Foto | Passante Ferroviario: lo stato dei lavori nella fermata Imera

Spread the love

La fermata Imera, situata proprio tra Via Imera e Corso Alberto Amedeo, è una delle fermate sicuramente più caratteristiche dei lavori del raddoppio del passante ferroviario di Palermo.

Vuoi perchè qui avviene il primo incrocio tra le due gallerie, quella esistente tra Palazzo Reale – Orleans e Lolli e la nuova che non è ancora stata completata causa imprevisto di Vicolo Bernava, a quota inferiore.

Vuoi perchè la fermata ha una storia ingegneristica non indifferente, visto che è una tra le fermate più complesse dal punto di vista idraulico e idrogeologico.

Vuoi perchè questa poteva essere la fermata e il futuro parcheggio di interscambio a servizio del parlamento siciliano.

La fermata è strutturalmente quasi interamente completa, infatti la SiS prima di abbandonare il cantiere sta provvedendo a realizzare la soletta di copertura della galleria esistente e della fermata.

Ma che ne sarà della stessa?

Del parcheggio non si è saputo più nulla e fino a quando l’intoppo di Vicolo Bernava non verrà risolto, la stessa non potrà essere attivata, sarà l’ennesimo cantiere abbandonato.
Uno dei primi cantieri a vedere la luce e uno tra gli ultimi a venire consegnato.

Da RFI tengono a precisare che l’opera sarà completata, ma possiamo immaginare che ci vorranno almeno altri 3 anni di lavoro, un peccato se si pensa che qui il cantiere è aperto già da più di 10 anni.

Post correlati

Lascia un commento