Aeroporto Falcone Borsellino | Da luglio via al nuovo volo Palermo – Parigi CGD operato da Air France

Spread the love

Air France annuncia l’apertura di un nuovo collegamento con la Sicilia e atterra, a metà luglio, al Falcone e Borsellino con un servizio quadrisettimanale da Parigi CDG che sarà operato con Airbus A319.

Mercato fondamentale quello francese per lo scalo di Palermo che si arrichisce di un attore di primo livello: in prospettiva, e come altrove in passato, il volo potrebbe essere poi esteso all’intera stagione estiva nel 2020 e magari, perchè no, confermato nella winter successiva.

Ecco il programma dei voli:

CDG PMO AF1008 09:10 11:40 —4567
PMO CDG AF1009 12:30 15:10 —4567

Post correlati

6 Thoughts to “Aeroporto Falcone Borsellino | Da luglio via al nuovo volo Palermo – Parigi CGD operato da Air France”

  1. augustedupin

    Bene,. Certo che come immagine non è esattamente di buon auspicio

    1. peppe2994

      Per conoscenza, quello che vedi in foto è il tipico saluto aeronautico nell’aviazione civile.

      Quando viene inaugurata una rotta, è tradizione accogliere il primo aereo che atterra con un arco d’acqua durante la manovra di parcheggio nella piazzola di sosta. E’ così che si salutano gli aerei.
      Questa procedura viene anche utilizzata per salutare un pilota che va in pensione.

      Qualcuno in giro per il mondo lo etichetta come inutile spreco di acqua, non so se tra queste pagine qualcuno è di questo parere. In tal caso sappia che queste occasioni sono fondamentali anche per verificare periodicamente il corretto funzionamento dei cannoni d’acqua, quindi dove il saluto non viene mai eseguito comunque i cannoni d’acqua vanno testati ugualmente.

      Altra cosa meritevole di attenzione: il saluto è presente nelle procedure di volo e di terra, e prevede che il comandante avvisi i passeggeri in cabina prima dell’atterraggio, in modo che non si creino allarmismi a bordo.

      1. giovix63

        Grazie peppe2994 per il chiarimento sulla foto. Ormai, grazie ai social, qualsiasi cosa accade o si pubblica viene commentata da tuttologi che credono di possedere la virtù della conoscenza su tutto lo scibile umano!

        1. augustedupin

          La ringrazio per avermi qualificato tuttologo. Il sig. Peppe 2994 si è limitato ad una precisazione, della quale gli sono grato, perchè aggiunge qualcosa alle mie conoscenze. Lei ha ritenuto di aggiungere un commento non conoscendomi, non avendo idea di quanto io sia tuttologo o di quanti libri abbia letto in vita mia. Peppe 2994 è un Signore. Lei un po’ meno. Ma l’eleganza è come il coraggio di manzoniana memoria, se non ce l’hai, non te la puoi dare. Buona giornata.

          1. giovix63

            Gentile Sig. augustdupin,
            è evidente che lei sia la vittima sbagliata di uno sfogo istintivo e immediato e pertanto me ne rammarico. Sicuramente, da persona colta, sarà stufo di leggere commenti di architetti, ingegneri, politologi ecc improvvisati, i quali pensano di possedere e conoscere le verità assolute.
            In questo paese dove la storia non insegna nulla e tutti pensiamo di avere il complesso di superiorità, faccio mia la famosa citazione di Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità“, sperando in un futuro migliore. Cordiali saluti

  2. augustedupin

    giovix63, La ringrazio per il Suo commento. Evidentemente anche io Le ho risposto d’istinto, invece mi rendo conto che Lei è una persona civile, ed oggi le persone civili devi tenertele strette. Concordo sulle legioni di imbecilli. Vede, sono nato e cresciuto in una cittadina, quando ero un ragazzo c’erano dei personaggi ai quali, quando entravano al bar, si offriva subito da bere, così, per farsi due risate. Infatti, dopo un paio di vecchia romagna, iniziavano a discettare sullo scibile umano, dalla politica alla scienza. Oggi alcuni me li ritrovo opinion leaders sui social. L’unica nota positiva è che non devi più offrirgli da bere, vanno da soli . Un saluto cordiale, e ancora grazie.

Lascia un commento