Arrivato a Palermo il primo ETR 104 “Pop”

Spread the love

Palermo – Avevamo annunciato il loro arrivo  e questa sera attorno le 21:30 è giunto a alla Stazione Centrale il primo convoglio ETR 104 “Pop”.

E’  il nuovo treno a mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e potrà trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. I treni Pop hanno una capacità di trasporto fino al 15 per cento superiore rispetto alla precedente generazione, oltre a 8 porta biciclette di serie.
Migliori standard, performance e più comfort e accessibilità per le persone che ogni giorno scelgono il treno per lavoro, studio, svago o turismo. I treni regionali di Trenitalia assicureranno la rivoluzione del trasporto ferroviario regionale e invoglieranno sempre più le persone a scegliere il treno lasciando l’auto a casa.

Complessivamente  cinque treni Pop, tre a novembre e due a dicembre, saranno consegnati entro il 2019, mentre altri sette nel 2020 e nove nel 2021. Verranno utilizzati sulle tratte Palermo-Punta Raisi e Palermo-Agrigento e verranno utilizzate sulla tratta Palermo-Catania, sulla Messina-Palermo e sulla Messina-Siracusa.

Con ogni probabilità la prossima settimana si svolgerà la presentazione ufficiale del convoglio, per poi successivamente essere immesso in servizio.

Photo @Mario Zora

Post correlati

53 Thoughts to “Arrivato a Palermo il primo ETR 104 “Pop””

  1. punteruolorosso

    bello

  2. Speriamo siano più confortevoli e soprattuto silenziosi…..sugli altri se ti sposti vicino le porte per telefonare per non dar fastidio alla gente, non si riesce a sentire nulla dal casino!

  3. peppe2994

    Benissimo. Finalmente le 668 stanno arrivando a fine vita. Che vergogna vedere i turisti lì dentro sulla fondamentale tratta Siracusa-Gela.

    Due domande se qualcuno sa rispondermi:
    1)In termini di accelerazione e frenata sono più o meno performanti dei minuetto ?
    2)Ci sono speranze di poter vedere finalmente il collegamento Cefalù-Punta Raisi, e quindi vedere incrementate le frequenze sul passante ?

    1. Metropolitano

      L’accelerazione di 1 m/s è buona, e per quanto riguarda la linea tra Aeroporto e Cefalù se ne parla non appena instradano alcuni treni sul baffo ferroviario di Brancaccio, per bipassare la stazione Centrale per alcuni treni.

  4. Metropolitano

    stupendo

    1. Metropolitano

      …a differenza di certa gentaglia come Orazio

  5. danyel

    Belli … pura normalità!

  6. Metropolitano

    Era previsto l’arrivo di questi bei treni; i Minuetto erano ormai datati. A Novembre e Dicembre 2019 saranno quattro.

  7. marimalt

    cosi i lussu… una notiziona… nel resto d’italia sfecciano i freccia rossa e qui ci accontentiamo di un trenino dalla straordinaria accelerazione di un metro al secondo… apposto siamo…

    1. Metropolitano

      Se da vent’anni non fanno infrastrutture adeguate, la TAV ce la sognamo oggi. Come disse Roberto Benigni: “iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. http://averesuccesso.com/wp-content/uploads/2017/01/BEN-300×225.jpg

      1. Metropolitano

        Se da vent’anni non fanno infrastrutture adeguate, la TAV ce la sognamo oggi. Come disse Roberto Benigni: “iniziare un nuovo cammino spaventa, ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. http://averesuccesso.com/wp-content/uploads/2017/01/BEN-300×225.jpg

    2. peppe2994

      Sì, di lusso. Qui si parla di servizio regionale e questi sono ottimi treni.

    3. Metropolitano

      Per I treni a lunga percorrenza, o le frecce quale unica regione in cui non passano, devi lamentarti con qualcun altro a cui del sud è mai fregato nulla finora.

    4. Metropolitano

      Immagina gli abitanti di Siracusa che pensano ancor di più quale è il lusso di questi nuovi treni regionali, a parte quelli rinnovati Siracusa-Roma con livrea ICsun e ICNsun.

      1. lazarus

        Quelli a lunga percorrenza per Roma e il nord con nuovi servizi a bordo e nuova livrea circolano già nel Siracusano dall’inizio dell’anno. Ma li ho visti anche sulla Messina-Palermo, come è giusto che sia. Beh siamo sempre lì, una sezione “antenna” per Siracusa e l’altra è l’antenna per Palermo con sole 4 carrozze sui treni IC diurni.

        1. Metropolitano

          Si, lo so. Li ho visti sia nei video YouTube che lungo la linea Messina-Palermo mentre viaggiavo sulla A20.
          Sono cinque treni tra IC e ICN, e cinque di ritorno. Ergo otto treni di Roma e viceversa IC/ICN, e due di Milano e viceversa solo ICN.

    5. lazarus

      Chi si accontenta gode. Cosa possiamo farci noi poveri mortali ?

  8. Orazio

    Mi pare di capire che questi POP hanno sedute più ampie e che affiancheranno i Minuetto sulle tratte extra-urbane, mentre i Jazz (che hanno sedute scomode e a tratti claustrofobiche) resteranno sulla tratta urbana e suburbana di Palermo. Bene.

    1. punteruolorosso

      qual è la differenza fra jazz e minuetto?

      1. Orazio

        Il Minuetto ha tre casse (vagoni) e spazi ampi, i sedili sono quasi tutti messi a salottino (due posti e due di fronte), alle estremità di ogni vagone ci sono divanetti semicircolari da tre o quattro posti spalle al finestrino, gli spazi insomma sono ampi, i colori chiari amplificano la spazialità.

        I Jazz sono a cinque casse, i sedili sono quasi tutti a due a due con spazio ristretto per le gambe e la metà sono contrari al senso di marcia, i colori scuri amplificano il senso di chiuso. I Jazz sono dotati di schermi che proiettano in continuazione le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza e ciò lo trovo invadente e fastidioso, oltre che claustrofobico

        I Minuetto sono molto oscillanti e sulle curve della PA/CT e della PA/AG consentono ottime prestazioni perché mantengono un assetto stabile, i Jazz non lo so perché viaggiano alla ridotta velocità praticabile sul passante, e in rettilineo. E visto che non ci sono gli schermi, (ma solo le cam) se ti gratti le palle non lo sa nessuno, lo trovo più rilassante.

        1. Orazio

          Chiarisco: “e visto che sul Minuetto non ci sono gli schermi” etc etc…

        2. punteruolorosso

          ho preso il minuetto per andare a sferracavallo, e mi è sembrato ottimo. non ricordo di aver preso un jazz, sono curioso. i jazz verranno dunque pensionati?

          1. Orazio

            Ovvio che no, sono nuovissimi.

          2. Metropolitano

            bella scoperta…

          3. Metropolitano

            @punteruolorosso
            Parlando civilmente non ti seccare, ma i Jazz non sono “minuetto”, hanno 4 e 5 carrozze. E figurati che i Pop non somigliano nemmeno ai Jazz adesso. E’ tutto cambiato.

      2. bottarisali

        punteruolorosso, ci sono alcuni video su youtube. Vacci e scrivi “interno treno jazz” e poi “interno treno minuetto”.

    2. Metropolitano

      Si, …hai capito bene.
      Rileggi l’articolo dove parla dei cinque treni per il 2019 (Palermo-Punta Raisi)… grazie.

  9. Metropolitano

    Era previsto l’arrivo di questi bei treni; i Minuetto erano ormai datati. A Novembre e Dicembre 2019 saranno quattro.

    1. Metropolitano

      punteruolorosso e Orazio, la cosa più stupida e meschina è criticare la fede altrui.

  10. gnazzino70

    Belli anzi bellissimi, ma la frequenza resta a due treni l’ora 🙁

    1. peppe2994

      Due treni l’ora dove e quando va bene. Poi c’è chi deve accontentarsi di un treno l’ora.

      Un servizio di lusso.

      1. Metropolitano

        Di lusso ironicamente parlando.

      2. lazarus

        Vabbe dai meglio di niente. Nei prossimi anni dovremmo averne 21 secondo le news. Io ho notizia pure che oltre ai Pop ci saranno i Flirt d altri Jazz in arrivo. Mancheranno solo i Rock della Hitachi, ma in Sicilia temo che non li porteranno 🙁

        1. Metropolitano

          Non è detto. Le carrozze a due piani Rock forse saranno superflue adesso, ma una volta completato il passante FS le Rock saranno utili. Il problema è che pure il passante di Palermo è incompleto. La Sicilia è piena di opere incomplete. Concordi ?

          1. lazarus

            Si, si certo. Come darti torto ? La situazione non è certo buona per quanto riguarda le infrastrutture siciliane, ma a Catania ci lavorano da un bel pezzo per il raddoppio CT Ognina e staz. Centrale e quest’anno hanno aperto almeno credo, i cantieri della linea veloce Catania-Palermo anche se solo per un pezzetto fino a Enna. Ci vorranno altri anni per queste opere senza contare quelle non appaltate come il raddoppio Giampilieri-Fiumefreddo, se solo avessero iniziato prima i lavori. Nessuna novità invece per la riapertura della linea Alcantara-Randazzo per il turismo locale. Come dicamo noi “facemu malacumparsa”.

          2. Metropolitano

            No, perchè sai, te lo dico perché due troll qui mi fanno del torto ad ogni cosa che scrivo IO perfino se corretta, tramite i voti negativi che non so per quale strana ragione qui sono visibili pure abusivamente, a differenza di altre piattaforme quali Youtube e FB. E fino a quando si comportano così non avrò riguardi per loro. Già glie lo avevo detto di smetterla con quei capricci senza uno scopo.
            La line Alcantara-Randazzo è una di quelle linee non elettrificate se non erro ? Onestamente io spero che la attrezzino per riaprirla, anche se in altre ferrovie ci sono lavori di pari urgenza tipo la tratta Gela-Caltagirone dove diversi anni fa crollò un ponte. https://www.ilsettemezzo.com/2018/08/06/linea-ferroviaria-caltagirone-gela-riapertura-prevista-nel-2022/

          3. lazarus

            Quella linea è stata chiusa diversi anni fa (adesso non ricordo l’anno) per inadempienze varie, ma è stato un errore a danno dell’hinterland etneo. Ormai non ci spero più per la riapertura di quella linea perchè in effetti oggi si investe su delle infrastrutture che rendono in futuro. Invece aspetto novità sul raddoppio ionico Giampilieri-Fiumefreddo, che dicono comporterà la costruzione di una nuova stazione di Taormina/Naxos interrata stavolta e doppio binario Messina-Catania. Accontentiamoci per ora di quello che abbiamo. Diciamo che non si può andare avanti così con l’abbandono, ma se fanno qualcosa vuol dire che l’interesse almeno di RFI c’è, poi è tutta questione di denaro e di budget vari.

            Riguardo il discorso dell’asperità sociale che mi hai descritto, tu ignorali. In effetti non vedo cosa ci sia di male sul tuo commento delle carrozze Rock e sulla verità dell’incompletezza della linea Palermo-Carini nel tratto urbano, soprattutto perchè manca davvero poco per finirla tutta. Forse la verità sul passante ferroviario di Palermo e sui treni mancanti che non verranno forse farà male o magari a loro non piaceranno i treni della Hitachi se hanno visto come sono fatti, ma non è certo colpa tua se la situazione è questa. A mio parere è giusto dire le cose come stanno, invece. Comunque fate pace dai 😉 , noi non possiamo far niente se non ci aiutano dall’alto ergo non è responsabilità nostra sugli investimenti nel meridione.

          4. Metropolitano

            Questo bisogna dirlo a chi è affetto da buonismo cronico patologico. Io sono realista e dico la verità dei fatti sul modo in cui I politici, specie quelli “democratici” (tutt’altro, è un attributo ironico) trattano i cittadini in barba alla democrazia. Il “dissanguatore” BisConte o Conte Dracula (presidente non votato dai cittadini) ad esempio fa paura a quasi tutti gli italiani che non vogliono toccati i loro conti bancari. Se hanno paura loro significa che si tratta di una cosa seria, e un po pure io temo qualcosa sui miei risparmi e sul futuro del paese (due cose diverse ma in tema). Di sicuro con il MES in fase di approvazione non ci saranno fondi per mandare avanti infrastrutture importanti, serve solo per regalare soldi agli altri Stati, come se gli Italiani hanno il lusso di poterselo permettere. Se non si cambia, ogni anno diventa sempre peggio. Io sono realista ergo concordo con te e con chi è altrettanto realista, lazarus.

  11. lazarus

    Buona sera. Sono felice che i nuovi treni Pop sono arrivati a Palermo e spero arrivino pure da noi a Catania, solo che il passante di Catania risulta tuttora in fase di discussione, percio forse dovremo aspettare un altro po se non nel frattempo ne mettono due che passano per Catania e tutta la Sicilia ionica quest’anno.

    1. peppino1234

      A quanto ho sentito dire faranno anche i diretti Palermo Catania e Messina Siracusa, quindi saranno anche a Catania e Messina.Entro fine dicembre dovrebbero arrivarne altri 4.Gli altri l’anno prossimo. Questo treno gia’ presente fara’ nei primi giorni del nuovo orario il passante di Palermo e qualche corsa Palermo Agrigento.Sono comunque voci che ho sentito.Ma di certo non appena ne avremo 5 (fine di quest’anno) saranno presenti sia a Palermo che a Catania e Messina.

      1. lazarus

        Cinque treni per il 2019, ok. Ma dobbiamo tener presente che le linee su cui circoleranno saranno incomplete, specie il passante fs di Catania. In riferimento ai treni in arrivo negli altri anni poi mano a mano che si affolla sempre di più il parco rotabile, la qualità del servizio potrebbe peggiorare a causa del binario unico specie sulla linea Catania-Palermo e del passante a Catania tra il Porto e Bicocca. Da noi se ne parla nel 2028 se tutto va bene 🙁
        La questione è una: a che servono più treni se questi qui non circolano ognuno sul proprio binario e sono costretti sempre a incroci e precedente a vicenda ? Il servizio diventa più scandente con più treni in circolazione a causa della vetustà delle infrastrutture complici i vertici RFI e le naturalmente precedenti ed attuali legislature che non hanno tenuto in considerazione ogni intervento da eseguire in Sicilia. Comnuque sia benvenga l’ammodernamento della flotta, sia regionale sia a lunga percorrenza…

  12. donn

    notizia interessante, visto che i minuetto sono largamente insufficienti nelle ore di punta tra le 8 e le 10 e tra le 16 e le 19. Purtroppo pare non ci saranno ne` corse in aggiunta ne` fermate in piu` con l’orario invernale.

    1. Metropolitano

      Allora i cinque Pop del 2019 su quale linea verrebbero fatti circolare ?

      1. donn

        non so, da utente quotidiano vedo che le vecchie diesel stanno ancora in servizio sulla tratta per Giachery e su quella per Trapani. Forse i minuetto che ora prestano servizio su punta raisi verranno dirottati li`. E altri pop andranno sulle tratte per CT e AG di sicuro.
        PS: dall’anno prossimo aumenta di circa il 10% il prezzo degli abbonamenti per avere la stessa qualita` del servizio.

      2. Metropolitano

        Aumenta il prezzo ?! Bella fregatura, quando si dice che l’uomo vale meno della moneta.
        Comunque sulla metro attualmente circolano più treni Alstom Jazz a 4 e 5 carrozze tra Punta Raisi e Palermo Centrale.

  13. Metropolitano

    Ma guarda un po: un ministro di uno dei peggiori governi della storia della Repubblica viene a farci lezione quando sono proprio loro che non l’hanno imparata dopo più di vent’anni di abbandono infrastrutturale del sud da parte loro. La stessa UE e il governo federale cioè il parlamento europeo li ha bacchettati pr la questione dei fondi al sud. A quest’ora pure noi avremmo treni moderni quali Italo o i Frecciarossa. Anche oggi continuano a fregarsene del sud, ergo le parole di Boccia non ci toccano, ma ci fanno capire quanto meschini siano coloro che seminano vento e poi devono raccogliere la tempesta. Musumeci per noi è solo un notaio di Stato oltre a presidente di Regione Sicilia, ma lui è in carica da pochi anni.

  14. albarob

    Con questi nuovi treni e l’arrivo degli altri, sicuramente il servizio tra un po di tempo migliorerà.
    Ma è semplicemente assurdo, in un mondo in cui si parla di ambiente ed inquinamento, che non sia incentivato l’uso dei mezzi pubblici. Per il prossimo anno ci sarà un aumento dei prezzi Trenitalia del 10%!

  15. Orazio

    Il convoglio già arrivato prenderà servizio dal 15 dicembre – data dell’entrata in vigore dell’orario invernale – nella tratta Palermo/Termini Imerese.

  16. Metropolitano

    Speriamo che con il Passante FS completo, facciano venire pure i treni Rock, in seguito.

  17. Metropolitano

    Hitachi Rock

  18. Pino Forcella Morea

    Mi trovo adesso a bordo dell’ RV 21347 tra Messina e Palermo, esercito oggi da uno dei nuovi POP che hanno raggiunto l’isola lo scorso dicembre. Non so se sta svolgendo una corsa straordinaria o se rimarrà regolarmente di turno su questa traccia: spero di no. Durante questo specifico viaggio prese e porte USB risultano guaste e l’impianto di ricircolo bloccato a una temperatura troppo bassa. A richiesta su tutti e due gli argomenti il personale viaggiante allarga le braccia. Questi elettrotreni Sono delle ottime macchine per i servizi suburbani locali ma inadeguati e insostenibili per tre ore da Messina a palermo e secondo me anche da Messina a Siracusa. Lo spazio privato è limitato, le vibrazioni non irrilevanti, i sedili troppo rigidi e verticali. Ribadisco ottimi per servizi metropolitani come palermo aeroporto o Messina Giampilieri. Spero che per le tratte oltre i 200km che richiedono comunque circa 3 ore di viaggio sia previsto in futuro materiale più confortevole.

Lascia un commento