ZTL | Il comune approva l’installazione di 23 nuove telecamere

Spread the love

Il comune utilizza i fondi Pon Metro per migliorare il controllo della ZTL.

Sarà Sispi ad occuparsi del progetto da 600 mila euro.

Saranno in totale quindi 28 (comprese le cinque telecamere già attive) gli occhi elettronici in grado non solo di multare gli automobilisti indisciplinati, ma anche di contare le vetture in transito a fini statistici, trasmettere le immagini alla centrale di controllo dei vigili urbani, gestire la “white list” che al momento comprende 200 mila iscritti.

Il cronoprogramma prevede che tutto venga fatto entro l’inizio del 2021, occorre infatti predisporre le gare per l’acquisto delle telecamere il posizionamento dei pali, implementare gli hardware e predisporre i software per le singole telecamere.

La mappa della futura predisposizione dei varchi, che potrebbe subire modifiche:

Varchi_ZTL-1

Livesicilia fornisce già l’elenco dei futuri varchi:

Le prime voci parlano di cinque in zona Lincoln, ossia due in via Cervello e vicolo del Pallone (di fronte villa Giulia), due all’ingresso per la Magione (via Pardi e via Filangeri) e una all’ingresso di via Garibaldi. Poi una sarà posizionata in via Alloro, una in via san Sebastiano alla Cala, una in via piazzetta degli Angelini (traversa di via Cavour), tre in zona Teatro Massimo: tra via Donizetti e via Scarlatti, al mercato del Capo e piazza degli Aragonesi. Due nei pressi di via Papireto (piazza del Noviziato e via del Noviziato), una a Porta Nuova, una nei pressi di via Matteo Bonello, una in via Generale Cadorna (in zona ospedale dei Bambini), una in via Mura di Sant’Agata, due a Ballarò, quattro all’Albergheria.

Post correlati

2 Thoughts to “ZTL | Il comune approva l’installazione di 23 nuove telecamere”

  1. peppe2994

    Mi sembra di capire che le telecamere presenti e future non effettuano controlli relativamente all’assicurazione del veicolo, il che è un’assurdità.

    Sarebbe il caso di chiedere chiarimenti in merito.

  2. rudi gi

    Ma dopo gli annunci sui lavori di Viale regione siciliana circa l’adeguamento alla circolazione viaria su tre corsie, il comune che sta facendo. Perche ancora nulla è stato fatto. Forse anno cambiato idea? o vogliono rimandare tutto a settembre, quando iniziano le scuole?

Lascia un commento