ZTL h24 in centro storico: l’esito del sondaggio e 20 motivazioni per il NO da commentare

Spread the love

Qualche giorno fa avevamo ripreso un sondaggio lanciato su Facebook all’interno del gruppo  dei residenti in centro storico. La domanda oggetto di votazione era relativa all’estensione della ZTL per tutte le ore della giornata, comprese quelle notturne.

Tale proposta nasce dalle lamentele di diversi residenti che, proprio nelle ore notturne, vedono trasformare il proprio quartiere in un caos di auto strombazzanti e parcheggi selvaggi che compromettono la quiete pubblica.

Dunque vi abbiamo domandato se sareste favorevoli o meno a questa estensione del provvedimento.

Il risultato, che ovviamente non ha valore scientifico ma indicativo su un campione di circa 200 votanti, è il seguente:

 

FAVOREVOLE alla Ztl 24h in centro storico: 63,7%

CONTRARIO alla Ztl 24h in centro storico: 36,3%

 

Vogliamo aprire il dibattito a partire da alcune motivazioni legate al “NO” che riteniamo più significative. Non riportiamo le motivazioni favorevoli perchè si attestano quasi interamente sulla richiesta di maggiore vivibilità, quiete e decoro del centro storico.  Le raccogliamo di seguito e vi invitiamo a commentarle.

PERCHE’ sei contrario all’ipotesi di ZTL 24/24?

  1. in ztl la città esclude parte della cittadinanza a non andare nelle parti del centro. Allora escludeteci dalle tasse quei servizi che già paghiamo anche per quelle zone e che comunque non funzionano
  2. dopo l’ orario diurmo di Amat e’ impossibile frequentare la ztl se non si ha un’ auto
  3. Perché non vi sono mezzi pubblici che soddisfino l’intera cittadina
  4. Non sono a favore poichè non esistono tanti parcheggi dove posteggiare le auto o un servizio navetta efficiente da circolare rapidamente all’interno dell’area Ztl
  5. Il traffico del fine settimana va agevolato
  6. In estrema sintesi, mi pare una sorta di… “privatizzazione di pubbliche vie”
  7. Il centro storico risulterebbe troppo penalizzato anche in orari durante i quali il traffico non risulterebbe comunque eccessivo
  8. perché dopo una certa ora non ha senso inibire l’accesso
  9. Troppo scomodo raggiungere il centro senza macchina di sera
  10. Come avete proposto. Attualmente viviamo in una città sprovvista di night shuttle per la movida. Ed in ogni caso le linee notturne per arrivare in centro sono precarie e spesso fanno giri infiniti. Non siamo ancora pronti. In futuro con il completamento dei lavori per il tram e l’anello ferroviario ci si potrebbe pensare. Attualmente la vedo una via impraticabile che penalizzerebbe i commercianti della movida
  11. Morirebbero i negozianti i residenti e chi transiterebbe per sbaglio in quell’area!
  12. Non vedo l’utilità di una ztl h24
  13. In quanto il numero di vetture che circolano nella fascia notturna è nettamente inferiore
  14. Nessuno andrà più nel centro storico di Palermo e così le attività commerciali moriranno
  15. Quella parte di città è anche nostra che non viviamo e non risediamo in quel perimetro quindi è nostro diritto potervi entrare senza pagare nessuna tassa
  16. Io non sono d’accordo perché il provvedimento è stato adottato in una città come Palermo con un’alternativa esigua di strade percorribili, si è solo spostato il caos da un’altra parte. Le infrastrutture poi sono in condizioni pessime! Si è distrutto il mercato dei commercianti del centro. La ztl avrebbe avuto un senso se non avessero permesso il rilascio di pass giornalieri e per motivi “futili”. Per me l’inquinamento si combatte con misure di diverso stampo, come la promozione di energie rinnovabili, ampliamento del servizio di trasporto pubblico (almeno gratis nelle zone coperte da ztl). E non diciamo che i soldi non ci sono, perché invece di aumentarsi gli stipendi e spendere soldi inutili, il comune e la regione Sicilia potrebbero riguardare maggiormente il territorio!
  17. Per mancanza di un adeguato numero di parcheggi esterni alla ZTL.
  18. H24 solo nel week-end
  19. Tutti abbiamo il diritto di frequentare il centro storico per poterci svagare nei locali e raggiungerli piú comodamente. La strada è pubblica.
  20. Avendo pagato il PASS, mi rendo conto che la qualità della vita per i residenti non è per nulla migliorata.

 


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

10 Thoughts to “ZTL h24 in centro storico: l’esito del sondaggio e 20 motivazioni per il NO da commentare”

  1. Lio

    leggendo i 20 motivi per il no non riesco a trovarne neppure uno, neppure in parte, che non sia ragionevole, logico e quindi condivisibile

    1. Orazio

      Si ad esempio il 14: infatti da quando vige la ZTL il centro storico di Palermo, al mondo, è secondo solo al Sahara per numero di presenze e primo per moria di esercizi commerciali. 🙂 Volendo si può fare ironia pure sui restanti 19, ne ho preso uno a caso.

      1. Lio

        ognuno porta la sua esperienza, il punto 14 e il 19??? si certo condivido in pieno visto che da quando c’è la ztl non vado più in centro, ho anche dei familiari che ci vivono e li raggiungo sono dopo le 20 o nelle domeniche, se fosse sempre attiva per me sarebbe una “Death zone”

  2. Palerma La Malata

    …Poi accendi la televisione e la radio e scopri che ogni giro di pubblicità è stracarico di pubblicità che vogliono venderti automobili.
    E’ evidente che i governi centrali e locali non riescono a prendere una direzione chiara se ci vogliono dentro le auto oppure no.

  3. Fulippo1

    Metà delle motivazioni, mi pare improvvisato e qualunquista. Primo su tutti quello che dice che non c’è di notte una mole di auto tale da giustificare la Ztl h24. Probabilmente chi afferma ciò non è mai stato in centro di notte, e non solo nei fine settimana.

    L’atra metà abbastanza ragionevole e condivisibile, primo su tutti le motivazioni implicanti la mancanza di trasporto pubblico, aggiungo anche la non affidabilità (a livello di costi) dei Taxi, una grave carenza in città.

    A quanto pare non è così scontata la risposta al quesito, credo abbia bisogno di approfonditi studi statistici.

  4. Candragupta

    A mio modo di vedere l’unica vera motivazione per cui una ztl H24 non è proponibile è la carenza (grave) di un servizio di trasporto pubblico notturno.
    Il resto delle ragioni vanno dal “discutibile” (nel senso che è una motivazione che può avere fondamento) all’irricevibile.

  5. malcom1

    Concordo con la posizione 19,La strada è pubblica.

    1. Orazio

      Resta pubbica pure con la ZTL, mica diventa privata!

      1. malcom1

        Le strade devono rimanere libere x tutti.

  6. friz

    ….se in teoria a Palermo non ci fossero tante persone con tanti problemi economici probabilmente tutti avrebbero il pass per la ZTL…. e se si creasse questa situazione, la ZTL sarebbe una semplice tassa aggiuntiva senza cambiare in alcun modo la situazione dello smog o del traffico cittadino…
    Invece attualmente, dato che a Palermo ci sono tanti disoccupati, la ZTL fa in modo che chi ha i soldi può andare in centro ed inquinare, al contrario chi è in difficoltà economica, non ci può andare e deve affidarsi agli INAFFIDABILI mezzi di trasporto pubblico palermitano….
    Per tutti questi motivi mi piacciono TANTISSIMO le zone pedonali, ma non mi piacciono le ZTL…. infatti ritengo la ZTL come l’ennesima odiosa tassa di uno stato (comune, regione) che chiede tanto ai suoi cittadini, ma in cambio da molto poco… e non mi riferisco solo al ridicolo trasporto pubblico palermitano….
    Vogliono veramente far diminuire lo smog e il traffico a Palermo? ….che facciano una moderna e LUNGA linea della metro che passi ad altissima frequenza e il traffico e lo smog diminuirà in maniera decisiva…. perchè a quel punto molta gente capirà che si può arrivare in centro più velocemente e a costi più bassi usando la metro…
    Buongiorno a tutti!

Lascia un commento