Passante Ferroviario, verso l’incremento delle corse per da/per Punta Raisi

Spread the love

Palermo – Si è svolto ieri il tavolo di confronto fra Regione Sicilia (Assessorato Trasporti), Trenitalia, Comitati Pendolari e associazioni consumatori abilitate, ed avente come oggetto l’incremento dei servizi ferroviari.

Proprio in vista del nuovo orario che scatterà verso il prossimo 9 Dicembre, sono state discusse le proposte del Comitato Pendolari.

In sintesi queste alcune anticipazioni circa le novità che scatteranno proprio a Dicembre, in attesa che vengano ufficializzate da Trenitalia che recepirà le indicazioni della Regione.

Fin dalla riapertura del Passante Ferroviario, il Comitato Pendolari aveva richiesto con fermezza una copertura delle corse coi voli da Punta Raisi.

Con la proposta accolta, verrà garantita un’ampia copertura delle corse fra Palermo e l’aeroporto, in modo da coprire i voli durante l’arco dell’intera giornata. Ad esempio una prima corsa partirà da Palermo Centrale per Punta Raisi già alle 4 del mattino. Ultima corsa da Punta Raisi alle 00:30. 

Sembra che scatteranno da Giugno 2019 i collegamenti diretti fra Punta Raisi e Termini Imerese/Cefalù. Si tratta di treni che bypasseranno Palermo Centrale grazie anche alla nuova infrastruttura ferroviaria già completata fra Oreto e Brancaccio.

Viene inoltre istituito un tavolo tecnico permanente dove il Comitato Pendolari si impegnerà a presentare nuove proposte e a vigilare sull’applicazione del Contratto di Servizio fra Regione e il vettore Trenitalia.

Posticipata a Giugno invece l’apertura della nuova fermata Maredolce; sempre il Comitato Pendolari guidato da Giacomo Fazio ha richiesto con fermezza l’attivazione del doppio binario fra Palermo Centrale e Orleans, al fine di incrementare le corse. L’infrastruttura è infatti già pronta da alcuni anni e collaudata.

E’ previsto infine l’arrivo di nuovi treni per il 2019 che andranno a rinnovare l’attuale flotta qui in Sicilia.

Dunque ancora tanto da fare, ma con la certezza intanto che i servizi verranno potenziati dal 9 Dicembre.

Post correlati

20 Thoughts to “Passante Ferroviario, verso l’incremento delle corse per da/per Punta Raisi”

  1. punteruolorosso

    ottimo il collegamento diretto con cefalù.
    l’infrastruttura, così com’è, può già essere migliorata incrementando la frequenza. resta da fare l’appalto sul resto del passante, non ancora raddoppiato. stiamo parlando di un’incompiuta

    1. filotramviaria

      In pratica dal 9 dicembre NON CAMBIA PROPRIO NIENTE ! a parte un treno alle 4 di mattina e uno a mezzanotte.Si era detto che ci sarebbe stato un treno ogni venti minuti,di cui un diretto e due locali (tre corse per ogni ora).Il doppio binario tra centrale e Orleans NON VERRA’ utilizzato (ALLORA PER QUALE MOTIVO LO HANNO FATTO ???????!),quindi non cambia niente! vorrei capire che significa che sono state accolte le richieste dei pendolari…..

      1. pittonic

        ….in realtà non è chiaro. Perchémse aggiungono dei treni Cefalù-Pta Raisi che non passano da Pa Centrale questi sono treni “in più” che si immettono nella rete metropolitana.
        O no?

  2. bottarisali

    Sembra allora che contrariamente a quello che aveva detto qualcuno qui, forse peppe2994, dall’8 Dicembre la frequenza non scenderà a 15 minuti ma rimarrà a 30 minuti.
    In sostanza hanno aggiunto 2 corse la mattina e 2 corse la sera. Meglio di niente…

    1. filotramviaria

      No ,meglio di niente….ma piuttosto NON CAMBIA PRORIO NIENTE ! resta un treno ogni 30 minuti ! CHE SCHIFO hanno accolto delle richieste dei pendolari? NIENTE ! perche’ il treno delle 4 di mattina non interessa certo studenti e pendolari.

  3. peppe2994

    Estremamente deludente.
    Faccio notare, che quando la linea era aperta e funzionante prima dei lavori, tutta a singolo binario, i treni per il trapanese arrivavano a Pa. centrale.
    Adesso le condizioni sono identiche, ma tali treni si attestano a Piraineto, per misteriosi motivi. Nessuno ha chiesto chiarimenti in tal senso ? Mi sembra alquanto assurdo.

    Insomma, dopo tre anni e mezzo di chiusura, il passante ha riaperto, con un livello di servizio inferiore al passato, e stando a quel che si legge, continuerà ad essere così almeno fino a Giugno.

    Traete le vostre conclusioni.

    1. Metropolitano

      Forse per una questione di elettricità (3KV).

  4. saverioragusa

    E’ stato detto qualcosa sul velocizzare il tratto tra centrale e notarbartolo, si sta fermi un sacco a orleans e a notarbartolo praticamente a vuoto!per non parlare dell’attesa altrettanto inutile fermi sul treno direzione giachery

  5. Metropolitano

    Questa sì che è una grande notizia. I nuovi treni Pop/rock per il Passante FS gia annunciati la scorsa estate che si aggiungono ai Jazz, nuovi collegamenti per tutta la provincia (non solo Palermo città) fino all’aeroporto. Più corse per il Forum e Cefalù.

    C’è solo un piccolo particolare:

    …la linea è ancora monca.

  6. 240349

    finalmente da giugno prossimo anche un collegamento Cefalu’- Punta Rais e Termini Imerese – Punta Rais.

  7. Benedetto Bruno

    Ci vogliono decisamente dei servizi “Aeroport Express” con solo 5 fermate:
    1. FS Centrale
    2. Orleans (per favorire anche i turisti che si muovono fra l’aeroporto e gli alberghi in zona Corso Vittorio Emanuele)
    3. Lolli (per favorire anche i turisti che che si muovono fra l’aeroporto e gli alberghi in zona Politeama)
    4. FS Notarbartolo
    5. Aeroporto Punta Raisi.

    1. gnazzino70

      In questo modo però mezza città può utilizzare il treno, l’altra mezza va a piedi

  8. france

    Scusate, perché la tratta ancora a progetto Politeama Notarbartolo non si fa al contrario cioè si fa passare per un tratto dalla via libertà?
    Così si collegherebbe coinvolgendo il vero centro della città. Esattamente speculare come è attualmente nella piantina.

  9. Franco 1

    Speriamo che a Dicembre attiveranno il doppio binario Palermo C.le Palazzo Reale eTrenitalia deve attivare i treni direzione Trapani da Palermo C.le perchè tante persone lo aspettano.

  10. gnazzino70

    “il Comitato Pendolari guidato da Giacomo Fazio ha richiesto con fermezza l’attivazione del doppio binario fra Palermo Centrale e Orleans, al fine di incrementare le corse. L’infrastruttura è infatti già pronta da alcuni anni e collaudata”

    Io lo uso giornalmente e confermo, il doppio binario tra la Stazione Centrale e Orleans c’è, ma viene utilizzato solo un binario, è mai possibile che non si riesca a capire il perchè ?!

  11. Metropolitano

    Non mi stupisce se nessuno parla più dell’armamento ed attrezzaggio del nuovo tunnel scavato dalla Marisol per il raddoppio ferrovia da Nortarbartolo a Punta Raisi, né del raddoppio Orleans-Lolli.

    1. peppe2994

      La galleria appena scavata è in corso di attrezzaggio ad opera della SIS. Finiranno a Gennaio.

      Sulla tratta A invece nulla di fatto. Contratto rescisso, quindi niente sistemazione di vicolo Bernava.

  12. savado76

    Ottimo il collegamento con Cefalù e Termini Imerese ma, Bagheria non viene menzionato visto che ha un popoloso interland ed è il più grosso comune della provincia.

    1. peppe2994

      Perché si trova di passaggio, quindi fermerà anche a Bagheria.

  13. Binario

    Meglio stendere un velo pietoso su certe decisioni.

Lascia un commento