Anello Ferroviario | Dal 9 Febbraio chiusa Piazza Castelnuovo fino al 2019: scattano le modifiche al traffico. I dettagli

Spread the love

Sará la volta buona?

Bisogna scavare negli archivi per scoprire che la chiusura di Piazza Castelnuovo era stata già annunciata i primi giorni del 2016, giusto due anni fa.

Nell’ordinanza n°1825 del 28 Dicembre 2015 si legge che dal 7 Gennaio 2016 al 31 Marzo 2017, veniva autorizzata la Tecnis a chiudere totalmente l’area di Piazza compresa tra il Mc Donald e il “Tempietto”.
Tutte le auto sarebbero state dirottate su Via Dante che sarebbe diventata a doppio senso per poi svoltare a destra proprio nei pressi dell’incrocio con Via Libertà.
Era in programma la rimodulazione dei due semafori per rendere minimi i disagi agli automobilisti

L’area però non venne mai cantierizzata in quanto il comune chiese delle garanzie prima di permettere una chiusura cosí importante in uno dei nodi cruciali della città.
Quindi non solo il cantiere non venne avviato, ma si obbligò la ditta a completare i lavori nelle zone già concesse prima di poter lavorare in nuove aree.

Torniamo dunque ad oggi.
L’ordinanza n°61 del 30 Gennaio 2018 autorizza la Tecnis ad impegnare gradualmente le aree di Piazza Castelnuovo.
Le aree infatti saranno concesse dal 9 Febbraio 2018 al 31 Gennaio 2019.
La prima fase prenderá piede non prima di aver liberato l’area sopra via La Masa.
La seconda fase da occupare entro il 23 Febbraio non appena si restituisce la permeabilità su via La Masa
La terza e ultima fase da occupare entro il 29 Marzo non appena si restituisce completamente via Amari (la famosa Area 4)

Appuntamento al 9 Febbraio, iniziate a guardare la mappa allegata cosi da prepararvi alla futura rivoluzione della viabilità.

Ecco copia dell’ordinanza

allalb_2018_01_30_21

Se ancora vi state chiedendo come mai è necessario chiudere Piazza Castelnuovo vi ricordiamo che il primo lotto dell’anello ferroviario prevedere la realizzazione di alcune nuove stazioni tra cui la fermata Politeama.

Alleghiamo due rendering di come ci aspettiamo che sarà la piazza dopo i lavori:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

11 Thoughts to “Anello Ferroviario | Dal 9 Febbraio chiusa Piazza Castelnuovo fino al 2019: scattano le modifiche al traffico. I dettagli”

  1. Valerio

    Domanda da ignorante in materia. Ma la galleria dalla zona dove stanno finendo i lavori in via Amari alla futura stazione Politeama come la scaveranno? Da sotto? Oppure il cut and cover comporterà altri scavi dalla strada?

    1. Fabio Nicolosi

      La scaveranno da sotto, quindi una volta terminati i lavori la galleria verrà scavata dall’interno, ma dall’esterno non si noterà nulla

      1. Se la galleria verrà scavata sotto la strada lo stralcio che va da Emerico Amari al Politeama perchè chiudere la piazza politeama?

        1. filotramviaria

          Perche’ devono sventrare tutta la piazza per costruire la stazione POLITEAMA.

          1. huge

            La piazza verrà solo parzialmente toccata dai lavori. Il cantiere di fatti occuperà la carreggiata stradale davanti il McDonald e il marciapiedi della piazza da quel lato. Null’altro.

      2. Stanno chiudendo il recinto sarà la volta buona che in Piazza politeama viene all’ essere questa fatidica metrò politeama

  2. punteruolorosso

    dai rendering non sembra cambiare molto. colpisce la sostituzione delle palme con i pioppi. o sono raffigurazioni simboliche? ci sarà un ingresso da piazza sant’oliva?

  3. Binario

    Rendering piuttosto discutibili. Ma tanto saranno disattesi.

  4. cnicosia

    E così grazie ai soliti ritardi nell’esecuzione (ma chi ci crede più alle tempistiche ufficiali?) chiuderanno una delle piazze simbolo di Palermo proprio l’anno in cui si aspetta il picco turistico grazie alla nomina a capitale della cultura e Manifesta 12…davvero un peccato…

    1. Athon

      …Ed è un peccato che non si sia fatto in tempo ad eliminare l’asfalto da via Maqueda. I lavori, che si prevede dureranno circa otto mesi, non partiranno prima dell’autunno 2018.

  5. filotramviaria

    Al momento possiamo osservare gia’ un RITARDO: avevano detto si chiude il 9 febbraio e dallo stesso giorno si modificano i percorsi di 103 – 106 – 134 : oggi 22 Febbraio ANCORA NON HANNO CHIUSO se non parzialmente: quindfi abbiamo gisa’ un ritardo di QUATTORDICI GIORNI !!! come dire il buongiorno si vede dal mattino.Voglia di terminare questi lavori non ce n’e’….almeno di terminarli in tempi normali e non biblici.Sarebbe stato meglio non fare niente !!!!!

Lascia un commento