Stazione Palermo Centrale: apre il nuovo terminal bus in via Fazello

Spread the love

Palermo – Aperto da ieri mattina il nuovo nuovo terminal autobus realizzato da Grandi Stazioni Rail (Gruppo FS Italiane), accanto alla stazione ferroviaria Palermo Centrale.

Il terminal bus, dedicato principalmente al trasporto pubblico locale, si sviluppa su una superficie di circa 9mila metri quadrati e prevede 15 stalli attrezzati con pensiline, percorsi per ipovedenti e sistemi di informazione al pubblico. Completano la struttura 1.850 metri quadrati di superficie coperta, destinati alle biglietterie e ai servizi per i viaggiatori.

L’area è direttamente connessa con la stazione ferroviaria Palermo Centrale e con il parcheggio auto di circa trenta posti, denominato kiss&ride, che sarà attrezzato con le colonne per la ricarica delle auto elettriche.

La gestione è affidata a Metropark, società del gruppo FS Italiane, che opera anche in altri impianti del network Grandi Stazioni Rail.

Un innovativo impianto di videosorveglianza, integrato con un sistema di riconoscimento targhe, identificherà gli autobus delle flotte dei singoli operatori di trasporto e indirizzerà gli autisti allo stallo assegnato. In questo modo i passeggeri potranno visualizzare facilmente la pensilina da cui partirà l’autobus.

Il terminal bus ospiterà da oggi, progressivamente, corse sia del trasporto pubblico locale sia interregionali. Da gennaio 2019 sarà presente anche il servizio autobus per l’aeroporto internazionale Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi attualmente gestito dalla compagnia Prestia&Comandè. Cesserà nelle prossime settimane l’attuale capolinea (se così si può definire) sito in piazza Giulio Cesare a fronte di una struttura funzionale e accogliente.

Gli interventi, che hanno richiesto un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, hanno consentito anche la riqualificazione delle piazze Giulio Cesare e Cupani, utilizzando i materiali originari, come la pietra Billiemi, della pavimentazione.

Post correlati

19 Thoughts to “Stazione Palermo Centrale: apre il nuovo terminal bus in via Fazello”

  1. fabio77

    A proposito dell’opinabile denominazione “kiss&ride”, desidero sottoporre all’attenzione dei lettori questo interessante articolo:
    https://diciamoloinitaliano.wordpress.com/2017/11/22/litanglese-imposto-dallalto-kissride-kissfly-kissgo-e-tanti-baci-allitaliano/

    1. Palerma La Malata

      fabio77, ma che cosa ti aspetti da dirigenti che decidono di chiamare la propria azienda Grandi Stazioni “Rail”?
      Non lo sai che gli Italiani che parlano pseudo-Inglese sono più cool di quelli che parlano pseudo-Italiano? (e non importa a nessuno se non parlano bene nè l’una nè l’altra lingua).

  2. arenzana

    Oltre prestia e flixbus quali autolinee partiranno?

    1. peppe2994

      BigBus, Buscenter, SAIS lunga percorrenza.
      Non tutte le linee, dipende dalla tratta.

    2. filotramviaria

      Tengo a precisare che al momento NON PARTE PROPRIO NIENTE !!!! ad eccezione di un solo pulman Flixibus per Urbino,pertenza ore 15.Ma anche per questo non e’ afgibile la sala d’aspetto,la biglietteria e NESSUN SERVIZIO!! Quindi c’e’ stata solo la SCENEGGIATA DEL SINDACO col teatrino del taglio del nastro e forse il mangiamento dei pasticciotti.La autostazione RESTERA’ CHIUSA E INUTILE fino a chi sa quale anno….!!!solite cose palermitane…SCHIFIO !

      1. peppe2994

        Sono stato alla stazione proprio oggi pomeriggio e sono andato a guardare per curiosità. C’era un pullman SAIS a due piani.
        inoltre è già stato detto che da Gennaio anche il servizio per l’aeroporto si sposterà.

        Criticare è giusto e sacrosanto, ma si abbia l’intelligenza intellettuale di criticare quando è il caso di farlo.
        Se non fanno il termina dei pullman, ah manca il terminal dei pullman, se però lo realizzano, ah ma tanto rimarrà vuoto.
        A volte bisognerebbe fare pace col proprio cervello.

        1. filotramviaria

          QUESTA MATTINA UN SIGNORE IN SERVIZIO NON SO CON QUALE QUALIFICA, MI HA DETTO CHE LA STAZIONE NON FUNZIONA.Ora credo che costruire una stazione in un DECENNIO, inaugurarla con taglio di nastro e poi non farla funzionare se non fra un mese AMMESSO CHE SIA VERO, sia una cosa inutile…o no ?

        2. filotramviaria

          La realta’ e’ chein una autostazione dovrebbero funzionare ANCHE PER UNA SOLA LINEA biglietterie e sala d’aspetto.Diversamente tanto vale far partiure i pulman per strada! e’ lo stesso.Il teatrino dell’inaugurazione non serve. Nessuno dice mi lamento se non la fanno e mi lamento perche’ l’hanno fatta e non funziona,perche’ se non funziona non serve a niente, credo……inaugurarla poi e’ stata una sceneggiata comica. per farla funzionare FORSE fra un mese…..

  3. danyel

    Uauuu che città sviluppata che siamo!

  4. Palerma La Malata

    Aaaaa!…Grandi Stazioni Rail, Gruppo FS Italiane!
    Mi paria che il nuovo capolinea era stato realizzato dal Comune di Palermo!
    Sinzama Ddio!

  5. Orazio

    Mi chiedo se per uscire ed entrate dalla città i bus percorreranno Corso dei Mille (allungando) oppure via Oreto (col solito caos).

    1. filotramviaria

      chi ha fretta prenda il treno che e’ di gran lunga piu’ comodo dei pulman.

      1. peppe2994

        Sei serio? No dai, non ci credo.

        Intanto parliamo di pullman a lunga percorrenza per le località più disparate quindi il discorso treno decade. Anche al livello regionale ci sono casi e casi. Un esempio al volo, chi deve andare a Fontanarossa, e per esperienza non sono pochi, c’è il diretto da Palermo. uno non si prende il treno + il bus.

        1. filotramviaria

          Mi riferivo per esempio al Palermo – Catania citta’ non aeroporto e io trovo il treno molto piu’ comodo del pulman e anche piu’ veloce,fino a oggi:Da domani col nuovo orario le ferrovie,CERTO PER FAVORIRE LA SAIS, allungano la percorrenza del treno da 2 ore e 45 a TRE ORE.
          Io comunque per Catania continuetro’ a usare il treno perche’ e’ PIU’ SICURO e piu’ comodo.
          Quanto poi a prendere un pulman per Roma o per Urbino o altra destinazione lunga,NON LO PRENDEREI NEPPURE SE MI PAGASSERO LORO A ME !perche’ per me e’ una follia.Ma siccome il pulman ricorda la schifosa automobile che a causa degli interessi di Agnelli HA ROVINATO LE CITTA’ ITALIANE rendendole parcheggi perenni eha intasato le strade,allora la gente e’ convinta addirittura che il pulman sia piu’ sicuro e impieghi di meno.Non e’ cosi’!

    2. fabio77

      Alla giusta domanda di Orazio, qualcuno sa dare risposta?

      1. peppe2994

        Il tragitto è Corso dei Mille-piazza Scaffa-via Buonriposo-via Oreto-parallela viale Regione ed inversione sul ponte di Bonagia.

  6. pittonic

    Avanti amici, è un’ottima notizia. Una stazione dei pullman che sia riconoscibile serviva da tempo. Inoltre fa “sistema” con la Stazione Centrale.
    Non so se sia meglio mettere le lunghe percorrenze o le localtà siciliane e quale debba essere il percorso di entrata e uscita migliore. Adesso però concentriamoci a competare il passante ferroviario…

  7. saverioragusa

    la gestione dei servizi interni è già attiva?mi riferisco ad eventuali biglietterie, bar, etc. nell’area al chiuso

  8. Ignazio Lo Presti

    Dal sito di Prestia e Comandè

    Un capolinea nuovo di zecca
    Maggiore comodità e sicurezza, per un servizio migliore
    Il nuovo bus terminal di Palermo occupa un’ampia area di quasi 10mila mq proprio a lato della Stazione Centrale, con accesso dalla via Tommaso Fazello o direttamente dalla stazione, da un varco accanto al binario 10.

    Da qui, da oggi, partono i pullman di Prestia e Comandè per l’aeroporto Falcone e Borsellino. Nelle prossime settimane altre autolinee ci seguiranno, ma noi siamo orgogliosi di essere i primi ad aver raccolto la sfida di un cambiamento così importante, migliorativo del servizio ai nostri passeggeri. Dalla fine del mese, inoltre, questo sarà il capolinea anche per i bus che collegano Palermo con alcuni centri della provincia, con arrivo a Cianciana e Santa Cristina Gela.

    Il terminal, di concezione molto moderna, è ancora in fase di definizione definitiva, ma è già operativo per quanto riguarda appunto la comoda linea per l’aeroporto. C’è anche un piccolo posteggio di circa trenta posti, il kiss & ride, pensato per la sosta di chi accompagna con l’auto i viaggiatori in partenza. I primi 15 minuti di sosta sono gratuiti.
    Seguici anche sui nostri canali social per avere sempre notizie aggiornate sui percorsi e le nostre attività

    Buon viaggio!

    UOMINI DI POCA FEDE 😀

Lascia un commento