Passante Ferroviario | Iniziati i lavori di riasfaltatura di via Monti Iblei

Spread the love

Quasi un mese fa annunciavamo che il comune ed RFI avevano raggiunto un accordo su via Monti Iblei.

La RAP si sarebbe occupata di asfaltare il tratto di strada non interessato o interessato solo parzialmente dai lavori, mettendo cosí la parola fine a quello che poteva essere l’ennesima vergogna alla palermitana.

Questa mattina gli operai hanno iniziato con il tratto compreso tra via A. De Gasperi e via Belgio.

Il tratto in questione é stato chiuso al transito veicolare per permettere di eseguire i lavori.

I lavori interesseranno tutta via Monti Iblei fino al collegamento con viale Francia.

Ringraziamo Cristian S. e loggico per gli scatti:

Post correlati

13 Thoughts to “Passante Ferroviario | Iniziati i lavori di riasfaltatura di via Monti Iblei”

  1. punteruolorosso

    non sono della zona. via monti iblei era dunque chiusa? e adesso sarà riaperta? speriamo che piantino qualcosa in quell’aiuola.

    1. huge

      Il tratto De Gasperi – Belgio è rimasto chiuso solo un paio di giorni, giusto il tempo per asfaltare.

  2. donn

    avete notizie sulla seconda galleria del tratto francia-notarbartolo? Ci sono lavori per completare il doppio binario in quel tratto?

    1. Metropolitano

      Macchè, l’unico lavoro che si è visto era quello di installazione di un addobbo natalizio a forma di stella cometa sulla volta dell’ingresso del nuovo tunnel.

      1. huge

        Come al solito si parla tanto per dar fiato alla bocca. I lavori stanno procedendo regolarmete. Sai, per definizione, una galleria è sottoterra, quindi è un pochino difficile vedere da fuori cosa stanno facendo. A meno che tu non sia dotato di una vista in grado di penetrare il terreno e hai potuto constatare che non stanno lavorando.

        1. punteruolorosso

          chi sta facendo il raddoppio? mi sembra che la sis sia fallita

          1. huge

            RFI ha fatto un accordo con una delle ditte che lavoravano in subappalto prima, così s’è potuto proseguire senza dovere fare una nuova gara d’appalto. Una precisazione, la SIS non è affatto fallita e stanno ancora lavorando su via Lungaro (ultime lavorazioni a essi affidate). Hanno deciso di rescindere il contratto. Di ritirarsi dai lavori (ovviamente in accordo con le attuali leggi che regolano i contratti).

        2. Metropolitano

          Naturalmente noi non andiamo li sotto, ma per esserne certi ci piacerebbe e basterebbe vedere fotografie dei lavori sottoterra.

    2. peppe2994

      Le notizie ci sono e sono pure precise.
      A Giugno inizierà l’armamento, completamento entro fine anno.

  3. Metropolitano

    Meglio così se tutto andrà come previsto.

  4. moscerino

    Avrei due semplici domande.
    A) Quale concordato hanno RFI e il Comune di Palermo sull’area, che RFI definisce propria? Questo nella speranza ,che ad RFI, non potrebbe essere utile a niente se non a lavori continui di manutenzione;
    B) Quale decisione ha preso il Comune di Palermo relativamente agli abbandonati marciapiedi di Via Monti Iblei, non soggetti al cantiere RFI?

    1. huge

      Purtroppo ancora non esiste alcun accordo tra Comune e RFI. Il Comune se ne sta altamente fregando, per cui le aree per ora (e per il prossimo futuro) resteranno in mano a RFI. Recintate e abbandonate, dopo la fine dei lavori. Non credo proprio che RFI spenderà un euro per manutenere delle aree che non gli servono a nulla.

  5. pittonic

    Buongiorno, tre cose su via Monti Iblei
    1. Oggi stanno facendo la segnaletica dei parcheggi…purtroppo nessun posto moto-bici nei nuovi parcheggi. Sapete se è possibile farne richiesta?
    2. hanno fatto una cosa strana hanno disegnato i posti auto nelle rientranze lato monte di via monti iblei ma in un tratto, dove si trovavano due cartelli per posti riservati per disabili, hanno fatto delle linee per i due parcheggi disabile….non è pericoloso avere quelle due macchine da sole posteggiate lato mare? non si potevano mettere i cartelli lato monte e fare lì i posti riservati?
    3. Sapete se per caso verrà rifatto il marciapiede lato mare di via monti Iblei che volge in condizioni disastrose ?

Lascia un commento