25 gen 2019

AMAT | Tre atti di vandalismo in meno di 24h sulla linea 1 del tram


PALERMO – Per l’ennesima volta la linea 1 del tram è stata “violentata” dai soliti ignoti, lanci di sassi in meno di 24 h, hanno frantumato i vetri di 3 vetture della Bombardier Outlook. Con 3 mezzi tranviari in meno diminuirà la frequenza della linea 1, portando da 6 vetture a 4, causando disagi all’utenza.

Purtroppo questi episodi succedono per vari motivi, per persone incivili e per la mancanza totale di controllo da parte del Comune di Palermo.

Simili episodi accadono in tutta la città, vandalizzando autobus, tram, panchine, imbrattando muri, picchiando gli autisti o i controllori o addirittura sparando un autobus, episodio di un anno fa circa.

Nella nostra città c’e molta inciviltà, lo sappiamo, ma il Comune di Palermo davanti a questi episodi che cosa fa? Resta con le “mani in mano”?

Ma in tutto questo le guardie giurate dove sono finite? Sempre esperimenti e contro esperimenti, ma un PROVVEDIMENTO SERIO da parte dell’Amministrazione Comunale, QUANDO?


amatatti vandalicicomune di palermolinea1pietreSegnalatiTramtram palermovetro rotto

14 commenti per “AMAT | Tre atti di vandalismo in meno di 24h sulla linea 1 del tram
  • danyel 545
    25 gen 2019 alle 9:13

    E’ una città lasciata allo sbando per troppo tempo, dopo decenni di governo delle sinistre .. anarchia! Servono le maniere forti, lo volete capire?

    • Dahfu 148
      25 gen 2019 alle 14:58

      Ti consiglio di ascoltare con molta attenzione il discorso all’umanità di Charlie Chaplin nel film Il grande dittatore. Il dediderio di maniere forti genera tragedie della storia che ciclicamente si ripetono sempre uguali a se stesse. Vedasi teoria dell’anaciclosi

      • danyel 545
        25 gen 2019 alle 17:09

        Mentre il desiderio del “non rispetto” delle regole genera anarchia … e l’uomo diventa un selvaggio!

  • carmelo 8
    25 gen 2019 alle 11:44

    che articolo sciocco….il Comune dovrebbe porre rimedio all’inciviltà di cittadini selvaggi? a parte che non basterebbe un esercito….ma poi perché il Comune e non la Questura, i Carabinieri, la Procura della Repubblica, le Forze dell’ordine in genere…? La gente tira sassi sui tram e noi facciamo polemica politica sul sindaco…mah..

  • Orazio 1164
    25 gen 2019 alle 14:54

    Mah… e poi le guardie giurate sul tram quindi avrebbero arrestato i sassi? O avrebbero protetto il vetro? Condivido il pensiero di Carmelo.

    • Salvatore Galati 803
      25 gen 2019 alle 15:11

      “Ma in tutto questo le guardie giurate dove sono finite? Sempre esperimenti e contro esperimenti, ma un PROVVEDIMENTO SERIO da parte dell’Amministrazione Comunale, QUANDO?”
      Le guardie Giurate hanno il compito di dare sicurezza ai passeggeri e agli autisti e/o controllori, nei possibili pestaggi o scippi, è questo il senso…
      e poi dovrebbe essere il Comune di Palermo a denunciare alla procura questi atti di vandalismo…

      • peppe2994 3320
        25 gen 2019 alle 15:19

        La linea 1 è tranquillissima. Non si verificano mai episodi di furti e violenza.
        Gli episodi vengono regolarmente denunciati, ed altrettanto regolarmente le forze dell’ordine pattugliano la zona interessata. Non ci si può di certo aspettare di cogliere simili individui in flagranza di reato.

        • Salvatore Galati 803
          25 gen 2019 alle 15:39

          “tranquillissima” è un esagerazione, di sicuro se la si mette al confronto con la linea 101 si, ma ci sono stati episodi di ragazzini che tirano il freno di emergenza… quindi io non credo che se non ci siano scippi non debbano esserci le guardie….

  • peppe2994 3320
    25 gen 2019 alle 21:43

    Vi lascio il link di una intervista ai custodi della palestra comunale, che confermano chi siano gli autori di questi gesti, ovvero minori a detta loro non in età imputabile.
    Raccontano inoltre che i sassi non sono solo per i tram, ma anche contro gli impiegati comunali e le macchine parcheggiate.
    Insomma, rifiuti della società civile.

  • huge 2258
    26 gen 2019 alle 10:39

    Uno dei problemi è il totale stato di abbandono in cui versano questi quartieri. Servizi zero. Che spazi si offrono a questi bambini? Nulla. Il Comune si vede una volta ogni dieci anni. Poi sparisce nel nulla. Come si spera di creare senso civico in questo modo? Se poi si unisce il fatto che parliamo di quartieri estremamente poveri, con un profondo risentimento contro “la città perbene” e la forte presenza mafiosa, il quadro è completo. Le responsabilità di chi amministra la città sono enormi. E non solo Orlando, ma anche le passate amministrazioni, perché è ovvio che si tratti di un problema “antico”, non certo nato ieri. Motivo che rende le responsabilità ancora maggiori. Decenni di indifferenza che viene ripagata con questi comportamenti antisociali e incivili.

    • unaltronicola 167
      28 gen 2019 alle 23:22

      Sullo stato di abbandono direi che il tram è molto più che un semplice segnale, è una cosa che serve realmente
      E forse è proprio la sua utilità il motivo per cui qualcuno della zona lo “odia” e non lo vuole, non vogliono nulla da una città che li ha schifiati e continua a schifiarli

  • Metropolitano 3509
    28 gen 2019 alle 11:59

    Hanno visto che nessuno interveniva per il primo atto di vandalismo e i soliti idioti si sono sbizzarriti per vandalizzare ancora, e ancora. E dire che io ci ho viaggiato su questa linea due settimane fa per andare al Circo Massimo e al ForumPA e ho visto anche la totale mancanza di biglietterie automatizzate nelle fermate intermedie. Complimenti. Complice l’indifferenza del Comune che pensano solo a far arrivare altri clandestini che scappano dalle colonie francesi, inglesi e spagnole. E noi magari dovremmo pure accoglierli a braccia aperte, invece di fare le nostre solite donazioni a Natale con PAYPAL o con Bonifici o tramite telefono/sms per prevenire e scongiurare che questi attraversino il mediterraneo e danno pane per i denti a Orlando e ad altri sindaci con ideali sinistroidi, qualunque “pane” esso sia per loro. Io i partiti di sinistra non li ho mai capiti e mai le capirò. Favoriscono abusivismo, l’indifferenza, il crimine, il disordine, le lobbies, e mai si preoccupano delle tre “S”: della salute, sicurezza e servizi per i cittadini. Speriamo che Salvini lo destituisca presto per il solo motivo che ha disertato su una legge Statale votata dai Cinque Stelle e dalla Lega, il DL Sicurezza. Ormai è da rottamare, perfino dalla stessa ala riformista del PD.
    E stronzi fitusi abitanti di quel quartieraccio privo di cultura a parte senza un minimo di rispetto per gli altri concittadini che ogni giorno usano i mezzi pubblici. Questo commento non è approvabile da quella gentaglia ovviamente.


Lascia un Commento