Presentazione del libro “Palermo, il tram ieri oggi domani”

Spread the love

Nella sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo si terrà la presentazione del volume “Palermo: il tram ieri, oggi, domani” che ripercorre la storia dei tram nel capoluogo siciliano attraverso un testo corredato da un ricco panorama iconografico di documenti e fotografie.

L’incontro si svolgerà venerdì 6 aprile alle 17.00 presso la Sala della Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) alla presenza dell’autore, prof. Salvatore Amoroso.

Interverranno:
Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Laura Cappugi, Responsabile della Filmoteca Regionale Siciliana (CRicd)
Ettore Sessa, docente dell’Università degli Studi di Palermo
Marco Pellerito, RUP e Sostituto Direttore dell’Esercizio Tranviario di Palermo
Daniele Anselmo, Moderatore

Durante l’incontro ci sarà la proiezione, a cura di Marcello Alajmo della CRicd, di filmati d’epoca provenienti dalla Filmoteca Regionale Siciliana, dalla Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e da Nicola La Colla.

Il volume offre una significativa documentazione storica e tecnica sulla base della quale il lettore può seguire non soltanto la evoluzione dei tram a Palermo ma anche i cambiamenti e i progressi della stessa città, dal punto di vista dell’ambiente urbano e sotto il profilo sociale. La narrazione ripercorre la nascita degli omnibus, dei tramways a cavalli nella seconda metà dell’800, la trasformazione della rete tranviaria con veicoli elettrici (alla fine del XIX secolo), lo sdoppiamento delle Società esercenti i servizi, le difficoltà economiche della Società Sicula Tramways-Omnibus e della Les Tramways de Palerme. L’opera, inoltre, comprende tre capitoli che si occupano della rinascita del tram nel capoluogo siciliano, cominciando dalla parte amministrativa preparatoria e dall’inserimento del mezzo su ferro nel tessuto urbano con le quattro linee in esercizio, e arrivando al progetto di realizzazione di nuovi tracciati tranviari per una densa rete di trasporto pubblico per il soddisfacimento della mobilità dei cittadini.

Nota sull’Autore

Salvatore Amoroso (Palermo, 1945), professore ordinario, ha insegnato Teoria e Tecnica della Circolazione e Terminali di Trasporto nella ex Facoltà di Ingegneria dell’ Università di Palermo e, per alcuni anni, in quella di Catania. Ha ricoperto per diversi anni il ruolo di direttore dell’Istituto di Trasporti, prima e del Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti, dopo. Ha al suo attivo una vasta produzione scientifica nel campo specifico dei trasporti e si è impegnato nel versante storico, con particolare riguardo a temi relativi alla Sicilia. Fra l’altro ha pubblicato: Le Ferrovie in Sicilia, 1979; Il trasporto pubblico a Palermo, 1985; La linea di Vallelunga. La tormentata genesi del collegamento ferroviario fra Palermo e Catania, 1987; Le stazioni ferroviarie di Palermo, 2000; 150 anni di aeronautica in Sicilia, 2011.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:
 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

One Thought to “Presentazione del libro “Palermo, il tram ieri oggi domani””

  1. danyel

    Mio Dio, che città splendida era Palermo, una delle più belle d’Europa … strade e marciapiedi puliti, perfetti … decoro e bellezza ovunque … che cosa è successo in questi decenni? perché questa involuzione?

Lascia un commento