Nuove linee tram, ad aprile il progetto definitivo?

Spread the love

Palermo – Sembra stia procedendo l’iter progettuale circa l’ampliamento dell’attuale rete tranviaria, secondo il cronoprogramma della fase II del concorso internazionale di progettazione.

Sono già stati ultimati  i rilievi georadar, lungo i futuri tracciati, una tecnica utilizzata per l’individuazione plano-altimetrica dei sottoservizi interrati (condotte idriche, gas, fognarie, telecomunicazioni) o per la ricerca di strutture murarie archeologiche sepolte.

Lo studio di fattibilità, suddiviso in 2 step, riguarda complessivamente le 7 linee ed è stato portato a termine lo scorso Dicembre e consegnato agli uffici del Comune.

La progettazione definitiva invece riguarderà invece le prime 3 linee centrali finanziate dal Patto per Palermo, e la linea E1 ovvero il prolungamento da viale Croce Rossa fino a viale Francia. Ed è proprio sulla progettazione definitiva che si sta lavorando e che potrebbe vedere luce probabilmente fra aprile e maggio.

Ultimato questo, la palla passerà al Comune di Palermo che dovrà trasmettere i documenti al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per  il parere obbligatorio su lavori di importo superiore a 50mln di euro e i successivi passaggi amministrativi/burocratici. Non è da escludere pertanto che si possa bandire la gara d’appalto per i lavori entro la fine dell’anno.

La progettazione e l’esecuzione lavori delle prime 3 linee tranviarie comprende anche la realizzazione di nuove piste ciclabili e di 3 nuovi parcheggi d’interscambio quali:

– Piazza Giulio Cesare ….. n. 1 parcheggio multipiano

– Piazzale Ungheria ……… n. 1 parcheggio interrato

– Via Libertà ……………….. n. 2 parcheggi interrati

Parallelamente, il Comune di Palermo ha presentato istanza di ammissione alla Regione per un finanziamento  destinato alla realizzazione di ulteriori parcheggi di interscambio.

 

 

Post correlati

6 Thoughts to “Nuove linee tram, ad aprile il progetto definitivo?”

  1. danyel

    Fatemi capire … stando al rendering (bellissimo .. sulla carta) l’asse centrale di via Libertà dovrebbe essere pedonale e trasformato in giardino? Per cui il tram camminerebbe solo da un lato con le macchine e dall’altro lato solo le macchine … scusate ma dov’è tutto questo spazio nella realtà concreta? via Libertà non è larghissima …

    1. peppe2994

      Se guardi il rendering sotto ci sono le misure, e tutto quadra.

      Nota anche che è prevista la soppressione di tutti i posti auto, e la conseguente creazione di parcheggi interrati in punti strategici.

    2. pittonic

      …salterebbero i parcheggi auto delle due corsie laterali di via libertà e le macchine potrebbero trovare posto nei nuovi parcheggi. Ma in realtà ogni passo della mobilità prossima dovrebbe essere nella direzione di non usare i mezzi privati ma quelli pubblici. Dovremmo cominciare a comprare meno automobili. Meno chiaro e cosa il progetto preveda per il tratto di via libertà da Notarbartolo alla Statua, ma sono ottimista, il progetto è bello

  2. matteo O.

    Il rendering su via Liberta sarebbe stupendo se venisse realizzato! Ma scusate l’ignoranza? come mai una sola corsia tram? (immagino in direzione Politeama) L’altra dove starebbe?

    1. saverioragusa

      L’altra corsia dovrebbe essere su via Carlo Alberto dalla Chiesa, con biforcazione a piazza sturzo

  3. Il progetto è BELLISSIMO … Forse soli, preferirei MOOOLTI più alberi al centro. Piantumando le attuali corsie centrali si potrebbe fare quasi un boschetto e ne verrebbe fuori bellissimo vero bulvar … con della terra al posto delle pavimentazioni …

Lascia un commento