Un cittadino ad AMAT: “un cicloparcheggio a Lolli?”

Spread the love

Nell’ottica del trasporto intermodale, riportiamo la proposta di un nostro lettore che si rivolge ad AMAT relativamente al servizio di Bike Sharing:

Oggi ho deciso di scrivervi per chiedervi di essere portavoce di una piccola istanza che moltissime persone chiedono da molto tempo. Per chi lavora o abita in centro città la stazione Lolli rappresenta un ottimo sistema di collegamento tra la periferia e il centro (oltre ad essere oggi l’unica fermata metro “Palermo centro”); un importantissimo tassello di quel progetto intermodale tanto decantato. Per queste ragioni non riesco a capire come proprio in questo sito non sia presente un Cicloparcheggio del bikesharing! La presenza del Cicloparcheggio potrebbe ad esempio permettere di raggiungere gli uffici e le attività commerciali, presenti anche in ZTL, in pochissimi minuti. Insomma come spesso accade si riflette poco su quelli che possono essere considerati i punti strategici per creare davvero intermodalità.

Vi ringrazio per avermi ascoltato e spero che possiate aiutarmi in questa piccola battaglia.

La Stazione Lolli è in effetti la fermata di trasporto su rotaia più vicina al centro cittadino e dispone di spazi abbastanza ampi per accogliere un ciclo parcheggio.

Non sappiamo se AMAT abbia in precedenza valutato questa ipotesi e contattato RFI per cercare un’intesa sugli spazi. Ad ogni modo proveremo a inoltrare questa ipotesi a chi di competenza.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Un cittadino ad AMAT: “un cicloparcheggio a Lolli?””

  1. marcus

    Sono un abbonato Bike Sharing e abitando dalle parti di Via Sciuti ho notato che anche qui c’è un grosso “buco”; i parcheggi più vicini sono in Via Giusti (circa 700 mt) o metà di Via Terrasanta. Ci sarebbe la villetta di Via Sciuti che sarebbe una location perfetta e colpirebbe una vasta area abbastanza scoperta

    1. marcus

      Ovviamente “coprirebbe”… non colpirebbe nessuno…

    2. C’è anche il cicloparcheggio alla stazione Notarbartolo, in realtà.

      1. marcus

        Si ma se sei in Via Sciuti in fondo, se ti posizioni al metà (incrocio Via P.pe di Paternò) vedrai che sono tutti abbastanza distanti e il più vicino è Via Giusti

  2. CIPPOLO

    Essendo d’accordo con il parcheggio bike-sharing alla stazione Lolli, perchè non se ne installa uno al capolinea del parcheggio Basile, ed nel contempo “eliminare” quelle rastrelliere posizionate di fianco al Punto AMAT ? Sono del tutto “inusate” e gli stessi impiegati dell’AMAT , preferiscono assicurare le loro bici ad un palo della segnaletica stradale che alle rastrelliare di cui prima, (basse e dove è possibile assicurare soltanto le ruote, nient’altro !!).

Lascia un commento