FOTO | Passante Ferroviario: completato lo scavo della galleria De Gasperi / Francia

Spread the love

Ieri, lunedí 8 Gennaio è terminato lo scavo della galleria tra la futura fermata De Gasperi e Francia.

La galleria artificiale realizzata con la tecnica del cut & cover permetterà il collegamento del binario dispari del raddoppio del passante ferroviario.

L’evento è rilevante in quanto lo scavo di questa galleria pone fine alle gallerie realizzate con tecniche tradizionali.

Infatti l’unico tunnel rimanente verrà realizzato con la TBM.
Le operazioni di scavo hanno impiegato circa 120 – 150 giorni e numerosi operai divisi su più turni.
La sistemazione già completa della fermata Francia ha di fatto obbligato lo scavo da Belgio in direzione Francia.

Terminata quindi la pulizia dei detriti successivi allo scavo si procederà a realizzare la platea di fondo. Successivamente si passerà al consolidamento delle pareti della galleria.

Terminate queste operazioni, si potrà iniziare a realizzare la fossa di uscita della TBM che consentirà lo smontaggio del grosso macchinario che sta realizzando l’ultima galleria, tra Notarbartolo e De Gasperi.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “FOTO | Passante Ferroviario: completato lo scavo della galleria De Gasperi / Francia”

  1. giovydance98

    E quando in un nuovo anno, per una cosa o progetto ecc…, si comincia (addirittura) alla grande…significa che si può finire il tutto entro il determinato anno volendo 🙂

  2. Ieri era Lunedì… e purtroppo quello della TBM non è l’unico tunnel da completare…penso a vicolo Bernava. Che poi si può capire perché non riparte questa benedetta TBM? I lavori sono fermi da più di due mesi… capisco il primo che si diceva che dovevano realizzare un percorso per velocizzare il trasporto dei conci (probabilmente realizzato), ma ora cosa succede?

    1. Binario

      Bisogna abbassare il livello di falda acquifera su alcuni punti.

  3. porca miseria…ma allora i 10 mesi di tempistica prevista per il completamento dello scavo se ne va a farsi benedire. E’ una situazione simile a quella di vicolo Bernava (senza demolizioni immagino)?

  4. Qualcuno mi sa confermare che per tutta una serie di motivi la riapertura del passante molto probabilmente è posticipata di qualche altro mese? Mi riferisco a quanto riportato oggi in un articolo sul GdS, di cui riporto il link : http://palermo.gds.it/2018/01/24/passante-a-palermo-ritardi-nei-cantieri-primo-treno-per-punta-raisi-a-giugno_791786/

Lascia un commento