VIDEO “On the street” | Un giorno qualsiasi a Ballarò…

Spread the love

Come si presentano le strade della nostra città in un giorno qualunque? Documentare scenari e dettagli è lo scopo di questa mini rubrica che si rivolge a tutti i cittadini che vorranno inviarci i loro contributi video.

Oggi parliamo di Ballarò.

E’ un quartiere molto difficile, spesso al centro dei dibattiti e dei programmi elettorali, ma quasi mai al centro dei fatti che dovrebbero risolvere i problemi. Un pezzo di centro storico che da qualche anno sta risollevando la sua immagine grazie a tante iniziative culturali dal basso, e che accoglie svariate popolazioni ed etnie che si mischiano e convivono tra i suoi vicoli. Il mercato è il suo fulcro, il suo motore. Ma è anche la sua croce.

Alcuni segmenti di tessuto urbano sono ancora in condizioni di forte degrado (addirittura post bellico). I weekend l’attività illecita di vendita di prodotti di dubbia provenienza è il vero grande problema per i residenti di questo quartiere che da anni urlano contro l’amministrazione di turno una condizione veramente assurda. Stracci, scarpe, materiale di qualsiasi tipo viene letteralmente buttato per terra in condizioni igieniche pessime e vendute al migliore offerente. Sebbene nessuno lo dica esplicitamente, parte di questi oggetti è il frutto di furti o attività illecite. Basti pensare ad esempio che tante biciclette rubate sono state ritrovate proprio sui “banconi” di questo mercato illecito a cielo aperto.

Il video di seguito è stato girato in un giorno della settimana. Abbiamo circumnavigato un paio di isolati, dunque una porzione assolutamente ridotta della zona e nonostante ciò è evidente come il degrado si estenda a tutti i giorni della settimana.

Ma osserviamo anche altro: le condizioni dei marciapiedi, la pulizia, l’asfalto,l’edilizia…

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=wMKvDusZAHM]

Questa clip è solo uno spunto per raccontare la città quotidianamente. Vi invitiamo a utilizzare i commenti per integrare le vostre segnalazioni, positive e negative, sulla zona. Vi proporremo altri video ma vogliamo raccogliere anche i vostri, che potrete mandare a [email protected].


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo/
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

One Thought to “VIDEO “On the street” | Un giorno qualsiasi a Ballarò…”

  1. katet

    Quello che il video mostra è la realtà dei fatti. L’amministrazione o fa finta di non sapere della sporcizia e degrado in cui regna il quartiere (cosi come altri in città), o fa comodo tenerlo cosi altrimenti si vanno a “disturbare” coloro che hanno dato voti alle ultime comunali.
    PS: per la redazione di mobilita, ma avete girato il video al comune???

Lascia un commento