Costa Sud e “Teatro del Sole”, convegno

Spread the love

Segnaliamo questo interessante convegno circa alcune questioni che riguardano una vasta area di Palermo, la Costa Sud, importante e cruciale per la trasformazione futura dell’intera città.

A partire dai risultati del workshop operativo Ground Action, organizzato dall’Ordine degli Architetti a settembre 2017 si discuterà delle vicende del Teatro del Sole, un’opera emblematica mai ufficialmente aperta al pubblico e capace di raccontare la storia urbana recente.

Tre autorevoli interventi tracceranno gli aspetti fondamentali della questione a partire dalle vicende giuridiche, ambientali e sociali del parco Libero Grassi ad Acqua dei Corsari. Si parlerà dell’importanza della cultura del paesaggio nella formazione e nella pratica progettuale dell’architetto con riferimento ai problemi della città contemporanea.

Infine, il ruolo educativo dell’arte nell’attivazione dei territori con particolare attenzione alla ricostruzione della memoria e dell’identità.

Foto di repertorio

 

Post correlati

One Thought to “Costa Sud e “Teatro del Sole”, convegno”

  1. punteruolorosso

    ottima iniziativa. qualcuno sa a che punto è la faccenda?
    ci siamo stancati di quelle sterpaglie, mi sembra che, come al parco cassarà, ci si debba dare una smossa. come al solito un contenzioso comune-regione, e nessuno ha i soldi.
    in una città d’europa, un parco così se lo sognano. noi ce l’abbiamo, ma lo trattiamo come una discarica. in qualsiasi paese civilizzato, il mare è una risorsa paesaggistica. da noi è una distesa di spazzatura.
    vi prego di non dare sempre e solo la colpa all’amministrazione. chi butta la spazzatura?

Lascia un commento