Violenti venti di scirocco in arrivo per la Pasquetta con punte oltre i 100 km/h; consigli per la viabilità

Spread the love

L’approfondimento di una depressione fra le Baleari e l’Algeria e la sua successiva risalita verso il Mediterraneo, innescherà un poderoso richiamo di natura prefrontale di correnti calde di diretta estrazione dai deserti libici e algerini.
Tale richiamo innescherà sul palermitano quello che nel gergo viene definito “effetto favonico” il quale esalterà l’intensità dei venti innescando inoltre un sensibile aumento delle temperature e della concentrazione di pulviscolo sahariano in sospensione.

venti

Venti: durante la notte e al primo mattino violenti venti di scirocco di forte burrasca o tempesta colpiranno tutta la costa tirrenica della Sicilia. Focalizzandoci sul palermitano saranno possibili raffiche prossime o superiori ai 100 km/h, specie sul settore orientale della provincia dove non escludiamo picchi fra i 110-120 km/h. Durante il pomeriggio registreremo una lieve attenuazione della ventilazione sul settore occidentale con picchi fra gli 80-90 km/h, mentre saranno ancora possibili punte di 100 km/h sul settore tirrenico orientale. La sera ancora venti di burrasca ovunque con punte fino ad 80 km/h in graduale attenuazione.

Piogge: non escludiamo possibili piogge miste a sabbia nel corso della mattina, meno probabili durante il pomeriggio. Il cielo durante la giornata si presenterà lattiginoso tendente al giallastro/arancio.

Temperature: le temperature saranno in sensibile aumento con punte prossime ai +28/30 °C o localmente oltre sulla costa tirrenica, specie occidentale.

Viabilità: raccomandiamo massima prudenza durante gli spostamenti in auto o in moto lungo le principali arterie autostradali della provincia, specie nel tratto della A19 fra Termini Imerese e Cefalù dove le raffiche laterali risulteranno impetuose. Possibili detriti lungo le carreggiate esposte.
Sconsigliamo inoltre le attività all’aperto specie nei boschi o in aree vicine ad alberi o oggetti pericolanti ricordandovi che “fuoco” e “vento” rappresentano un mix letale per l’innesco rapido di incendi.

 

Questo è un bollettino previsionale in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano portale di divulgazione e condivisione di fatti meteorologici.

La sua attendibilità è pari al 80%

Per rimanere sempre aggiornato sulla viabilità dell’area metropolitana di Palermo, puoi ricevere notifiche sull’info mobilità unendoti al canale Telegram https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Post correlati

Lascia un commento