Consegnati i lavori di realizzazione della rete fognante delle borgate “Tommaso Natale” e “Sferracavallo”

Spread the love

Era il 06 Aprile 2018 quando annunciavamo l’avvio del bando per i lavori di realizzazione della rete fognante delle borgate “Tommaso Natale” e “Sferracavallo”.

A distanza di un anno, ecco la consegna dei lavori:

Una nuova rete fognaria dinamica nella borgata marinara di Sferracavallo e nel quartiere Tommaso Natale a Palermo, per assicurare un’efficiente depurazione delle acque reflue e uscire dall’infrazione europea. L’intervento è gestito dal Commissario Straordinario Unico per la Depurazione Enrico Rolle, perché tra quelli necessari a far uscire l’agglomerato di Palermo dalla procedura comunitaria (C-565/10) per la quale l’Italia è stata condannata dalla Corte di giustizia europea al pagamento di una sanzione pecuniaria.

“Il quinto cantiere a partire nella città di Palermo – spiega il commissario Rolle – servirà oltre ventimila residenti, più gli oltre settemila fluttuanti stagionali, in una zona con molte componenti ambientali di cui tenere conto: oltre a una corretta depurazione, l’intervento consentirà di salvaguardare l’area protetta della ‘Riserva Marina di Capo Gallo – Isola delle Femmine’, un sito di interesse comunitario di particolare pregio”.

Con la consegna dei lavori al Consorzio affidatario, avvenuta il 31 maggio, può partire il cantiere che in circa sette mesi dovrà realizzare oltre 1,8 chilometri di rete per la condotta di pressione, 2.800 metri di collettori secondari lungo le strade dei quartieri, oltre ad un emissario di grande diametro lungo via Nicoletti di 770 metri. Per l’intercettazione dei reflui delle due borgate si provvederà all’implementazione dell’esistente stazione di sollevamento della condotta sottomarina di Sferracavallo.

L’importo dei lavori affidati alla Società Consorzio Stabile VALORI, all’esito della gara condotta dalla stazione appaltante Invitalia, è di circa 1,8 milioni di euro più IVA. Per la vigilanza sulla corretta esecuzione dei lavori il Commissario si avvale di Sogesid, Società “in house” del Ministero dell’Ambiente, mentre la direzione lavori è svolta dallo “Studio Applicazioni Idrauliche”.

“Si tratta di un intervento importante atteso da anni, troppi anni persi per colpa del folle commissariamento regionale operato dal precedente governo. Ora grazie al proficuo lavoro della struttura del Commissario nazionale si riattiva una procedura più volte sollecitata dal Comune, dai residenti e dalla Circoscrizione, che renderà più vivibili le due borgate di Sferracavallo e Tommaso Natale e renderà ancora più bello il mare della zona, per la gioia dei Palermitani, dei turisti e dei tanti amanti della costa di Barcarello e Sferracavallo”.

Lo dichiara il Sindaco Leoluca Orlando in merito all’avvio dei lavori della nuova rete fognaria di Sferracavallo e parte di Tommaso Natale, che sono stati consegnati oggi dalla struttura del Commissario nazionale, Enrico Rolle.

In particolare, le vie e piazze interessate dall’intervento saranno: Via Schillaci; – Piazza Beccadelli; – Cortile Rizzuto, Via dell’Arancio, Via del Cedro; – Viale Leone; – Via Rossi; Piazza Rossi; Vicolo Rossi, Via Scalici; – Via Platani, Piazza del Bono, Via Simeto; – Via Stella, Via Di Benedetto.

L’intervento prevede che i reflui, mediante pompe di sollevamento, siano convogliati verso l’attuale depuratore di Fondo Verde.

Post correlati

6 Thoughts to “Consegnati i lavori di realizzazione della rete fognante delle borgate “Tommaso Natale” e “Sferracavallo””

  1. punteruolorosso

    quindi addio al pennello a mare?

  2. peppe2994

    Per come vanno le cose è lecito chiedersi se questo cantiere terminerà mai. E’ di qualche giorno fa la notizia che il collettore appaltato nel 2015 è a rischio, per il discorso Tecnis.
    Ogni appalto ha un inizio ma non ha una fine. L’anello, il passante, il collettore, ma anche le cose piccole tipo il palasport, via Palinuro, la sostituzione dell’illuminazione in via Lincoln….

    Indicatemi qualcosa che è stata appaltata e completata a parte il tram ed il sistema fognario a Pomara.

  3. Emanuele9dglo

    salve si può avere l’immagine della mappa dei lavori più grande? non si riesce a leggere bene

  4. danyel

    Altri lavori eterni .. AIUTO! Qualcuno salvi questa martoriata città … !!

  5. Metropolitano

    Non ricordo più come finì per il collettore sud-orientale. Ancora incompleto ?

    1. peppe2994

      Certamente. Incompleto ed a rischio con cadenza ormai mensile.

Lascia un commento