Aeroporto Falcone Borsellino | Affidata direzione lavori per ampliamento terminal

Spread the love

Il consiglio di amministrazione di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, ha affidato per 1.300.000 euro la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza – in fase di esecuzione del primo lotto funzionale dei lavori di ampliamento e adeguamento sismico del terminale passeggeri – al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da One Work di Milano (capogruppo mandataria), Valentini G. e Bissoli B. Arch. Associati di Villafranca Verona (impresa mandante,) e Antomar Engineering srl di Pollina (impresa mandante).

Si attende la scadenza anche della gara per l’affidamento dei lavori. La cerimonia di apertura del primo cantiere è prevista a metà luglio. Subito dopo cominceranno i lavori per circa due anni.

“Miglioreremo i servizi e aggiungeremo spazi per i passeggeri visto il grande sviluppo dell’offerta di destinazioni che anche per il 2019 farà registrare un notevole aumento dei viaggiatori in transito. Contiamo infatti di chiudere l’anno a quota 7 milioni e mezzo, e ciò significherà anche un considerevole aumento degli utili per la società – afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – Il terminal cambierà volto, si sporgerà verso il mare, sarà più accogliente e colorato”.

Gli interventi riguarderanno: l’adeguamento alla normativa antisismica; la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri; la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici; opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell’edificio nell’assetto finale; omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni; aumento del numero dei gate d’imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.

Saranno riconfigurate le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilità (Prm); saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria. Sarà ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l’area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen.
Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18. Su un unico fronte anche i banchi check-in, che cresceranno di 9 unità: da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. Nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. L’area commerciale crescerà del 42%.
L’area complessiva del terminal aumenterà del 21%. La superficie infatti passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento, mentre la superficie commerciale passerà da 2.890 a 4.100 metri quadrati.

Post correlati

3 Thoughts to “Aeroporto Falcone Borsellino | Affidata direzione lavori per ampliamento terminal”

  1. moscerino

    Mi sbaglierò, ma sembra di assistere alla trasformazione dell’aeroporto Falcone – Borsellino in una sorta di grande centro commerciale con annesso l’aeroporto stesso.
    Ben vengano le implementazioni dei trasporti, cosa che auspico da anni, ma a parte l’ampliamento autostradale, bisogna urgentemente migliorare le strade collaterali e a supporto della stessa, gli svincoli e i collegamenti ad essa annessi, l’ampliamento del raddoppio ferroviario fino a Trapani e costa meridionale, con rilevanza alle aree di maggior sviluppo turistico ed eno-gastronomico, Auspico, inoltre, la realizzazione di un terminal nautico, con annesso servizio di soccorso e antincendio, e magari nel tempo anche lo sviluppo di idrovolanti.
    Altro punto focale sono la fornitura di servizi certi e garantiti ai passeggeri e non, e il sistema informativo multilingue.

    1. Irexia

      Sono d’accordo con te, purtroppo temo che la virata degli aeroporti in centri commerciali sia piuttosto generale, vedi il terminale 1 di Malpensa; probabilmente è il modo più semplice che si trova per sostenere i costi di gestione… 🙁

  2. Sachverhalt

    Schengen, non Shengen.

Lascia un commento