Fincantieri | In arrivo a Palermo il blocco per la Cruise Roma di Grimaldi

Spread the love

Entra nel vivo il programma di allungamento e trasformazione dei cruise ferry “Cruise Roma” e “Cruise Barcelona”, attualmente impiegate sulla tratta giornaliera Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona con la livrea “Grimaldi Lines”. La costruzione dei tronconi che verranno inseriti nelle navi è gia in stato avanzato e sta avvenendo il primo trasporto da Trieste a Palermo.

Nel troncone di allungamento, della lunghezza di circa 29 metri, troveranno spazio circa 600 metri lineari per merci pesanti in più, 80 posti letto in nuove cabine passeggeri, due sale poltrone dalla capacità complessiva di 450 posti e un nuovo ristorante “Family self-service”, che avrà circa 270 posti a sedere. Saranno, inoltre, effettuati significativi lavori di rinnovamento delle aree pubbliche esistenti, inclusa la creazione di un ristorante tematico. Infine, verranno implementate le dotazioni di sicurezza della nave per far fronte all’aumento di capacità di trasporto passeggeri.

Al termine del progetto di allungamento, curato dalla divisione Ship Repair and Conversion di Fincantieri, ogni nave sarà lunga circa 254 metri, avrà una stazza di circa 63.000 tonnellate, sarà in grado di ospitare 3.500 persone, con 3.000 m2 di ponte auto e oltre 3.700 metri lineari destinati ai mezzi pesanti.

Sotto il profilo tecnologico è prevista l’adozione di soluzioni d’avanguardia rivolte alla riduzione dell’impatto ambientale e al risparmio energetico, quali l’installazione di scrubber per la depurazione dei gas di scarico e un impianto di mega batterie a litio per alimentare la nave durante le soste nei porti senza la necessità di mettere in funzione i diesel-generatori, raggiungendo così l’obiettivo promosso dal Gruppo Grimaldi delle zero emissioni in porto.

Nei prossimi giorni a Palermo è previsto l’arrivo della Cruise Roma subito dopo la fine della mini crociera di fine anno che oramai Grimaldi è solita proporre a bordo dei suoi due traghetti più grandi.

Ecco l’immagine del blocco in arrivo a Palermo, grazie a Giuseppe S.

49034105_10214993921895339_7516331783206469632_n

Ringraziamo Captain_A di Mondonavi per la foto di copertina

Post correlati

Lascia un commento