Verde pubblico, abbattimenti e nuovi alberi: i numeri ufficiali

Spread the love

Palermo – E’ un tema attuale quello dell’abbattimento  degli alberi in città e del verde, e che nelle ultime settimana ha suscitato tanto sgomento con il taglio del ficus al Foro Italico. Abbattimento che si rese necessario a causa dell’analisi V.T.A. (valutazione stabilità dell’albero) che evidenziò  un grave pericolo di stabilità. Tante le proteste che si levarono, tanto lo sgomento, altrettante le strumentalizzazioni da parte chi privo di competenze tecniche.

A seguito di questo episodio, negli ultimi giorni è circolato in rete un elenco di presunti abbattimenti con elencate le strade e la tipologia di alberi interessati. Abbiamo voluto approfondire la vicenda e oggi siamo nelle condizioni di poter pubblicare il documento ufficiale che certifica i nuovi tagli ma anche le nuove piantumazioni.

Abbattimenti già in corso, altri già effettuati negli scorsi mesi e quantificati in 247 alberi, ma che si rendono necessari  da indicazione esame V.T.A.

Ma c’è di più. Le nuove essenze arboree che dovranno compensare gli abbattimenti, verranno messe a dimora a partire dal prossimo autunno. Inoltre i numeri: circa 5.066 nuove essenze arboree che incrementeranno il patrimonio verde in città grazie ai progetti del cosiddetto Patto per il Sud. Segue elenco delle aree oggetto degli interventi. Ci segnalano inoltre che alcune piantumazioni sono in corso in via Libertà in prossimità di piazza Vittorio Veneto.

Ringraziamo il consigliere comunale C. Amella per il documento.

Foto copertina: V. Dardanoni


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

26 Thoughts to “Verde pubblico, abbattimenti e nuovi alberi: i numeri ufficiali”

  1. punteruolorosso

    ricordo la promessa dell’assessore raimondo di piantare alberi tropicali, e mediterranei come carrubi, lecci, ulivi.
    dove sono gli alberi? ricordate anche il regalo della yves rocher al parco cassarà? diecimila alberi finiti nel nulla.
    a proposito, che fine ha fatto la riapertura del cassarà? e cosa si sta facendo per il parco di acqua dei corsari?

    1. Giovanni_V

      Domande pertinenti. Aggiungo: che fine ha fatto la famosa e tanto sbandierata compensazione del verde in occasione dei lavori per il tram? Giusto per precisare, nessun essere untelligente accetterebbe piante in vaso (arbusti che muoiono per mancanza d’acqua e vadi in plastica che diventano contenitori per immondizia) come sostitutive di Alberti

      1. Giovanni_V

        Scusate, mi é partito il messaggio prima di poter correggere gli errori.
        Riporto la fresa corretta: ” nessun essere intelligente accetterebbe piante in vaso (arbusti che muoiono per mancanza d’acqua e vasi in plastica che diventano contenitori per immondizia) come sostitutive di alberi”

    2. Athon

      Bravo punteruolorosso! Le tue domande esigono risposte. Spero che alla prima occasione siano poste a chi di competenza e ci vengano date notizie.

  2. Giovanni_V

    Maledetto correttore. Ci rinuncio

  3. Athon

    Quando ho letto il titolo dell’articolo, per un attimo ho pensato ci si riferisse all’abbattimento di qualche orrendo palazzone, magari in zona foce dell’Oreto. Mi sono illuso. Spero che un giorno non troppo lontano si possano leggere anche notizie del genere.

  4. belfagor

    Riassumiamo:
    – Abbattimenti già in corso, altri già effettuati negli scorsi mesi : 247 alberi
    – Nuove essenze arboree, che hanno compensato gli abbattimenti : Nessuno
    Verranno messe a dimora a partire dal …… prossimo autunno ( cioè ancora non sono disponibili e non si quando saranno disponibili )un certo numero di piante tra cui ….. 5.066 nuove essenze arboree che “incrementeranno il patrimonio verde in città grazie ai progetti del cosiddetto Patto per il Sud”.
    In parole povere : i 247 alberi abbattuti non si sa quando e se saranno sostituiti. Probabilmente, come ricordava l’amico Punteruolorosso, queste “ nuove essenze arboree” promesse faranno la fine di quegli alberi dall’ex assessore Raimondi o i diecimila alberi regalati al Parco Cassarà.

  5. punteruolorosso

    certo i 247 alberi abbattuti. ma dove andranno gli altri alberi?
    c’è speranza che li piantino al parco di acqua dei corsari? o che facciano un giardino allo zen? lungo la costa sud?
    mi sono sempre chiesto perché i giardini di palermo siano spesso divisi da muri: orto botanico-villa giulia, verde terrasi-roseto di viale campania, giardino della zisa-sacro cuore.
    non so che uso abbia attualmente il sacro cuore. non si potrebbe abbattere il muro fra i due giardini, quello che corre lungo l’inferriata dove stanno cercando di fare arrampicare il glicine? unire i due spazi, magari sostituendo il muro con una cancellata per evitare la fuga dei ragazzi. immagino ci siano problemi di maniaci ecc.
    e ancora: dietro la zisa c’è un grande giardino privato. perché non espropriarlo e farci un altro parco con accesso ai cantieri culturali? oggi il monumento dela zisa, i cantieri e il giardino della zisa sono spazi a sé stanti. non si è pensato a un grande quartiere culturale, verde, e monumentale al centro della città, da cui possa rinascere l’intera area della zisa oggi frammentata in budelli postbellici e rovine industriali.

    1. Metropolitano

      Oggi hanno abbattuto un albero di pino dentro la scuola “Umberto Giordano” in via Umberto Giordano. Negli anni ottanta io frequentavo questo istituto e non potevo non notare quei pini maestosi a uno dei quali ormai resta solo un misero tronco di un metro e settanta circa ad occhio e croce. Come faccio per pubblicare la foto di sto scempio assurdo scattata poco fa oggi 19/4 di sera ? E quale è stata la motivazione della “potatura” (come scritto nell’ordinanza), che in realtà era un tragico abbattimento ? Altro che potatura ! Schifosi !!

      1. Metropolitano

        Ho provato con photobox ed ecco l’immagine dell’ennesimo scempio comunale: https://www.photobox.co.uk/my/photo?album_id=5308911740&photo_id=500730062426

        1. punteruolorosso

          non si riesce ad aprire la foto. non potresti per favore condividere il link su google foto o flickr?

          1. Metropolitano

            Ho pubblicato due link della photo. Adesso li riscrivo.

          2. Metropolitano

            i68.tinypic.com/ip6uxs.jpg

          3. Metropolitano

            altro http link , i68.tinypic.com/2e4wzle.jpg

  6. Metropolitano

    OGGI HANNO ABBATTUTO UN PINO IN VIA UMBERTO GIORDANO DENTRO L’OMONIMA SCUOLA U. GIORDANO IN CUI ANDAVO NEGLI ANNI OTTANTA.
    UNA MOTIVAZIONE VALIDA DI QUESTO ENNESIMO SCEMPIO ???

    1. peppe2994

      Albero ad altissimo rischio. A maggior ragione dentro una scuola. L’abbattimento mi sembra assolutamente ragionevole.

    2. punteruolorosso

      peccato. non mi intendo di stabilità degli alberi, bisognerebbe chiedere perché l’hanno abbattuto. a questo punto ci si aspetta che abbattano anche gli altri. sono sicuro che c’è in atto un programma complessivo di censimento e abbattimento. troppi episodi, troppa efficienza. sarebbe bello vederla anche quando si tratta di piantare qualcosa.

      1. Metropolitano

        Che abbattano anche gli altri due pini ?? Voi non capite cosa significa tagliare un albero, significa uccidere; ogni albero che cade, muore un uomo come si suol dire. Io sta notte non ci ho dormito bene nello sgomento che hanno abbattuto quel pino e nella paura che abbattano gli altri due. Il divieto di sosta era dal 16 al 20, e in effetti giorno 16 il pino era ancora in piedi. Credete che oggi taglieranno anche gli altri due pini dentro la scuola ? Gli altri due non destano preoccupazione, quindi bisogna sapere il motivo valido per cui il direttore della scuola ha fatto uccidere quel pino e forse farà abbattere gli altri. Gia per me è troppo che ne hanno abbattuto uno. Se iniziano a fare così cioè a decimare il verde pubblico io me ne vado da questa città come molti hanno già fatto per lavoro. Non pianteranno niente di nuovo.

        1. peppe2994

          No, gli altri non credo.

          Non è il caso di prendersela. Dai, onesto, non è evidente che era un albero a rischio.
          Conoscendo la nostra amministrazione potrei scommettere sul fatto che il preside abbia chiesto la rimozione per anni senza ottenere risposta.

          In piazza Zisa c’è un pino fortemente inclinato. Un annetto fa ne è crollato metà ed ha distrutto una macchina in sosta regolare. Il comune ha pagato ma non l’ha abbattuto.

          Non facciamo come il caso del Foro Italico. Tanti alberi con gli anni possono diventare un pericolo. A volte considerato accettabile, altre no, ed un pino cado/non cado sopra una scuola mi sembra chiaro in quale categoria rientri.

        2. punteruolorosso

          anche a me duole vedere un albero abbattuto. ci sono molti medi per mettere in sicurezza un pino. sicuramente non è stato preso in considerazione nessun altro modo che l’abbattimento. l’albero si può imbracare, dotare di sostegni, potare. l’abbattimento è la cosa più economica. il comune sta individuando gli alberi da abbattere in tutta la città. non ci sono i soldi per pagare gli indennizzi alle vittime dei rami, e quindi si abbatte.
          il comune non vuole responsabilità, cause e multe. speriamo che da ora in poi vengano piantati alberi più adeguati al contesto urbano. niente più ficus, pini e altre specie invasive. peccato.

          1. Metropolitano

            PRIMA VIENE LA NATURA E POI L’UOMO. A casa ho un giardino con un albero secolare ed io non ascolto i vicini quando rompono a me per far potare i rami quasi fosse come un calcinaccio di un palazzo. QUANTE PARANOIE HANNO GLI INQUILINI ! E poi è facile farlo a spese soltanto mie, ma tutto ha un suo prezzo. Cioè si preoccupano che gli cada un ramo, ma loro sono dentro casa dopotutto, e manco pagherebbero per aiutarmi ad intervenire SEMMAI IO VOGLIA FARLO. Non sanno vivere. E qualcuno qui mi dice che il comune per prevenire indennizzi, abbattono alberi, forme di vita. Se hanno paura dell’albero basterebbe solo togliersi da li. Ecco perché dico che l’uomo è una belva e si marca il territorio come fanno i lupi. Ma i lupi sono buoni, non abbattono alberi nella foresta. Comunque sia gli altri due pini alle 20:00 di ieri giorno 20 erano ancora in piedi e i cartelli provvisori di divieto di sosta rimossi. Significa che almeno quelli non li abbattono, un piccolo sospiro di sollievo per ora.

            Ma possibile che quando vedo qualcosa che piace devo preoccuparmi, o come minimo pensare contemporaneamente di preoccuparmi, che qualche stronzo intende cancellare ??
            Guardate. Gli alberi non appartengono a nessuno, gli animali non appartengono a nessuno, le donne non appartengono a nessuno. OGNUNO HA VITA PROPRIA. QUINDI DETTO CIO’ , BASTA CON QUESTA SUPREMAZIA IRRAZIONALE DELL’UOMO ! I tempi sono cambiati, ed oggi prevale l’egoismo.

    3. unaltronicola

      Da paura, dovevano abbatterlo prima. Si sono giocati il jolly a lasciarlo in quelle condizioni oppure questi tecnici sono davvero bravi e sapevano di poter rischiare.

  7. Metropolitano

    Tenete presente che quegli alberi li hanno visti prima della scuola. La scuola è stata costruita dopo che gli operai di allora avevano visto quegli alberi molto piu giovani di adesso. E quando la frequentavo io (per esempio nel 1987) non esisteva l’ingresso di via Giordano, c’era solo quello di via Daidone, me lo ricordo bene.
    Non approverò mai altresì la supremazia della nostra fottuta razza (dis)umana. Io non oserei mai toccare un albero vivo, nemmeno se su mia supposizione ritengo sia pericoloso. Cosa credete che dentro quella scuola qualche pino era gia caduto ? Secondo me sono solo paranoie delle nuove generazioni, anche se non credo che i bambini di oggi abbiano mai pensato di farlo abbattere. Ai miei tempi in effetti era del tutto impensabile abbattere quel tronco o simili.

Lascia un commento