AMAT | Tre atti di vandalismo in meno di 24h sulla linea 1 del tram

Spread the love

PALERMO – Per l’ennesima volta la linea 1 del tram è stata “violentata” dai soliti ignoti, lanci di sassi in meno di 24 h, hanno frantumato i vetri di 3 vetture della Bombardier Outlook. Con 3 mezzi tranviari in meno diminuirà la frequenza della linea 1, portando da 6 vetture a 4, causando disagi all’utenza.

Purtroppo questi episodi succedono per vari motivi, per persone incivili e per la mancanza totale di controllo da parte del Comune di Palermo.

Simili episodi accadono in tutta la città, vandalizzando autobus, tram, panchine, imbrattando muri, picchiando gli autisti o i controllori o addirittura sparando un autobus, episodio di un anno fa circa.

Nella nostra città c’e molta inciviltà, lo sappiamo, ma il Comune di Palermo davanti a questi episodi che cosa fa? Resta con le “mani in mano”?

Ma in tutto questo le guardie giurate dove sono finite? Sempre esperimenti e contro esperimenti, ma un PROVVEDIMENTO SERIO da parte dell’Amministrazione Comunale, QUANDO?

Post correlati

14 Thoughts to “AMAT | Tre atti di vandalismo in meno di 24h sulla linea 1 del tram”

  1. danyel

    E’ una città lasciata allo sbando per troppo tempo, dopo decenni di governo delle sinistre .. anarchia! Servono le maniere forti, lo volete capire?

    1. Dahfu

      Ti consiglio di ascoltare con molta attenzione il discorso all’umanità di Charlie Chaplin nel film Il grande dittatore. Il dediderio di maniere forti genera tragedie della storia che ciclicamente si ripetono sempre uguali a se stesse. Vedasi teoria dell’anaciclosi

      1. danyel

        Mentre il desiderio del “non rispetto” delle regole genera anarchia … e l’uomo diventa un selvaggio!

  2. carmelo

    che articolo sciocco….il Comune dovrebbe porre rimedio all’inciviltà di cittadini selvaggi? a parte che non basterebbe un esercito….ma poi perché il Comune e non la Questura, i Carabinieri, la Procura della Repubblica, le Forze dell’ordine in genere…? La gente tira sassi sui tram e noi facciamo polemica politica sul sindaco…mah..

  3. Orazio

    Mah… e poi le guardie giurate sul tram quindi avrebbero arrestato i sassi? O avrebbero protetto il vetro? Condivido il pensiero di Carmelo.

    1. Salvatore Galati

      “Ma in tutto questo le guardie giurate dove sono finite? Sempre esperimenti e contro esperimenti, ma un PROVVEDIMENTO SERIO da parte dell’Amministrazione Comunale, QUANDO?”
      Le guardie Giurate hanno il compito di dare sicurezza ai passeggeri e agli autisti e/o controllori, nei possibili pestaggi o scippi, è questo il senso…
      e poi dovrebbe essere il Comune di Palermo a denunciare alla procura questi atti di vandalismo…

      1. peppe2994

        La linea 1 è tranquillissima. Non si verificano mai episodi di furti e violenza.
        Gli episodi vengono regolarmente denunciati, ed altrettanto regolarmente le forze dell’ordine pattugliano la zona interessata. Non ci si può di certo aspettare di cogliere simili individui in flagranza di reato.

        1. Salvatore Galati

          “tranquillissima” è un esagerazione, di sicuro se la si mette al confronto con la linea 101 si, ma ci sono stati episodi di ragazzini che tirano il freno di emergenza… quindi io non credo che se non ci siano scippi non debbano esserci le guardie….

  4. peppe2994

    Vi lascio il link di una intervista ai custodi della palestra comunale, che confermano chi siano gli autori di questi gesti, ovvero minori a detta loro non in età imputabile.
    Raccontano inoltre che i sassi non sono solo per i tram, ma anche contro gli impiegati comunali e le macchine parcheggiate.
    Insomma, rifiuti della società civile.

  5. huge

    Uno dei problemi è il totale stato di abbandono in cui versano questi quartieri. Servizi zero. Che spazi si offrono a questi bambini? Nulla. Il Comune si vede una volta ogni dieci anni. Poi sparisce nel nulla. Come si spera di creare senso civico in questo modo? Se poi si unisce il fatto che parliamo di quartieri estremamente poveri, con un profondo risentimento contro “la città perbene” e la forte presenza mafiosa, il quadro è completo. Le responsabilità di chi amministra la città sono enormi. E non solo Orlando, ma anche le passate amministrazioni, perché è ovvio che si tratti di un problema “antico”, non certo nato ieri. Motivo che rende le responsabilità ancora maggiori. Decenni di indifferenza che viene ripagata con questi comportamenti antisociali e incivili.

    1. unaltronicola

      Sullo stato di abbandono direi che il tram è molto più che un semplice segnale, è una cosa che serve realmente
      E forse è proprio la sua utilità il motivo per cui qualcuno della zona lo “odia” e non lo vuole, non vogliono nulla da una città che li ha schifiati e continua a schifiarli

  6. Metropolitano

    Hanno visto che nessuno interveniva per il primo atto di vandalismo e i soliti idioti si sono sbizzarriti per vandalizzare ancora, e ancora. E dire che io ci ho viaggiato su questa linea due settimane fa per andare al Circo Massimo e al ForumPA e ho visto anche la totale mancanza di biglietterie automatizzate nelle fermate intermedie. Complimenti. Complice l’indifferenza del Comune che pensano solo a far arrivare altri clandestini che scappano dalle colonie francesi, inglesi e spagnole. E noi magari dovremmo pure accoglierli a braccia aperte, invece di fare le nostre solite donazioni a Natale con PAYPAL o con Bonifici o tramite telefono/sms per prevenire e scongiurare che questi attraversino il mediterraneo e danno pane per i denti a Orlando e ad altri sindaci con ideali sinistroidi, qualunque “pane” esso sia per loro. Io i partiti di sinistra non li ho mai capiti e mai le capirò. Favoriscono abusivismo, l’indifferenza, il crimine, il disordine, le lobbies, e mai si preoccupano delle tre “S”: della salute, sicurezza e servizi per i cittadini. Speriamo che Salvini lo destituisca presto per il solo motivo che ha disertato su una legge Statale votata dai Cinque Stelle e dalla Lega, il DL Sicurezza. Ormai è da rottamare, perfino dalla stessa ala riformista del PD.
    E stronzi fitusi abitanti di quel quartieraccio privo di cultura a parte senza un minimo di rispetto per gli altri concittadini che ogni giorno usano i mezzi pubblici. Questo commento non è approvabile da quella gentaglia ovviamente.

  7. marimalt

    … togliamo i sassi…

Lascia un commento