Atteso il picco dell’ONDATA DI CALORE per le prossime 48 ore: +40 °C a portata di mano

Spread the love

Ci siamo, l’ondata di calore di matrice africana sta per raggiungere il suo picco. Le giornate di giovedì e sopratutto quella di venerdì, si preannunciano davvero calde con alcune località che potranno varcare la fatidica soglia dei +40 °C. Scendiamo quindi nel dettaglio e vediamo quali saranno le aree che registreranno le temperature più elevate.

Situazione meteo-climatica per giovedì 13 e venerdì 14 giugno

Le giornate saranno caratterizzate da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche nube in più al mattino sul settore occidentale nella giornata di giovedì e nella sera di venerdì. Sarà ancora presente in quantità importanti il pulviscolo sahariano in sospensione con punte di 120 μg/m3(microgrammi/metro cubo) sufficienti da rendere i nostri cieli lattiginosi o giallognoli.

giovedì 13

Temperature per giovedì 13 giugno

Le aree più calde risulteranno quelle centro-meridionali ed entroterra fra trapanese, palermitano e agrigentino. Sul nisseno in particolare non escludiamo punte prossime o localmente superiori ai +40 °C, sulle altre aree sopracitate i valori saranno compresi fra i +35/+38 °C. Valori più contenuti sul settore tirrenico dove tuttavia saranno in aumento, specie in serata, i tassi di umidità. Su queste zone il caldo diverrà piuttosto fastidioso anche durante la sera.

 

 

 

venerdì 14

Temperature per venerdì 14 giugno

Raggiungeremo il picco dell’ondata di calore. Caldo molto intenso si registrerà su entroterra delpalermitano, trapanese, sulnisseno fino al ragusano. Su queste zone le temperature potranno raggiungere o localmente superare la soglia dei +40 °C, specie sul nisseno. Le aree costiere registreranno temperature più contenute anche se non escludiamo picchi prossimi ai +35 °C sul messinese. Inserata caldo afoso sulle coste, specie su settore tirrenico e ionico dove il caldo risulterà particolarmente fastidioso.

 

 

 

CONSIGLI GENERALI PER AFFRONTARE IL GRAN CALDO (Fonte: Ministero della Salute)

  1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata
    Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltre proteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero
    Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per far assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
  3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro
    Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende etc.
    Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche della giornata (la sera e la notte).
    Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che questo efficace strumento va utilizzato adottando alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici.
  4. Ridurre la temperatura corporea
    Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.
  5. Ridurre il livello di attività fisica
    Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.
  6. Bere con regolarità ed alimentarsi in maniera corretta
    Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante).
    Gli anziani devono bere anche se non ne sentono il bisogno.
    Evitare di bere alcolici e limitare l’assunzione di bevande gassate o troppo fredde.
    Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (frutta e verdura).
    Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto per più di 2 ore.
  7. Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina
    Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati.
    Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.
  8. Conservare correttamente i farmaci
    Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali è prevista una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.
  9. Adottare precauzioni particolari se si è a rischio
    Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete etc.) e le persone che assumono farmaci, devono osservare le seguenti precauzioni:
    a) consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici)
    b) segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacologica
    c) non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
  10. Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio
    Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia etc.
    Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute (es. i senza tetto in condizioni di grave bisogno).

Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici.

La sua attendibilità è pari al 80%

Per rimanere sempre aggiornato sulla viabilità dell’area metropolitana di Palermo, puoi ricevere notifiche sull’info mobilità unendoti al canale Telegram https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Post correlati

2 Thoughts to “Atteso il picco dell’ONDATA DI CALORE per le prossime 48 ore: +40 °C a portata di mano”

  1. Metropolitano

    Odio l’estate, specie se non è mite come l’anno scorso, e ancora non ci siamo in estate, figuriamoci dopo. Ovviamente i luoghi in cui le temperature sono alte, semmai raggiungessero quaranta gradi, trattasi di zone desertiche o in ogni caso dove c’è poca vegetazione. Ad ogni modo sentiamo la mancanza di Maggio mese in cui c’erano temperature autunnali, e dell’inverno. W la primavera.

    1. Metropolitano

      Caro amico,
      se ti piace tanto tenere i condizionatori accesi che consumano kilowatts e fanno male alla salute, e vuoi accollarti il caos in spiaggia in cui sono presenti pure sciatti che inquinano buttando carta e plastica per terra, è una tua scelta; ma se metti non mi piace almeno aggiungi dei dettagli come si fanno con le recensioni per questioni di serietà. Per fortuna dove sto io per ora, non mi servono nemmeno i ventilatori; spero in nessuna botta d’invidia da parte tua (o magari degli altri) ci manca solo questo, pure se già ho le ide e chiare sulle tue tendenze caro O

Lascia un commento