Arrivano i semafori intelligenti a LED

Spread the love

L’intervento prevede la sostituzione di lanterne semaforiche ad incandescenza con gruppi ottici a LED, in corrispondenza degli assi viari della Città di Palermo a più alta densità di traffico.


L’Amministrazione comunale intende provvedere alla sostituzione delle lampade semaforiche ad incandescenza, attualmente installate in gran parte degli impianti, ormai obsolete e a breve non più reperibili sul mercato, al fine di garantire la continuità del servizio ed un cospicuo risparmio energetico.
Il sistema semaforico attuale è costituito da n.187 impianti equipaggiati con 6935 lanterne ad incandescenza, delle quali gran parte in condizioni di vetustà.

E’ prevista, l’installazione di 51 nuovi regolatori semaforici “intelligenti”, di circa 921 lanterne semaforiche a LED a 3 luci, di circa 42 lanterne semaforiche a LED a 2 luci, di circa 122 lanterne semaforiche a LED a 1 luce e di 70 gruppi ottici a LED e di 102 telecamere per la realizzazione di “spire virtuali” per la rilevazione dei dati di traffico. Si vuole, infatti, realizzare un sistema finalizzato principalmente a migliorare la fluidità del traffico, soprattutto negli assi viari principali della Città.

Il presente progetto è redatto ai sensi del D.Lgs. 50 del 18/04/2016 e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro), presentato da questa Amministrazione al Dipartimento Ministeriale per lo Sviluppo Economico.
Più precisamente, le azioni del Programma PON Metro integrano e sviluppano il ruolo strategico previsto dal PRG per l’area costa sud, coniugando una proficua integrazione tra le funzioni logistiche e innovative destinate al trasporto urbano con quelle indispensabili per assicurare a porzioni di territorio divenuto uno dei principali poli di attrazione, di intrattenimento, ricreativo commerciale e di inclusione sociale.

Gli obiettivi dell’intervento sono duplici e precisamente:

  • sostituzione di lanterne semaforiche ad incandescenza con gruppi ottici a LED, con previsione di circa l’80% di risparmio relativamente a ciascuna lampada ad incandescenza sostituita;
  • fluidificazione del traffico cittadino grazie all’adozione di spire “virtuali” di rilevazione dei dati di flusso e della installazione di regolatori telecontrollati “intelligenti” in grado di discriminare i tempi dei semafori in base alle informazioni provenienti dalle spire virtuali.

Tutti i regolatori installati verranno interconnessi mediante una rete telematica per consentire una dinamica gestione dei cicli semaforici degli impianti ma anche, in futuro, l’interazione con altri sistemi di gestione della mobilità presenti nel territorio.

L’obiettivo di cui sopra assume una interessante valenza sinergica stante il fatto che, con altra progettazione in ambito PON, l’Amministrazione intende sostituire parte delle lampade a vapori di mercurio della Pubblica Illuminazione con altre sorgenti a basso consumo.

Gli interventi previsti fanno parte di un ampio programma nel campo della mobilità sostenibile in quanto permetteranno una fluidificazione del traffico cittadino, nonché una diminuzione dell’inquinamento stradale dovuto al prolungato stazionamento delle auto ferme agli incroci.

Valore dell’appalto: € 970.303,22
Durata dell’appalto: 306 (trecentosei) giorni dalla data di consegna lavori
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23.05.2018
Modalità di apertura delle offerte: prima seduta pubblica presso l’Ufficio Gare – Affidamento LL.PP. Via San Biagio n. 4 C.A.P. 90134, Palermo alle ore 9,30 del giorno 24.05.2018


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Arrivano i semafori intelligenti a LED”

  1. marcus

    Correggere il titolo; l’aggettivo “intelligente” è riferito al semaforo, non ai LED !

    1. pittonic

      Vero è. Anche se fossero i Led a rendere il semaforo intelligente, comunicando con le telecamere, è il sistema semaforico a risultare smart e non òe singole lampadine.

  2. peppe2994

    Fluidificazione del traffico ? Ma non s’affrontano a dire una cosa del genere ?

    Intervento assolutamente positivo, peccato che l’amministrazione abbia prestato interesse nullo alla fluidificazione del traffico. Sappiamo tutti perfettamente quali sono le criticità presenti per le strade cittadine ma nessun amministratore si è mai disturbato ad intervenire, minimamente.

    Inutile fare un elenco di punti critici e soluzioni. Tutti li conosciamo, ma l’amministrazione se ne frega.

  3. Templare

    …ci sarà un’inaugurazione per ogni singolo semaforo oppure una collettiva a intervento concluso? Nel discorso celebrativo Leoluca citerà i nuovi led simbolo della “visione” e di una città capitale dell’accoglienza o darà la colpa a Cammarata perché si rompevano le vecchie lampadine ad incandescenza? Arcuri avrà ancora i baffi o avrà cambiato look? E 9 x 9 farà 81?

    p.s. l’intervento è ottimo e lo ritengo utile, magari arriva in ritardo di qualche anno, ma gli anni a Palermo, si sa, sono istanti. La dettagliata nota del Comune, invece, come al solito sembra partorita dal Min.Cul.Pop ed affidata ad un cinegiornale dell’Istituto Luce. Da qui le mie domande…

  4. bottarisali

    Intelligenza solo per le auto ma non per i pedoni?
    https://www.youtube.com/watch?v=bkalZPVtjI0

Lascia un commento