Corsia ciclabile via Maqueda, nuova segnaletica in arrivo

Spread the love

L’attuale tavolo tecnico permanente presso l’assessorato al Traffico e Mobilità, di cui fanno parte rappresentanti di Amat, Università di Palermo, Mobilita Palermo, Palermo Ciclabile-Fiab, Polizia Municipale, ha evidenziato i “disguidi” che crea l’attuale corsia ciclabile di via Maqueda.

Via Maqueda pedonale in questi anni ha “consacrato” il proprio successo come riconquista di spazi pubblici. L’enorme afflusso di pedoni oggi va inevitabilmente in conflitto con l’attuale corsia ciclabile monodirezionale istituita a Giugno 2014, e che oggi è solo in vigore dalle 7 del mattino fino alle ore 10.

Ricordiamo che tale fascia oraria è stata istituita per consentire il transito in sicurezza delle bici in concomitanza agli orari di apertura al traffico di via Maqueda. Ma questo non significa che le biciclette non dovranno più circolare oltre tale orario. Il trasnito è consentito come in tutte le aree pedonali ma prestando anzitutto attenzione all’utenza debole quali pedoni. e con un’andatura decisamente moderata.

Ma nonostante la presenza della segnaletica verticale, non pochi sono i ciclisti che ignorano tali segnali pretendendo chissà quale precedenza dopo le ore 10.00  o addirittura imboccando incautamente la corsia ciclabile da corso Vittorio Emanuele già durante gli orari di apertura al traffico.

Come ultimo tentativo, si rimarcheranno gli orari di “validità” della corsia ciclabile con apposite scritte verniciate lungo la stessa corsia. Se non leggono i cartelli verticali dovranno per forza leggere la segnaletica orizzontale…

Ricapitoliamo: la corsia ciclabile è monodirezionale dal Teatro Massimo in direzione Quattro Canti e percorribile solo durante gli orari di apertura al traffico veicolare privato, 07.00-10.00; oltre tale orario, è possibile transitare in bicicletta su questo tratto di via Maqueda con un’andatura moderata (presenza massiccia di pedoni) e in entrambe le direzioni di marcia. Pertanto prestate sempre la massima attenzione ai pedoni, ed evitate di percorrere la corsia contromano durante gli orari di apertura al traffico.

La corsia in ogni caso decadrà a tutti gli effetti non appena cominceranno i lavori di pavimentazione dell’intero tratto stradale, e via Maqueda verrà commutata da Ztl ad area pedonale (Settembre-Ottobre 2018). Ma ancora prima non appena si riuscirà ad attualizzare il progetto della pista ciclabile bidirezionale lungo via Roma. Di questo aspetto, pubblicheremo giù la prossima settimana un approfondimento tecnico sui perché di questa scelta rispetto altre vie.

Ci auguriamo che l’apposizione della nuova segnaletica possa evitare spiacevoli incidenti e inutili conflitti sociali. Biciclette e pedoni devono convivere in maniera pacifica, rispettandosi reciprocamente.

 

Post correlati

2 Thoughts to “Corsia ciclabile via Maqueda, nuova segnaletica in arrivo”

  1. punteruolorosso

    benissimo. allora aspettiamo il basolato e le piste su via roma.

  2. Athon

    Non vediamo l’ora che in via Maqueda vengano aperti i cantieri per trasformala definitivamente e darle il decoro che merita. Inizino a pensare anche a Corso Vittorio Emanuele e ai Quattro Canti. Per questi ultimi, come detto più volte, ci si aspetta qualcosa di veramente bello: pavimentazione con disegno geometrico, musivo, con marmi….qualcosa del genere. Sarebbe ora di dotare Palermo di qualcosa di nuovo, qualcosa che questa generazione lascerà ai posteri. Spero siano coinvolte figure d’eccellenza. I Quattro Canti sono una piazza, nonché il cuore simbolico della città. Credo che nessuno si lamenterebbe se in questo caso non badassero a spese.

Lascia un commento