28 ago 2018

Arriva la pedonalizzazione fra via Bandiera e il mercato del Capo


Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’istituzione di nuove aree pedonali in Centro Storico.

Al via il procedimento di pedonalizzazione e regolamentazione delle Zone a Traffico Limitato nei mercati storici “Capo”, “via Sant’Agostino” e “via Bandiera” nei quali varrà una restrizione della circolazione maggiore rispetto a quanto avviene nella più ampia zona della ZTL centrale.

Le aree oggetto della nuova regolamentazione sono quelle che sono indicate come ZTL o come pedonali nel Piano Particolareggiato Esecutivo per il centro storico e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), oltre ad alcune ad esse limitrofe, nelle quali la limitazione del traffico è funzionale alla migliore fruibilità e funzionalità delle prime.

  • In particolare, nell’area dei tre mercati, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni sarà vietata la circolazione di tutte le auto (anche munite di pass ZTL) e motocicli, ad eccezione di quelli dei residenti.
  • Tale restrizione si protrarrà, inoltre, fino alle ore 24 del giovedì, venerdì e sabato, e la domenica mattina.

Il provvedimento mira a rivalutare le realtà commerciali e sociali dei mercati storici, nonché a favorire lo sviluppo di attività consone con il territorio, quale volano fondamentale per la vitalità, la vivibilità e l’attrattività di queste zone della città e per lo sviluppo dell’economia ad esse collegate.

Per il presidente della I Circoscrizione, Massimo Castiglia, “si tratta di un provvedimento importante perché frutto di un lungo dialogo e scambio di idee fra l’Amministrazione, la Circoscrizione, i residenti e i commercianti; un importante percorso di condivisione e partecipazione, analogo a quello che interessa altre zone del Centro storico”.

Considerazioni: ma non era meglio valutare prima l’istituzione di un ulteriore navetta a servizio dell’area del Centro Storico (o se già è stato che valutazioni sono uscite fuori) e parallelamente lavorare con una convenzione col parcheggio Tribunale?


Aree pedonalicentro storicocomune di palermomercato storico del capopedonalizzazioniprima circoscrizione palermoSegnalativia BandieraZTL

2 commenti per “Arriva la pedonalizzazione fra via Bandiera e il mercato del Capo
  • filotramviaria 236
    28 ago 2018 alle 11:00

    Mi auguro che finalmente si elimini per sempre la porcata di auto perennemente parcheggiate come capita di fronte porta Carini e il piazzale venga abbellito con panchine e fioriere.

  • Normanno 348
    28 ago 2018 alle 14:31

    Tutti i provvedimenti di pedonalizzazione all’interno del centro storico sono da considerare eventi positivi di cui rallegrarsi,ma mi chiedo a) se fosse possibile rimuovere le bancherelle all’inizio di via bandiera lato via roma,che nascondono dei bellissimi palazzi aristocratici palermitani per far vendere cianfrusaglia varia di scarso valore b) Per quale legge ci deve essere qualunque che vende in italia senza fare lo scontrino e invece si sanzionano pesantemente le persone che non mostrano alla finanza lo scontrino di un caffè appena preso al bar c) Perchè il comune non scorpora dalla RAP un società nuova con contratti nuovo personale non RAP, che si occupi non solo della pulizia del centro storico,ma anche di curare la segnaletica e tutto quello che può servire ai turisti per non fare dire ai nostri graditi ospiti la tradizionale frase:Palermo bellissima,ma sporca disorganizzata e senza segnaletica dei monumenti? Tenendo conto anche che quando i turisti arrivano (luglio ,agosto) i dipendenti RAP vanno in ferie e lasciano sporca la città ?


Lascia un Commento