Maltempo: rovesci e temporali localmente intensi nella giornata di giovedì 16 maggio

Spread the love

L’approfondimento di un vortice depressionario alimentato da aria particolarmente fredda in quota sarà responsabile di un’ondata di maltempo insidiosa che colpirà la nostra isola nella giornata di giovedì 16 maggio.

piogge

Previsioni per il palermitano:  Peggiora nella notte su tutta la provincia con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità specie sul settore occidentale e meridionale.  Durante la mattinata, dopo una breve pausa, nuovi rovesci e qualche temporale interesseranno il palermitano a partire da ovest.  Migliora nel pomeriggio con fenomeni al più sporadici.
Le temperature saranno in ulteriore calo e si porteranno su valori da tardo autunno o inizio inverno, mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti di maestrale. Infine i mari: mosso o molto mosso risulterà il Canale di Sicilia, mossi i restanti bacini.

CRITICITÀ: fra la notte e la mattina saranno possibili fenomeni intensi, specie sulla costa occidentale della provincia e successivamente su quella centrale. I fenomeni potranno essere associati ad attività elettrica.

VIABILITÀ: raccomandiamo prudenza alla guida sulle principali reti autostradali, in particolar modo sulla A18 (specie il tronco che collega Messina a Catania) A19 Palermo – Catania (specie fra palermitano ed ennese) e sulla A20 Palermo – Messina. Ricordiamo che i limiti di velocità sulla rete autostradale in caso di maltempo scende a 110 km/h, invitandovi a rispettare la distanze di sicurezza.
Riguardo la città di Palermo, raccomandiamo prudenza sulle zone pedemontane e costiere per possibili allagamenti in caso di fenomeni intensi.

 

Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici.

La sua attendibilità è pari al 70%

Per rimanere sempre aggiornato sulla viabilità dell’area metropolitana di Palermo, puoi ricevere notifiche sull’info mobilità unendoti al canale Telegram https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Post correlati

One Thought to “Maltempo: rovesci e temporali localmente intensi nella giornata di giovedì 16 maggio”

  1. Metropolitano

    Domani il sud della nostra penisola sarà allagato del tutto immagino, specie i sottopassi o dove i tombini sono otturati. Soprattutto nel Messinese e Reggino.

Lascia un commento