/ce-connessione-tra-il-5g-e-il-coronavirus-lipotesi-e-virale-64075/

  10. Normanno

    In sicilia 50 casi di contagiati a Palermo e 150 a Catania(il triplo e quasi la metà dei contagiati complessivi in sicilia),ma si sa Catania è la Milano del sud e i catanesi ci fregano sempre vero concittadini?

    1. Orazio

      Scherzo per scherzo tanto per sdrammatizare, no, ai tempi dell’epidemia di colera (anni ’70) a Palermo ci furono casi, a Catania nessuno.

      1. Normanno

        Scherzando ma mica tanto ma con tutta la munizza che abbiamo respirato in tutti questi anni per le strade di Palermo ,tutti i germi di ogni razza che sono entrati nei nostri corpi,con la lotta eroica che hanno dovuto intraprendere i nostri valorosi anticorpi quotidianamente e per decenni può mai un coronavirus qualunque entrare in un corpo di un palermitano e non capire che è meglio per lui se esce subito e va cercare altre situazioni più favorevoli?Guardate che i virus sono piccoli ma molto intelligenti.In più noi abbiamo una santa protettrice che ha il know-how giusto per intervenire e che si è dimostrata ampiamente affidabile nei momenti del bisogno ed ha per questo motivo spodestato le precedenti quattro patrone della città.E’ stata eletta per merito e non per raccomandazione!

  11. Irexia

    All’autore dell’articolo: se proprio non vuoi stare con le mani in mano, come dici, non restare a guardare dal balcone, rientra in casa e chiama il 112, numero unico emergenze, e chiedi un intervento da parte delle forze dell’ordine affinchè chiudano i locali, sanzionino gli esercenti e multino gli avventori.
    “Ci vorrebbero più controlli da parte delle forze dell’ordine e pene esemplari per i trasgressori, affinché il coefficiente di rischio contagio possa ridursi al minimo prima che sia troppo tardi.” Mi dispiace dirtelo, ma questo è il classico modo di noi siciliani di scaricare i compiti (e le relative responsabilità) su qualcun altro: “ci vorrebbe” “si dovrebbe”, “bisogna” sappiamo bene cosa ci vuole per risolvere le situazioni ma non prendiamo parte al cambiamento. Non invocare l’agire di altri, fai tu stesso: chiama e denuncia (non è necessario che tu lasci il tuo nome e cognome, puoi fare una denuncia anonima).

  12. loggico

    salvini oggi è uno sciacallo…
    chi non ha mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai vigilato su ciò che succede al mercato ortofrutticolo mettendo a repentaglio la vita dei cittadini che animale è????

  13. Irene

    A me mica mi sta bene che dove abito io fino a poco fa ..sono scesa per comprare due cose… in via oreto dove c è il Carrefour.. gruppetti di tre e 4 persone di colore fermi a chiacchierare senza mascherina inoltre !

  14. loggico

    è di questa genialata di Musumeci ne vogliamo discutere?
    tanta gente sotto l acqua in attesa di entrate nei supermercati
    ma che bisogno c è?
    la psicosi è già tanta manca solo lui è le decisioni folli..
    perché deve far vedere che lui si muove.. ha soluzioni..
    il cervello l hai solo tu?
    #stattiacasa

  15. loggico

    oggi i supermercati dovrebbero essere aperti..
    ci sara il tempo di organizzare le aperture?
    confido nella Prefettura

  16. Normanno

    No oggi in sicilia i supermercati restano chiusi,i governatori devono accettare i provvedimenti nazionali ma possono inasprirli per cui vale tutto quello detto ieri da Conte + quello detto da Musumeci per intenderci quindi oggi tutto chiuso tranne edicole e panificatori credo

  17. loggico

    Secondo le disposizioni del Governo oggi come tutti i giorni i supermercati DEVONO rimanere aperti
    effetto immediato da stanotte

    1. Orazio

      Alla data in cui tu hai scritto quel post il Governo nazionale non ha disposto alcunché in tema di apertura domenicale dei negozi alimentari, materia peraltro liberalizzata. Oggi sono state annunciate novità, vedremo di cosa si tratterà.

      Il Presidente della Regione ha emanato un’Ordinanza contingibile e urgente che, per ragioni di salute pubblica, dispone la chiusura. Ineccepibile dal punto di vista giuridico.

      Ecco perché hai scritto una cosa inesatta ed evocato scenari da fantascienza circa l’intervento di un Prefetto che, semmai interviene per far stare la gente a casa.

      Il diritto può esser semplice ma va manovrato con cura se no l’effetto è esplosivo.

      1. loggico

        io con la legge ci lavoro e non sono un ragazzino..
        so bene cosa scrivo e quando lo scrivo..

        1. Palerma La Malata

          Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu! Ricordate tutti le sciarre fra Orazio e Metropolitano?
          Vediamo come va a finire questa fra Orazio e loggico!

        2. Orazio

          E allora scrivi responsabilmente, soprattutto di questi tempi.

  18. bottarisali

    Musumeci: voglio i supermercati chiusi la domenica
    Orlando: e invece io li voglio aperti
    https://www.palermotoday.it/cronaca/coronavirus-orlando-negozi-alimentari-palermo.html

  19. Orazio

    Leggo sopra un’interpretazione a fantasia di chi inventa conflitti tra Presidente della Regione e Sindaco della prima città della Sicilia quando agli addetti ai lavori (e pure alla massa) è chiaro che entrambi stanno camminando a braccetto nella gestione dell’emergenza. Ed è un bene che ciò accada. Invece è controproducente interpretare a fantasia pezzi giornalistici.

  20. loggico

    e dopo Cosma e Damiano..

  21. loggico

    be io ho studiato diritto.. vivo nel diritto.. a livello nazionale e internazionale…mi confronto da vent anni con organismi di polizia di tutto il mondo..
    io ho una conoscenza specifica su come quando e chi comanda e se l uno è o non è subordinato alla decisione di un organo superiore..
    io sono questo…

    ps fatti il tuo è non offendere!!

    1. Orazio

      Bene: e allora sei in grado di capire che il Governo nazionale non aveva né nemmeno ieri ha fatto alcuna disposizione per cui i negozi alimentari debbano essere aperti la domenica (come hai sostenuto tu) , e nemmeno chiusi.

      Il Governo non ha disposto in merito alla chiusure domenicali dei negozi alimentari. La Regione ha deciso di chiuderli. Fine della storia.

      Non è mia abitudine offendere. e non capisco cosa voglia dire “fatti il tuo” quando hai scritto una cosa inesatta.

  22. Metropolitano

    La domanda è semplice. CHI HA IL TIMONE PER ORA ALLO STATO E INFINE CALUNNIA CHI NON LO HA??
    Chiunque prenda esempio da De Luca (non il governatore della Campania, bensì il sindaco di ME) per i nuovi arrivi via treno IC e via autostrada fino a Palermo.
    https://www.youtube.com/watch?v=XP8ZCGLdpj0
    https://www.youtube.com/watch?v=IIEp8QSvQF8

  23. danyel

    Grande De Luca .. io sono con lui!

  24. huge

    Gente in cerca di visibilità. A che pro sti video macchietta su YouTube?

    1. Metropolitano

      Per far notare (non da parte mia) come sia bassa la qualità istituzionale di questo governucolo grazie a qualcuno intellettualmente onesto che non solo se ne accorge delle lacune, ma si ribella in nostro favore e NON fa finta di accorgersene come invece fanno quei balordi, in primis quella vecchia strega, la mimistra dell’Immigrazione Clandestina; facendolo notare a noi cittadini, gionalisti, forze politiche, forze dell’ordine, etc… Basti pensare che un’automobile carica di francesi passando il confinea Ventimiglia e diretta al sud è stata ignorata dai controlli pure a Salerno e hanno percorso indisturbati tutta la Salerno-Reggio fino a Messina e poi per scorazzare nelle nostre autostrade. LA VERITA’ BRUCIA !!!! COME L?INCENDIO DIVAMPATO GRAZIE A UN GOVERNO CHE HA PRESO LE MISURE RESTRITTIVE TROPPO TARDI ORMAI; IO VOLEVO GIA A INIZIO FEBBRAIO QUESTE MISURE. Siamo stati facili profeti ma non abbiamo noi il timone ovviamente.
      Io sto dalla parte di chi non si nasconde dietro una foglia di fico. Qui non stiamo certo scherzando: Radio, TV, giornali dicono chiaramente che l’emergenza del COVID-19 è una cosa molto seria, in tutta Italia. Chi non rimane a casa non ha capito che espone a rischio se stesso e gli altri. TI RICORDO CHE NON ESISTE UN VACCINO CONTRO IL CORONAVIRUS E I SIEROPOSITIVI ACCERTATI HANNO LA QUARANTENA OBBLIGATORIA. Ci vorranno mesi per il vaccino ancora; intanto #ioreestoacasa ma qualcuno si diverte sotto autorizzazione di quella strega di ministra, che non mi è mai piaicuta e oggi emergono l’incapacità, strafottenza, il pressappochismo e la negligenza e il ritardo arbitrario nell’applicare le leggi. E’ tempo di guardare in faccia la realtà, un sacch’i cristiani stannu muriannu.

      1. Metropolitano

        #iorestoacasa

      2. Irexia

        Essere “sieropositivi” come scrivi tu si riferisce ad un’altra malattia piaga anch’essa del nostro tempo, ma NULLA c’entra con il coronavirus, non facciamo confusione, per favore, ché già il periodo è fosco…

  25. loggico

    in questo momento non è il caso di fare storie…
    tutti hanno ragione e tutti hanno torto..
    oggi conta solo salvare piu vite umane possibili
    molti han sbagliato a tornare in Sicilia ma molti non avevano alternative..
    bisognava riaprire il cara di Mineo per buona pace di tutti

    1. lazarus

      Certo però che sta storia dei francesi diretti a Catania via autostrada in piena emergenza COVID-19 e con tutte le restrizioni adottate è a dir poco fenomenale. Cioè non so se stupirmi per il coraggio di quella comitiva intera facente parte di un’avventura lungo le strettamente sorvegliate (o almeno credo) arterie della nostra penisola fino ad arrivare a Catania, benchè in piena salute; oppure stupirmi per il fatto che hanno eluso i controlli lungo il tragitto di oltre duemila kilometri perfino alla frontiera. Secondo me c’è qualcosa che non va ed è valido il riferimento sulla questione sul Ministero degli Interni che pur avendo fatto le leggi in teoria non le sappia applicare. Secondo me NON LE VUOLE applicare, basti pensare che ancora gli sbarchi delle ONG continuano seppur ridotti per altre motivazioni, tipo la paura da parte delle ONG che i migranti una volta in Italia contraggono il malanno. Questa Ministra non vede di buon occhio la chiusura dei confini e dei porti, neppure in piena epidemia (e questo è male), ANZI, INVITA gli immigrati a venire, malgrado impauriti 😀 di essere infettati una volta sbarcati nelle coste italiane. Siamo unici noi italiani e abbiamo un governo di FENOMENI !! In senso negativo intendo. 🙁
      Non so cosa ne pensiate voi ma io non mi reputo razzista solo perchè in piena emergenza pandemica vorrei tutti i confini sbarrati, compresi porti ed aeroporti, e controlli a tappeto nelle stazioni dove ci arrivano o passano treni a lunga percorrenza; anzi per il bene di quei migranti non dovrebbero venire comunque se stanno bene, perchè una volta sbarcati in Sicilia potrebbero ammalarsi qui in Italia. E contribuire così a far salire il numero degli infetti in giro per la regione e poi, eludendo facilmente i controlli, pure in Calabria, Basilicata e nelle altre regioni dello stivale. Catania è la provincia più colpita dal coronavirus, vi giuro. Concludo dicendo che i controlli devono essere severi e a ritmo serrato e con costanza efficace. altrimenti non ce ne usciamo più da tutto questo macello, raga.

      1. punteruolorosso

        solidarietà ai cugini catanesi, ho sentito anch’io di quella macchina, di quella renault.
        non conosco i signori che l’hanno portata in sicilia, ho sentito dire che si tratta di una persona di nazionalità argentina e di altre genti europee (francia). i francesi non lo so, ma gli argentini sono nostri amici, hanno una stima enorme del nostro paese e un rispetto che parte dalle loro radici. il signor francesco, che veniva “dalla fine del mondo”, è il vescovo di roma e il pastore dei cristiani. l’albania ci sta mandando degli aiuti, non so esattamente cosa, ma delle cose utili a fronteggiare l’emergenza, che il loro primo ministro ci fa avere come ringraziamento per l’accoglienza dimostrata dall’italia ai tempi della crisi che li ha colpiti negli anni ’80-90. conosco tanti aregntini e albanesi, non c’è popolo più vicino al nostro di quello albanese e non c’è nazione più simile alla nostra di quella argentina.
        e la sicilia chiuda tutto adesso, se sbarcano li si metta in quarantena a mineo o in qualche centro apposito, e finita la quarantena si distribuiscano per l’europa, un po’ noi e un po’ gli altri.

  26. Orazio

    Solo per smentire la falsa notizia postata dall’hater troll: la macchina dei francesi non ha passato alcun confine di stato, si tratta di artisti di strada che erano già da tempo in Campania per lavoro, senza alloggio fisso (dormivano in auto) e sono andati ad Acitrezza ospiti di amici. Sono stati sottoposti ai controlli, sono negativi, stanno bene e stanno a casa senza uscire come tutti noi. Quanto sopra da intervista al quotidiano “La Sicilia”.

    1. punteruolorosso

      meno male

      1. Metropolitano

        “meno male” cosa ?? Ma sul serio ancora dai retta a quel saccente che non conosce le regole approvate da poco ?
        Punteruolorosso, Orazio non ha capito na beata m… ,nemmeno come funzionano i provvedimenti e le ordinanze.

        NON SI VA IN STRADA E AUTOSTRADA SENZA UNA REALE NECESSITA’ !!!
        https://www.youtube.com/watch?v=uqi7amsihEE

    2. Metropolitano

      troll e hater (della democrazia) ci sarai te, ignobile. La notizia è confermata dalle foze dell’ordine che hanno controllato tutti i pendolari dopo che hanno passato il canale. Studia, prresuntuoso, invece di sfruttare ogni occasione per infierire su chi dice la verità spacciandolo per troll !!!

  27. loggico

    io immagino che ieri mentre Conte parlava a qualcuno è venuto il voltastomaco…
    il solo pensiero di fare il minimo del minimo del minimo lo ha messo in confusione..
    viri na quali mani siamo stati e saremo speriamo per meno tempo possibile…
    cosaenutile… con la e

  28. Metropolitano

    Conte in un mese ha adottato quattro restrizioni e altrettanti moduli da stampare. La Svizzera ne ha fatto solo uno. Tanto per fare un confronto tra le due competenze.
    Se avessero fatto come volevano i cittadini, ossia prendere provvedimenti al primo impatto ossia a metà febbraio, a quest’ora la curva dei contagi sarebbe calante. Io invece non posso sentire quella strega di Lamorgese che invece di prendere atto dei suoi fallimenti istituzionali se l’è presa con De Luca, il quale avrà l’occasione per mostrare le prove del fallimento della Ministra dell’Immigrazione Clandestina, colei che onorava Schengen con Conte e che ha decuplicato gli sbarchi clandestini.
    Chiudere tutto è da hater?? Beh, non lo ho deciso io, ed è bene che qualche ignorante e presuntuoso lo sappia, invece di divertirsi a insultare l’intelligenza altrui.
    Siamo in pessime mani ! Il peggior governo della storia nel peggior momento della storia. Se le cose migliorano lentamente lo dobbiamo alle forze dell’ordine, alla protezione civile (insultata e odiata da Travaglio pr non so quale strana ragione), ai medici ed infermieri che rischiano serie infezioni, all’OMS, alla Cina, Russia, Albania e tutti paesi non schengen. Ce ne freghiamo dei bond tedeschi e dello spread, PRIMA LA SALUTE !! Poi se restarne o uscirne in UE sul modello hellenico si vedrà. Le polemiche tra di noi mettiamole da parte per ora, amici e rivali.

  29. Metropolitano

    Questo serve a far capire che CHI DIFFONDE VERITA’ NON DIFFONDE ODIO. La verità è quella nei video, nel web, in radio, in TV canale SKYTG24, l”opinione pubblica comune, etc…
    I veri haters sono i nemici della verità e sono fuori dalla realtà, creandosi castelli in aria e avendo paura di cambiare opinione. Se io sto vedendo tutto questo cjhe potete vedere pure voi non posso avere un’opinione diversa da quella di cui dovrei farmi.
    Chi non capisce e trolleggia non merita mie risposte !!!!

  30. lazarus

    Posso dire la mia pacificamente ? Come è possibile che in un momento simile si litiga per delle sciocchezze ? Sappiamo di chi è la competenza di tutto questo. Le regioni, anche quelle a statuto speciale sono vincolate dalle leggi fatte da questo governo, ma come ben sappiamo per il momento la palla (detto in termini calciofili) ce l’ha Bisconte (o Conte II) come si suol dire. Loro (Conte e Speranza) già sapevano che l’epidemia qui in Italia sarebbe esplosa ma non si è intervenuti subito per contenerla come hanno fatto altri Stati non facenti parte dell’UE economicamente, e questo per cercare di allontanare il più possibile l’inevitabile, ossia la catastrofe economica e delle borse, lo spread, e la stretta per molte attività, costringendoci comunque a cambiare vita. Dato che appunto era inevitabile era meglio intervenire prima, così a quest’ora saremmo a buon punto sulla gestione dell’epidemia del coronavirus, e non ci sarebbero stati tutti questi contagiati e questi morti consultabili sul sito web http://coronavirus-map.com o https://coronavirus-map.com/ . Guardate a che livelli siamo arrivati. Oltre diecimila morti. E la colpa è stata di chi si è mosso troppo tardi ossia chi c’è in carica al governo per ora. Idem per la Spagna, altro Stato UE con problemi ancor più grossi dello Stato Italiano.

    @Orazio : Metropolitan ha detto cose giuste e se tu lo insulti per averlo fatto lui, lo fai per questioni puramente ideologiche. Inoltre se inizi un dibattito con degli insulti a qualcuno passi dalla parte del torto. La questione è che le leggi si devono emanare, applicare e da parte dei cittadini rispettare. A quanto pare alcuni avevano pure la febbre superiore a 38 come enunciato nel video di De Luca pubblicato da Metropolitano (che ovviamente non lo ha girato l’utente il video), ed è segno che qualcosa non va nei controlli lungo lo stivale da Milano fino a Catania. Io ammiro la sincerità, la serietà, l’assiduità e la severità del sindaco De Luca, invece. E chiariamoci, non so e non mi interessa di quale partito il sindaco ne faccia parte ! Basta con gli insulti, soprattuto a te caro Orazio.

  31. lazarus

    Posso dire la mia pacificamente ? Come è possibile che in un momento simile si litiga per delle sciocchezze ? Sappiamo di chi è la competenza di tutto questo. Le regioni, anche quelle a statuto speciale sono vincolate dalle leggi fatte da questo governo, ma come ben sappiamo per il momento la palla (detto in termini calciofili) ce l’ha Bisconte (o Conte II) come si suol dire. Loro (Conte e Speranza) già sapevano che l’epidemia qui in Italia sarebbe esplosa ma non si è intervenuti subito per contenerla come hanno fatto altri Stati non facenti parte dell’UE economicamente, e questo per cercare di allontanare il più possibile l’inevitabile, ossia la catastrofe economica e delle borse, lo spread, e la stretta per molte attività, costringendoci comunque a cambiare vita. Dato che appunto era inevitabile era meglio intervenire prima, così a quest’ora saremmo a buon punto sulla gestione dell’epidemia del coronavirus, e non ci sarebbero stati tutti questi contagiati e questi morti consultabili sul sito web del coronavirus-map ,com . Guardate a che livelli siamo arrivati. Oltre diecimila morti. E la colpa è stata di chi si è mosso troppo tardi ossia chi c’è in carica al governo per ora. Idem per la Spagna, altro Stato UE con problemi ancor più grossi dello Stato Italiano.

    @Orazio : Metropolitan ha detto cose giuste e se tu lo insulti per averlo fatto lui, lo fai per questioni puramente ideologiche. Inoltre se inizi un dibattito con degli insulti a qualcuno passi dalla parte del torto. La questione è che le leggi si devono emanare, applicare e da parte dei cittadini rispettare. A quanto pare alcuni avevano pure la febbre superiore a 38 come enunciato nel video di De Luca pubblicato da Metropolitano (che ovviamente non lo ha girato l’utente il video), ed è segno che qualcosa non va nei controlli lungo lo stivale da Milano fino a Catania. Io ammiro la sincerità, la serietà, l’assiduità e la severità del sindaco De Luca, invece. E chiariamoci, non so e non mi interessa di quale partito il sindaco ne faccia parte ! Basta con gli insulti, soprattuto a te caro Orazio.

    1. Orazio

      Io pubblicamente non entro nel merito delle parole di nessuno, nemmeno quando dentro di me le dovessi disprezzare dal profondo. Posso solo essere d’accordo o meno.

      Però quando qualcuno dice cose false, false restano e non possono passare per vere. Ha detto che quelle persone avevano passato il confine a Ventimiglia. Falso. Quelle persone stavano bene, sono state controllate, non so tu a quali fonti di conoscenza attingi, io attingo all’intervista rilasciata al quotidiano La Sicilia.

      Quanto a De Luca è già stato denunziato per vilipendio alla Repubblica Italiana, la parola di De Luca vale davvero poco, sebbene qualche ragione possa averla, ma passa regolarmente dalla parte del torto.. Si tratta di personaggi che organizzano il caos per far valere le due o tre idee confuse che hanno. Proprio in questi momenti non abbiamo bisogno di gente del genere, abbiamo bisogno semmai di collaborazione. se vuoi ti faccio il quadro reale di quello che accade (realmente) tra le due sponde.

      Ed infine troll ed hater sono parole davvero gentili se rapportate ad un nick i cui insulti sono tutti registrati.

      Comunque Lazarus, ci levo mano… come sempre accade quando non c’è una moderazione, sul web ci si permettono troppe cose… è un problema sociale a ben vedere, ma pare interessi a pochi.

    2. Metropolitano

      😀 Cioè ti rendo conto, lazarus ? A quel miserabile non interessa che un sindaco come De Luca ha fatto tutto questo per il bene e la salute dei cittadini; a lui invece interessa come si rivolge un sindaco in difficoltà a quegli incapaci che glie la creano e che non meritano rispetto perchè prendono in giro gli italiani dal momento che non sanno applicare bene le leggi che loro stessi hanno fatto, e anzi De Luca dovrebbe addirittura onorare questa dittatura rossa senza se e senza ma perfino quando loro stessi non sanno che pesci pigliare (dove sta la meritocrazia allora) ?!?! Poi si lamenta che qualcuno lo “insulta”, ma è tutta questione di maturità. Le sue affermazioni e i suoi punti di vita illogici si commentano da soli e non meritano risposta.

      1. Orazio

        Tu invece stai facendo di tutto per meritare una bella querela.

        1. Metropolitano

          Sto tremando dalla paura. 😀

      2. lazarus

        Hhmmm, bè. E’ evidente che lui non ha capito l’entità dell’emergenza del CoViD-19, altrimenti non si permetterebbe di dire eresie logicamente palrando. Io mi preoccuperei di superare l’emergenza nel migliore dei modi se fossi in lui e con i sacrifici necessari rispettando la legge. Poi ovviamente le giuste ed efficaci leggi devono andare applicate e non con certi indugi come fanno ‘sti ministri venuti da chissadove, metro …
        Dura lex, sed lex.

  32. loggico

    de luca sbaglia bersaglio…
    una cosa è tutelare la salute.. una cosa è ledere la libertà di movimento di un cittadino italiano…
    un solo esempio.. la ragazza che suonava sulla nave da crociera.. ha avuto il benservito dall’ armatore e l obbligo a sbarcare..
    dove doveva andare?
    non avendo un domicilio se non quello di residenza non aveva altra possibilità..
    ripeto bisogna tutelare la salute di tutti, ci mancherebbe, ma nessuno è tornato in Sicilia per piacere, molti non avevano alternative

    piuttosto pensiamo alla nostra città..
    Fra mercato ortofrutticolo e “scoperta” di decine di migliaia di disoccupati ci mancava pure questo signore che spara a zero..

  33. Metropolitano

    Sarà, ma il sindaco De Luca si è dimostrato in questi giorni valevole più di tutti i ministri giallorossi messi insieme. Vorrei avere pure io un sindaco così severo ma sempre democratico. Le regole sono regole !
    https://www.youtube.com/watch?v=a4QNq_FDFfA

  34. lazarus

    A tal proposito noi a Catania lo chiamiamo SCateno De Luca, perchè può appunto scatenare il putiferio quando ci sono irregolarità mostruose (ed egli fa bene ad essere machiavellico in questo caso, avendo scoperto lacune normative o irregolarità sui controlli lungo le autostrade); ad esempio come mai quella Renault passò inosservata lungo tutto lo stivale fino a Catania ed altri avevano la febbre a 38°, magari positivi al coronavirus; chissà come è finita per quegli ammalati in viaggio. So che se il tampone risulta positivo a dei pendolari, li arrestano oppure multa salata e sequestro del veicolo. Inoltre per mettersi in viaggio serve il modulo compilato e firmato. Li hanno aggiornati ben quattro volte questi moduli da parte dei ministeri, e questo la dice lunga sulle lacune iniziali del decreto, poi dopo un bel po di tempo rinnovato, mentre i contagi nel frattempo sono aumentati ulteriormente. La domanda spontanea è se e quando ne usciremo dall’epidemia.

  35. Orazio

    Questa è la prova (provata) che ci troviamo di fronte ad un pagliaccio (De Luca).

    “Cateno De Luca va a prendere uova e insalata a 30 chilometri da Messina, bufera sui social.” Chi vuole legga.

    https://www.blogsicilia.it/messina/cateno-de-luca-va-a-prendere-uova-e-insalata-a-30-chilometri-da-messina-bufera-sui-social/527560/

Lascia un commento