Via Palinuro | Approvata la perizia di variante

Spread the love

La delibera della giunta comunale n. 87 DEL 29/06/2018 approva la perizia di variante.

Nei mesi scorsi vi avevamo documentato i lavori di completamento di Via Palinuro.

La strada, dall’importanza fondamentale per la borgata di Mondello, si sperava fosse conclusa entro l’estate, ma proprio il seguente imprevisto ha di fatto prolungato i lavori e la fine degli stessi.

Vogliamo quindi riportarvi la relazione generale per comprendere in cosa consiste e perché è stata richiesta.

La presente relazione si riferisce alla “PERIZIA DI VARIANTE’ dei lavori inerenti il “Progetto per H completamento dalla via Palinuro da via Galateo a via Mondello ” nel comune di Palermo.
Detto progetto è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n° 250 del 30/12/2014, è stata esperita la gara con procedura ristretta semplificata, ai sensi dell’art. 123 del D. Lgs. N° 163/2006 aggiudicando i lavori alla ditta CONDOR S.r.l. di Borgetto, ed i lavori sono stati consegnati in via d’urgenza, sotto riserva di legge, con VERBALE DI CONSEGNA del 04/10/2017.
Nell’ambito dell’intervento era previsto l’utilizzo del “Canale Ferro di Cavallo” quale recapito del sistema fognario, dopo che fosse stata effettuata la bonifica del canale e della realizzazione di un pozzetto di preimmissione adiacente. Era, inoltre, prevista la realizzazione di una nuova copertura carrabile nel tratto interessato dalla via palinuro. Tali opere avrebbero dovuto essere realizzati nell’ambito dei lavori di bonifica del suddetto canale, appaltati dall’Amministrazione Comunale all’Impresa A.T.I. GAP Soc. Cons. a.r.l. ed interrotti a causa del mancato accreditamento del finanziamento regionale, a suo tempo decretato nell’ambito del POR 2000-2006 e poi del PO FESR 2007-2013.
Si evidenzia che all’atto della Conferenza di Servizio per l’approvazione del presente progetto i lavori di bonifica di cui sopra erano in corso.
Viene evidenziato che la bonifica e la conseguente realizzazione di suddetto pozzetto di preimmissione costituivano requisito fondamentale per la esecuzione dei lavori del presente appalto in quanto recapito del sistema di raccolta delle acque meteoriche; quest’ultimo aspetto, peraltro, era stato già messo in evidenza sin dalla Conferenza dei Servizi finalizzata all’approvazione del progetto, e ne costituiva condizione strettamente vincolante.
La mancata esecuzione dei lavori appaltati all’A.T.I. GAP Soc. Cons. ari ha, quindi, privato il progetto del completamento della via Palinuro del recapito fognario individuato in fase di Conferenza dei Servizi e della realizzazione di una copertura carrabile (opere indispensabili per il completamento della strada).
Nelle fasi preliminari dei lavori si è, quindi, proceduto all’ispezione del “Canale del ferro di Cavallo” appurando la mancata bonifica del canale ed un franco libero, fra pelo libero del materiale accumulatosi al suo interno ed il cielo del canale, pari a circa 100 cm.
Se, da un canto, la quota del pelo libero del materiale presente all’Interno del “Canale Ferro di Cavallo” non permette l’immissione delle acque piovane, tramite un pozzetto di preimmissione, nel canale, questo volume libero consentirebbe, comunque, di accogliere e smaltire i volumi delle acque meteoriche.
Come anzidetto la realizzazione di una nuova struttura di copertura carrabile del canale “Ferro di cavallo” risulta indispensabile per la realizzazione dell’opera ed a tal proposito, non essendo prevista nel presente appalto, l’Amministrazione ha già provveduto a dare incarico per la progettazione ad un gruppo di funzionari interni all’Amministrazione stessa. Quindi la realizzazione di detta nuova struttura di copertura del canale non rientra nella presente perizia.
Si evidenzia, inoltre, che all’interno del “Patto per il SUD” è previsto e finanziato il progetto “Allargamento della via Mondello” che include, nelle aree da trasformare, anche le p.lle 3948 (parte) e 3950 del f .m. 5 intestate alla Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga. Nell’ottica di un miglioramento del futuro assetto dell’area e del risparmio di risorse pubbliche è stata firmato, in data 12/02/2018, il Resoconto di riunione fra Comune di Palermo e Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga che prende atto della proprietà pubblica del lotto di terreno fra muro di recinzione della scuola e sede stradale e, nelle more della formalizzazione della cessione, la Società stessa, con riferimento alla p.Ila 3950 confinante con via Mondello, autorizza l’Amministrazione “… a svolgere ogni lavoro necessario ed utile per la definizione delle opere complementari all’intervento di via Mondello
Infine, considerato che sono stati consegnati i “Lavori di rinnovamento e ristrutturazione degli impianti di Pubblica Illuminazione del quartiere Mondello-Valdesi’ e che nell’ambito di detti lavori è prevista anche il rifacimento dell’impianto di via Mondello, al fine di evitare raddoppi di lavorazioni ed interventi successivi sulle opere appena realizzate nell’ambito del presente appalto, si è concordata con il R.U.P. e con la D.L. del suddetto lavoro di realizzare, all’interno del presente appalto, la predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione (fondazioni dei pali, pozzetti d’ispezione e relativi cavidotti).
Scopo della “PERIZIA DI VARIANTE’ è, pertanto, quello di individuare le soluzioni da adottare per la risoluzione delle problematiche riscontrate e di individuare gli scostamenti economici derivanti.

SISTEMA DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE

In progetto è prevista una rete fognaria realizzata mediante caditoie di tipo stradale poste ai margini della carreggiata, ovvero tramite canalette con griglia in ghisa, così come riportato nelle planimetrie di progetto.
Le acque meteoriche, mediante una rete di scarico in PVC rigido di diametro variabile da 200 mm. a 315 mm. e con una pendenza non inferiore allo 0,6 %, intervallata da pozzetti di ispezione, dovevano trovare recapito in un pozzetto di preimmissione che avrebbe dovuto convogliare le acque al “Canale Ferro di Cavallo”.
La mancata bonifica del canale comporta, come espresso in premessa, la necessità di trovare una soluzione alternativa per il recapito delle acque meteoriche.
Come riportato nella ” Tav. B) Relazione rete fognarid’ la soluzione proposta è quella di smaltire le acque meteoriche mediante la raccolta delle stesse in una vasca di raccolta, ubicata nell’aiuola spartitraffico in corrispondenza dell’incrocio tra la via Palinuro e la via Mondello, e da questa, mediante un sistema di pompaggio, le acque vengono sollevate in un pozzetto adiacente al “Canale Ferro di Cavallo” avente recapito proprio nel canale stesso.
Peraltro tale soluzione era già prevista nella prima stesura del progetto (ante prescrizioni e pareri della Conferenza di Servizio). In detta stesura lo smaltimento delle acque meteoriche veniva assicurato mediante la raccolta delle stesse in una vasca, ubicata nell’aiuola spartitraffico in corrispondenza dell’incrocio tra la via Palinuro e la via Mondello, e da questa, mediante un sistema di pompaggio, le acque venivano sollevate in un pozzetto adiacente al “Canale Ferro di Cavallo” avente recapito proprio nel canale stesso.
Detta configurazione, alla luce delle precedenti considerazioni, appare l’unica praticabile.
Per i dettagli esecutivi delle vasche di accumulo e del relativo impianto di sollevamento si rimanda alla Tav. B) Relazione rete fognaria.

OPERE PREVISTE NELLA PERIZIA DI VARIANTE

Le opere previste nella presente perizia, in variante rispetto a quanto indicato nel progetto originario, riguardano principalmente le seguenti opere:
3.1 AGGIUSTAMENTI PLANO-ALTTMETRICI;
Nell’ambito dei lavori, rimossi i cumuli di terreno presenti sul canale, è stato possibile rilevare l’esatta conformazione geometrica-strutturale del canale e, eseguiti due pozzi d’ispezione in posizione adiacenti ed opposti al canale stesso, effettuato sopralluogo congiunto con i tecnici dell’AMAP (cui sarà affidata la pulizia e gestione del Ferro di Cavallo) e considerata, infine, la diversa modalità di recapito delle acque meteoriche, è emersa la necessità di aumentare di 20 cm. la quota finita della strada in corrispondenza al canale. Detta, seppur lieve, modifica di quota ha portato al cambiamento dell’ultimo ramo del canale centrale della fognatura (dalla Sez. 12 in poi) ed allo spostamento delle griglie a raso previste in via Mondello onde avere una migliore intercettazione delle acque superf iciali non assorbite dalla rete fognaria esistente.
Le modifiche introdotte, seppur di lieve entità, hanno come inevitabile conseguenza la rimodulazione dei Corpi d’Opera C.l Demolizioni, Scavi, Scarificazioni e C.2 opere Fognarie.
3.2 DIVERSO RECAPITO FOGNARIO E SISTEMA DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE METEORICHE;
Come indicato in premessa la mancata bonifica del “Canale Ferro di Cavallo” comporta la necessità di reintrodurre, nei lavori, la realizzazione di una vasca di accumulo con relativa stazione di pompaggio.
Verrà rimodulato un tratto della rete fognaria nella zona dell’incrocio fra via Palinuro e via Mondello e razionalizzato il posizionamento delle griglie a raso.
Come per il capoverso precedente le modifiche introdotte, seppur di lieve entità, hanno come inevitabile conseguenza la rimodulazione dei Corpi d’Opera C.l Demolizioni, Scavi, Scarificazioni e C.2 opere Fognarie e la redazione di un nuovo prezzo a corpo C.8 Vasche di accumulo e stazione di sollevamento.
3.3 MURI DI DELIMITAZIONE CON LE AREE ESTERNE;
A seguito della riunione tenutasi in data 12/02/2018 fra Comune di Palermo e Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga e delle relative prese d’atto ed autorizzazioni, non essendo più necessario procedere alla delimitazione dell’area fra muro di recinzione della scuola e sede stradale, non verrà realizzato il muro di recinzione previsto in progetto, delimitando il marciapiede, da questo lato, con orlatura in pietrame calcareo.
Constatata le precarie condizioni statiche del muro di recinzione esistente in via Monde Ilo, altezza scuola, e del tratto di muro residuo lato cabina ENEL (lato mare) si provvederà alla loro demolizione sino al confine con l’ingresso della scuola e con il muro trasversale di bordo alla cabina ENEL, ed in loro sostituzione verrà realizzato (lato scuola) il marciapiede in prosecuzione con quello di progetto, provvedendo a riallineare la sezione stradale con quella esistente fra ingresso scuola e incrocio con via Stesicoro, allargandola di circa m. 1,50, anche al fine di eliminare la strozzatura esistente in detto tratto, mentre nel lato mare si proseguirà il muretto di confine/recinzione previsto in progetto.
Le modifiche introdotte hanno come conseguenza la rimodulazione dei Corpi d’Opera C.l Demolizioni, Scavi, Scarificazioni, C.3 Sovrastrutture Stradali e C.5 Opere di Recinzione.
3.4 IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE;
Come anzidetto si provvederà a realizzare in aggiunta a quanto previsto nel progetto originario, all’interno del presente appalto, n° 3 blocchi di fondazione per i pali d’illuminazione e relativi pozzetti, n° 2 pozzetti supplementari per il futuro collegamento al nuovo impianto d’illuminazione previsto nei “Lavori di rinnovamento e ristrutturazione degli impianti di Pubblica Illuminazione del quartiere Mondello- Va!desi’ e relativi cavidotti interrati.
3.5 IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO ED IMPIANTO ELETTRICO:
Verrà realizzato un nuovo allaccio a servizio dell’impianto di pompaggio. Il collegamento avverrà a partire dal punto di erogazione presente all’incrocio fra via Palinuro e via Circe e, tramite una tubazione inserita all’interno dei cavidotti dell’impianto di illuminazione, si collegherà ad una conchiglia contenente il quadro elettrico dell’impianto di sollevamento posta nell’aiuola centrale.
Le caratteristiche tecniche sono specificate nella relativa Tav. B) Relazione rete fognaria.

DISPONIBILITÀ DELLE AREE

Le aree interessate nella presente Perizia di variante, non incluse nel progetto originario, sono quelle individuate nell’accordo fra Comune di Palermo e Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga citata in premessa.

STIMA DEI LAVORI E CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA

Il calcolo sommario della spesa è stato redatto utilizzando il Prezziamo Unico Regionale per i Lavori Pubblici della Regione Sicilia pubblicato con D.A. delle Infrastrutture e della Mobilità 27/02/2013 sulla G.U.R.S. del 15/03/2013. Per le categorie di lavoro non comprese nel suddetto Prezziario si sono redatte apposite Analisi Prezzi.

QUADRO COMPARATEVO E NUOVO QUADRO ECONOMICO DELL’INTERVENTO

Cosi come indicato nei paragrafi precedenti le variazioni che si sono dovute apportare al progetto hanno comportato alcune variazioni ai “Corpi d’Opera” come appresso indicato. Considerando il ribasso di gara e la stima dei costi della manodopera si avrà uno scostamento del contratto per un importo pari a€ 24.886,21 pari al 4,87% (come evidenziato nell’elaborato I. Quadro di confronto) e quindi all’interno della cifra prevista per gli imprevisti nel quadro economico (€ 37.012,87).
Schermata 2018-07-11 alle 19.44.06

Post correlati

10 Thoughts to “Via Palinuro | Approvata la perizia di variante”

  1. bottarisali

    Se fossi in voi chiuderei questo sito.
    Scrivere articoli sui continui intoppi burocratici degli amministratori e politici di questa città che allungano ogni singolo lavoretto del cazzo per mesi e anni è come giustificare la loro incompetenza e stare dalla loro parte.
    Inutile mantenere in vita un sito che si è ridotto a parlare solo di fallimenti.
    Mobilita Palermo? No, Fallimento Palermo sarebbe il nome più appropriato se vogliamo essere sinceri sinceri sinceri.

    1. fabio77

      I ragazzi di MobPa fanno un lavoro egregio: mantenere attivo un sito sulla mobilità e i lavori pubblici in una città dove i lavori pubblici sono pressochè inesistenti e la mobilità è immobile, non è affatto semplice.
      Io spero che il sito vada sempre avanti: è l’unica voce di speranza in un contesto generale di nulla cosmico.

      1. bottarisali

        Tu stesso hai scritto “lavori pubblici in una città dove i lavori pubblici sono pressochè inesistenti e la mobilità è immobile”. Giusto.
        Questo sito da (l’irreale) impressione che i lavori vanno avanti (quando sono pressocchè inesistenti ) e che la mobilità è attiva (quando in realtà è immobile).
        Lasciamo che la realtà sia concreta, che i cittadini facciano esperienza dei lavori e della mobilità sulla propria pelle senza distorsioni giornalistiche-virtuali e chiudiamo questo sito.
        E la mia critica non è rivolta ai ragazzi di MobPa come sembri avere capito tu ma a chi governa questa città e questa regione.

        1. punteruolorosso

          caro bottarisali, tu vorresti rottamare il sito? hai visto come va a finire ai rottamatori?

  2. punteruolorosso

    non si capisce una mazza

    1. fabio77

      E’ scritto in burocratese tecnico di tipo classico, linguaggio volutamente criptico ed esoterico, pressochè arcano ed incomprensibile per i non iniziati.

  3. punteruolorosso

    insomma, quando la fanno questa perizia? e quando finiscono i lavori?

  4. kazakistan

    Buffoni…. ma ci fanno… o ci sono….?

  5. gerry69

    Una bella notizia è questa:
    Si evidenzia, inoltre, che all’interno del “Patto per il SUD” è previsto e finanziato il progetto “Allargamento della via Mondello” che include, nelle aree da trasformare, anche le p.lle 3948 (parte) e 3950 del f .m. 5 intestate alla Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga. Nell’ottica di un miglioramento del futuro assetto dell’area e del risparmio di risorse pubbliche è stata firmato, in data 12/02/2018, il Resoconto di riunione fra Comune di Palermo e Società Anonyme Mondello Immobiliare Italo Belga che prende atto della proprietà pubblica del lotto di terreno fra muro di recinzione della scuola e sede stradale e, nelle more della formalizzazione della cessione, la Società stessa, con riferimento alla p.Ila 3950 confinante con via Mondello, autorizza l’Amministrazione “… a svolgere ogni lavoro necessario ed utile per la definizione delle opere complementari all’intervento di via Mondello.

    Significa che Via Palinuro non sarà fine a se stessa. L’allargamento di Via Mondello in direzione Viale Aiace darà finalmente un senso logico alla viabilità. Inesorabilmente il traffico in questo tratto aumenterà ma si snellirà sul lungomare. Magari l’allargamento di Via Mondello produrrà anche una linea AMAT prima impossibile causato dal budello…..
    Il passo successivo è il completamento di Viale Aiace….ma qui la vedo proprio dura

    1. punteruolorosso

      si diceva che per pedonaliyyare mondello bastava fare via palinuro. sarebbe ora di buttare fuori le macchine dalle borgate marinare di mondello e sferracavallo.

Lascia un commento