Progetto tram, le associazioni presentano proposta per ciclabile in via Roma

Spread the love

Palermo – Poco più di un anno fa raccontavamo della proposta  di una nuova ciclabile su via Libertà avanzata dalla associazioni Mobilita Palermo e Palermo Ciclabile nell’ambito del concorso di progettazione per il prolungamento delle nuove linee tranviarie.

Proposta che in seguito è stata accolta e inserita all’interno del progetto vincitore.

Nell’attesa quindi di conoscere gli ulteriori sviluppi circa l’iter progettuale, nelle scorse settimane le medesime associazioni hanno avanzato ufficialmente un ulteriore proposta circa una nuova ciclabile lungo via Roma.

L’idea nasce dal presupposto di “non isolare” la ciclabile lungo via Libertà (già prevista da progetto) ma di prolungarla e innestarla con un attraversamento  lungo via Roma fino alla stazione centrale (nodo d’interscambio).

Da un lato si metterà fine agli innumerevoli conflitti fra pedoni e ciclisti che quotidianamente avvengono in via Maqueda, anche se auspichiamo la cessazione della relativa corsia ciclabile in tempi rapidi. Si mette in sicurezza quell’utenza che utilizza proprio la bici come mezzo per i propri spostamenti. Infine mettendo in campo questo percorso, non si potrà che incentivare l’utilizzo delle due ruote.

Ultima considerazione: da notare come sono sempre le bici che transitano lungo la corsia contromano di via Roma in direzione di piazza Giulio Cesare. Un comportamento pericoloso e contro il codice della strada. Ma da un altro lato una “necessità” per il ciclista che vuole spostarsi rapidamente da un punto verso un altro, senza dover transitare da via Maqueda fra i tanti pedoni.

 

Post correlati

8 Thoughts to “Progetto tram, le associazioni presentano proposta per ciclabile in via Roma”

  1. danyel

    Se una pista ciclabile può diventare l’occasione per rilanciare una delle vie più belle di Palermo ben venga! Via Roma deve rinascere, in qualche modo … come è successo con via Maqueda e corso Vittorio Emanuele .. ma servono idee e progetti, di cui la classe politica attuale è quasi totalmente sprovvista … quindi, ripeto, ben venga!

  2. punteruolorosso

    ma una volta fatto il tram, via roma sarà pedonalizzata?

    1. ciccioformaggio

      via roma sarà tutta pedonalizzata, con limitazioni solo elettrico e per chi abita, si rivitalizzerà tutta la passeggiata su via con un sistema di piazze esistenti da rivalorizzare per creare nuova vita all’interno di uno degli storici portatanti della città.

  3. ricky12

    Bell’idea per incentivare la mobilità ecosostenibile, ma le macchine e motori da dove passeranno?

  4. ricky12

    Bell’idea per incentivare la mobilità ecosostenibile, ma le macchine e i motori da dove passeranno?

  5. Normanno

    Semplicemente non passano nè moto nè macchine.La via Roma ha bisogno solo, oltre il progetto del tram, di negozi di qualità riaperti al posto delle tristi saracinesche di adesso e l’amministrazione comunale centra veramente poco in questo.Sono necessari investimenti commerciali favoriti eventualmente dalla bellezza di via roma futura cosi come è successo per via Maqueda che adesso splende (poi se si mette il basolato……..)

  6. Metropolitano

    Pista ciclabile e tram in un unico progetto, cosa chiedere di più ? Ma di notevole importanza pure il collegamento tranviario tra Piazza Boiardo e Piazza Giulio Cesare, per collegare i due capolinea in alternativa al bus 102.

  7. Salvatore Sano'

    Se si farà il collegamento tranviario tra Piazza Boiardo e Piazza Giulio Cesare, per collegare i due capolinea, togliendo il 102, il 101 potrebbe essere soppresso, dato che il tram ariverebbe a P.le De Gasperi, e in via Roma si potrebbe realizzare in andata e ritorno il percorso tram e la pista ciclabile entrambi i lati della carreggiata a bordo marciapiedi.

Lascia un commento