Tram e MAL | Possibile convivenza?

Spread the love

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/u/0/embed?mid=1Egcl1aaf7H2cNrhzTDeekHmPEGLSsEr6&w=640&h=480]

Si parla molto della diatriba tra l’utilità del tram o della Mal a Palermo.

Cercando sul sito del comune di Palermo, ho trovato dei dati, riguardo il percorso della MAL con le relative fermate e riguardo l’ipotetico tragitto del tram in centro e le fermate. Abbiamo riportato il tutto nella mappa che vedete in questo articolo.

Ho inserito il primo tracciato della Mal (dalla rotonda Oreto alla Stazione Notarbartolo) e la linea tram che attraversa via Roma e via Libertà (Stazione centrale – Stadio). Ho aggiunto il passante ferroviario, le linee tram esistenti, inserito il tracciato dell’anello ferroviario esistente, il primo lotto in costruzione e il del secondo lotto, che è stato finanziato. Una previsione futura della mobilità della nostra città.

Andiamo all’analisi della linea 5 e della linea 1 della metropolitana:

  • Analisi linea 5 tram:

La linea tram n°5, che va dalla stazione centrale fino allo stadio, è lunga quanto la linea 1 (ben 5,700 km), ha 16 fermate con una distanza di circa 350 metri, l’una dall’altra.

Il possibile percorso attraverserà l’intero asse di via Roma, deviando per via Emerico Amari, raggiungendo via Ruggero VII, e attraversando tutto l’asse di via Liberà fino alla rotonda di viale Croce Rossa.

Sicuramente questa linea sarà più efficiente dei bus 101, dato che la sua capacità di trasporto è maggiore rispetto al bus autosnodato.

  • Analisi linea 1 MAL:

La linea di metropolitana leggera automatica, vede la sua stazione di testa allo svincolo Oreto, raggiungendo la stazione Notarbartolo. Il percorso avrà una lunghezza di 6,50 km comprendendo 9 fermate, con una distanza media di 700 metri l’una dall’altra.

Attraverserà l’intero asse Oreto, raggiungendo la stazione centrale, passando sotto gli edifici che stanno sulla destra di via Roma, per poi deviare quasi in obliquo verso l’ultimo tratto di via Maqueda, consentendo una fermata davanti il teatro Massimo. Proseguendo, transiterà  sotto via Ruggero settimo e sotto l’asse di via libertà, deviando in obliquo per villa Trabia raggiungendo la stazione Notarbartolo.

Certamente avrà una capienza maggiore rispetto al tram e potrà altresì snellire il traffico di Palermo.

Ma…

Dall’analisi fatta qui sopra seppur la Mal servendo una grande zona di Palermo, che va da via Oreto fino a via Libertà, potrà essere utile per raggiungere zone in modo velocemente non potrà soddisfare lo spostamento di luoghi più vicini tra loro. In modo analogo  il tram potrà altresì soddisfare luoghi più vicini tra di loro, ma non potrà servire ad uno spostamento per lunghe distanze

E quindi rispondendo al titolo: “Tram e MAl: possibile convivenza?” SI è possibile! Perché appunto uno non esclude l’altro, ma uno è a supporto dell’altro.

Nell’attesa che i vari bandi per i progetti delle future linee tram vengano completati e si trovino i fondi per realizzare la MAL, una cosa è certa, con l’apertura e il raddoppio del passante ferroviario fino a Punta Raisi si potrà tornare ad utilizzare il treno e lasciare a casa la propria auto. Per fare ciò però occorre il  biglietto unico integrato, tra Amat e Trenitalia.

Tram e MAL: Possibile convivenza? A voi la scelta!


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

72 Thoughts to “Tram e MAL | Possibile convivenza?”

  1. friz

    Ciao…. sì… la convivenza si può fare…. ma mi chiedo:
    Come mai negli ultimi anni questo sindaco ha spesso migliaia di parole in favore del Tram e nessuna a favore della Metropolitana? Come mai sono stati mossi dei passi concreti a favore della realizzazione del tram e nessun passo concreto a favore della realizzazione della Metro?
    L’ipotetico progetto della linea Mal è lo stesso presentato da Cammarata oppure ci sono state delle variazioni? Perchè Cammarata, malgrado i suoi tanti errori, si è fatto fare un progetto per una ipotetica linea Mal ed Orlando in tanti anni in cui è stato sindaco non ha mia preparato un progetto per realizzare la Metropolitana?
    Perchè generalmente nelle città piene di ingorghi stradali viene data priorità assoluta alla realizzazione di mezzi di trasporto sotterranei ed invece a Palermo (malgrado il suo evidente ed eccessivo traffico) si da invece priorità assoluta al tram?
    ….e infine mi domando…. ….già oggi è molto difficile girare in macchina a Palermo…. ma quando ci saranno tram ovunque non sarà forse anche peggio? ….e nelle strade attraversate dal tram sarà mai possibile realizzare anche le piste ciclabili? ….io presumo che in quelle strade sarà difficile costruire piste ciclabili… perchè ovviamente non ci sarà lo spazio necessario….
    Per concludere…. Sì…. si possono fare convivere Tram e Metro contemporaneamente, ma se dipendesse spenderei il meno possibile per il tram e invece cercherei di portare verso il futuro questo città investendo nella metropolitana… abbiamo perso già troppo tempo…. non è necessario rimanere incollati agli anni 70….

    1. Salvatore Galati

      “ma quando ci saranno tram ovunque non sarà forse anche peggio”..
      Errato, il tram serve appunto per abbandonare l’auto…

      1. filotramviaria

        e questo non vuol capire il palermitano: abbandonare l’auto che per percorrere 10 metri ci mette UN ‘ORA in mezzo al traffico e PRENDERE IL TRAM IN CENTRO !!!

      2. friz

        Ciao Salvatore Galati…. il tram deve necessariamente andare LENTO per motivi di sicurezza pubblica, infatti condivide le strade con macchine, motorini, bici, pedoni che attraversano i passaggi pedonali… non a caso le GRANDI CITTA’ del mondo (New York, Londra, Parigi) affidano al servizio tram un ruolo chiaramente marginale se confrontato al ruolo che hanno deciso di dare alla metropolitana…. Grazie alle scelte effettuate negli ultimi 100 anni da queste grandi città, miliardi di turisti si possono spostare velocemente in quelle metropoli, e lo fanno spesso in metropolitana… ma tu mi potresti dire che magari in tram sarebbe stato uguale… ma sinceramente ti risponderei che in tram non sarebbe stato la stessa cosa…. Il tram, dovendo attraversare gli incroci, deve necessariamente passare a bassa frequenza, altrimenti, se passasse ogni due minuti (la normalità per le metro nelle ore di punta delle Grandi città), paralizzerebbe ogni incrocio…. in pratica ci sarebbe sempre il rosso…
        Da una parte ci sono le Grandi città del mondo che per migliorare la qualità della vita delle persone che ci vivono gli offrono la VELOCITA’ della Metropolitana, dall’altra parte c’è la LENTEZZA del Tram che passa lentamente, e poco frequentemente , a Palermo…. COSA E’ MEGLIO?
        A MIO AVVISO NON CI SONO DUBBI… LA VISIONE CHE IL NOSTRO SINDACO HA PORTATO AVANTI PER ANNI E’ ERRATA!!!
        Ho vissuto a Milano, ed ho un pessimo ricordo della bassa frequenza dei passaggi del tram… ed ho un pessimo ricordo delle sue tantissime fermate per me inutili… ed ho un pessimo ricordo di quanto fosse pericoloso quando non era in sede protetta… ed ho un pessimo ricordo della sua lentezza… l’unica cosa che mi piaceva era il suo aspetto estetico…. nient’altro… per me il tram che non è in sede protetta non offre nessun vantaggio rispetto all’autobus…
        Ho vissuto a Milano ed ho amato la metropolitana e la sua altissima frequenza nei passaggi…. ed ho amato anche la sua velocità….
        Se Milano fosse stata servita solo dal tram probabilmente l’avrei vissuta in macchina… ma ringraziando Dio Milano era servita da una efficiente e veloce Metropolitana ed ho avuto il piacere di vivermela spostandomi velocemente in Metropolitana….
        Sono diverse le cose che da palermitano invidio a Milano… una di queste è la Metro… ma di certo non invidio il suo servizio tram, che pur essendo bello a vedersi, è obsoleto…

        1. france

          Friz . I tram di una volta tipo quelli di Milano centro, non hanno nulla di confrontabile con i Tram moderni, per giunta le linee nuove che andremo ad avere a Palermo non prevedono fili.
          E’ semplicemente fantastica l’intermodalità dei tram e Metro che si sta facendo a Palermo.
          Completando tutto saremo d’esempio in tutto il mondo, se poi ci metti anche la MAL.

          1. friz

            Ciao France… il tram palermitano, oltre a non essere bello e suggestivo come quello milanese, è ugualmente obsoleto…
            E ringraziando Dio non passa da via Maqueda, altrimenti rovinerebbe quella zona pedonale…
            ….e spero anche che il Tram non passerà mai da via Roma e di conseguenza mi auguro che prima o poi via Roma, quando sarà guidata da un sindaco Visionario, potrà diventare tutta pedonale, e ovviamente perchè ciò avvenga occorrerebbero diverse fermate della metro lungo quella via…. ma ti ripeto… per concretizzarsi una visione simile occorre un sindaco diverso dall’attuale…
            P.S. ….France fidati… nessuno invidia le città piene di ingorghi stradali… senza metro o con “metropolitane” a binario unico… con tanti monumenti che cadono a pezzi…. alto tasso di disoccupazione… PIL pro capite bassissimo… ecc…
            P.S.2 ….Palermo ha grandissime potenzialità, ma per concretizzare queste potenzialità ci sarebbe bisogno di mettere al governo di questa città le migliori Menti che ci sono in giro…

    2. Salvatore Galati

      Per fare via roma pedonale, ci serve il tram…. se pensiamo ad una pavimentazione, il bus non ci potrebbe stare, e che farebbe lo slalom tra i pedoni? invece il tram no!
      ma poi obsoleto con quale motivo?

      1. friz

        ….lungi da me l’idea di polemizzare con te perchè fai il tuo lavoro e lo fai bene… e anche perchè stai esprimendo sinceramente il tuo punto di vista… la verità è che abbiamo riguardo a questo argomento punti di vista diversi… tutto qua… non c’è niente di male… capita… ma ora ti rispondo…
        Il tram lo trovo obsoleto (anche quando è moderno come quello palermitano) perchè a mio avviso incarna diverse idee obsolete…. e le idee in questione sono queste…. l’idea che tutto il traffico cittadino debba passare dalla superficie… l’idea che una cosa su binari (tram) sia necessariamente migliore ad una cosa su ruote…
        Osservo la città e comprendo che la superficie è satura… satura di macchine… satura di persone…. spesso purtroppo ci sono marciapiedi stretti… strade strette… mancanza di piste ciclabili… mancanza di parcheggi….
        Secondo il mio punto vista sarebbe bene spostare i mezzi di trasporto dalla superficie al sottosuolo… o in alternativa in area… ma ovviamente, nel centro storico, per motivi estetici e paesaggistici, le sopraelevazioni non le trovo adatte…
        Il tram se è in sede protetta toglie spazio vitale alle piste ciclabili… alle strade… certe volte ai marciapiedi… e in alcuni casi anche al verde…. ma se al contrario non è in sede protetta, a mio avviso non è niente di più di un lungo autobus su binari… presentando però costi di realizzazione e di gestione molto più alti… A mio avviso si potrebbero risparmiare un sacco di soldi evitando di investire in tram e spendendo la cifra risparmiata per iniziare a realizza la metropolitana… e se io fossi il sindaco lo farei domani… ma il sindaco di Palermo è Orlando… 🙂
        P.S. ….in quanto ad un’eventuale pedonalizzazione di Via Roma… lo so… quello è solo un sogno… e con questo sindaco rimarrà tale… 🙂
        ….io purtroppo AMO le superfici pedonali, e proprio per questo AMO la metropolitana… perchè la metro ti permette di muoverti all’interno della città senza “appesantire” la superficie… e in teoria, se la rete di metro sotto fosse molto fitta, la superficie potrebbe essere interamente pedonale… anche in Via Roma…
        Buona domenica Salvatore Galati… buona domenica a tutti!!!

  2. kutra

    Assolutamente favorevole ad una rete di trasporti così costituita. La presenza di tram, passante, anello e MAL (anche solo il primo stralcio fino a Notarbartolo) risolverebbe la maggior parte dei problemi di trasporto della città.

  3. matteo O.

    A me sembra assurdo costruire la linea 5… Il tram lo vedo più per unire le periferie al centro con tratti non troppo lunghi.
    Con gli stessi soldi avrei piuttosto unito la linea 1 con la 6 oppure fatto una linea da Mondello a Tommaso Natale o da Mondello allo Stadio, costeggiando la Favorita.
    Il centro andrebbe servito solo con la metropolitana. Al più aggiungi delle corse all’attuale 101.

    1. Salvatore Galati

      errato, come ho detto nell’articolo, la 101 non può trasportare lo stesso numero dei passeggeri che può trasportare il tram

      1. filotramviaria

        Sono d’accordo: bisogna far arrivare i tram IN CENTRO !!! via Roma e via Liberta’ !!! in modo da togliere di mezzo le automobili.La gente non capisce o meglio NON VUOL CAPIRE che il traballante 101 (gia’ fatto con 20 autobus in gran parte snodati) NON HA LA STESSA CAPACITA’ del TRAM con 5 carrozze ! lo capirebbe anche un minorato mentale, ma il palermitano col culo nell’auto no ! e parla ancora di mal .

        1. matteo O.

          Partendo dal fatto che non sono ne palermitano ne vivo a Palermo ma a Milano da diversi anni, proprio perchè vivo nella città col miglior sistema di trasporto pubblico in Italia ti posso assicurare, a te che sei certamente un genio e non un minorato mentale, che chiunque preferisce nettamente la metropolitana al tram, sopratutto in centro dove a causa dei molti pedoni e auto è costretto ad andare molto piano.
          La mia idea è che se devo investire dei soldi preferisco fare il tram che porti dalla periferia al centro. Ad esempio concordo con te il prolungamento da Notarbartolo a Piazza Politeama. Ma fare una linea intera in che attraversi solo il centro lo vedo invasivo e di scarsa utilità rispetto alla semplice aggiunta di linea autobus.
          Poi se ci sono i soldi per prolungare le linee esistenti, crearne di nuove e fare la MAL tanto meglio! Ma non mi pare che sia questa la situazione di Palermo…

          1. Salvatore Galati

            appunto perché non sei di Palermo, non sai i problemi che affliggono la nostra città.
            Come ad esempio è la più trafficata d’Italia. con l’aggiunta della mal e tram, si potrà migliorare il la mobilità palermitana e diminuire il traffico palermitano.

      2. matteo O.

        Ci ho vissuto 4 anni a Palermo, la conosco benissimo! e proprio perchè ho vissuto in varie città d’Italia e amo Palermo anche se non vi sono nato, mi piace dare il mio contributo… bah rimango sconvolto dai vostri modi!

        Comunque ribadisco che se devo spendere dei soldi li spendo per portare la gente dalla periferia al centro (chi prende l’auto non lo fa per andare dalla stazione al politeama, ma per andare da mondello in centro). Semplicemente darei priorità a queste linee, poi la MAL in centro e poi se vuoi fargli anche il tram, che ben venga. Non capisco cosa ci sia di così assurdo in questa idea da essere insultato.

        1. Palerma La Malata

          matteo o.,
          posso intromettermi?
          Dici che rimani sconvolto dai nostri modi. Evidentemente non avevi notato che la tua frase “…a te che sei certamente un genio e non un minorato mentale…” scritta sul tuo commento precedente è stracarica di sarcasmo offensivo. Essa ha probabilmente scatenato la reazione negativa che ti è tornata indietro.

          1. matteo O.

            Ti ringrazio per le tue buone intenzioni ma sono sicuro che non hai letto bene la fila di commenti. Il mio primo commento era stato educatissimo. Dopo, tale “filotramviaria”, mi ha risposto con queste esatte parole: “lo capirebbe anche un minorato mentale, ma il palermitano col culo nell’auto no”.
            Come vedi ho solo ripreso un insulto che mi era stato gratuitamente indirizzato.

          2. Palerma La Malata

            matteo O.,
            così come mi ero intromesso così ne esco subito subito…

    2. filotramviaria

      Le linee attuali di tram VANNO PROLUNGATE IN CENTRO !!!! via Roma ,Politeama,via Liberta’.

  4. paolinot

    Io sono assolutamente d’accordo per il prolungamento delle linee di tram fino all’Università e Bonagia e dalla stazione centrale alla stazione Notarbartolo passando per il Foro Italico (sarebbe un bel colpo d’occhio).
    Ma sono dell’idea, che l’unico mezzo/infrastruttura che possa risolvere il problema del traffico nel centro di Palermo sia la MAL, se il comune deve spendere milioni di euro per una linea di tram che non andrebbe a risolvere il problema, allora credo sia meglio spenderne la metà per comprare nuovi autobus elettrici autosnodati come quelli che vi sono a Barcellona sulla Gran Via (http://estaticos.elperiodico.com/resources/jpg/8/1/1368620936918.jpg),
    creare a supporto corsie preferenziali in sede protetta e controllate da un sistema di video sorveglianza antipanormosauro, il resto dei soldi li userei per il decoro della città e per altre emergenze.
    Nel frattempo aspettiamo che qualche sindaco, lungimirante e non ideologico, nei prossimi anni si svegli e vada a sbattere i pugni a Roma per chiedere i fondi per la Mal.

    1. punteruolorosso

      vedo che qui alla maggior parte della gente non piacciono i binari e i fili de tram. e allora si opta per soluzioni ibride, sperimentali o semplicemente vecchie come il bus, il tutto per non levare spazio alle auto.
      nei centri storici di tutte le città europee le macchine neanche le vedi. il tram passa nel lungofiume, davanti alle cattedrali e ai monumenti più importanti. tutti prendono il tram per andare al centro, non per andare in un posteggio di periferia collegato al centro tramite un bus navetta (tipo lo schifo del basile). ti siedi sul tram e arrivi in centro. da borgo nuovo, bonagia, zen ecc.
      sulla convivenza fra tram e metro, sono d’accordo con galati. sono due mezzi diversi, uno più capillare e l’altro più a lunga percorrenza. vanno bene entrambi. l’intermodalità va benissimo nel caso del passante e dell’anello, ma il tram ha il vantaggio di arrivare ovunque, e quindi è indipendente dal problema parcheggi-centro-navetta.

      1. paolinot

        Punteruolorosso, io non ho detto che sono contro il tram il centro, ma se devo spendere 100 milioni per una linea che non risolve il problema per il quale la sto costruendo, allora meglio usarne la metà, e neanche, per un servizio che in termini di efficienza e numeri si ci avvicina, quindi acquisto 30,40,50 autobus elettrici autosnodati da aggiungere agli attuali e farei delle corsie preferenziali con sistema di video sorveglianza.
        Il resto (un bel pò di milioni) lo uso per fare altro come il restyling di Via Roma, Via Libertà, la pavimentazione del centro storico, riqualificazione delle periferie, piste ciclabili etc etc… Di certo non mi strapperei i capelli se il tram passasse dal centro, anzi sarei più che felice, dico solo che spenderei questi milioni di euro dati dall’Unione Europea in modo diverso, ma magari neanche si può fare perché sono vincolati alla costruzione del tram!

        1. Salvatore Galati

          Autosnodato elettrico o non, non sarà come 1 vettura tram…

        2. punteruolorosso

          capisco, ma guarda come il tram ha riqualificato corso dei mille. dove passa il tram c’è riqualificazione, dove non passa rimangono posteggi abusivi,doppie file, gli alberi piantati a muzzo, spazzatura. il tram ha riqualificato lo spartitraffico e messo ordine nelle corsie laterali di corso dei mille, oggi piantumate ad agrumi, oleandri ecc. è stato fatto un bellissimo ponte sull’oreto e riscoperto il ponte delle teste mozze. il tutto grazie ai lavori del tram. quindi non capisco perché togliere soldi al tram per riqualificare, quando è il tram stesso a migliorare le strade in cui passa, con rimodulazione dei marciapiedi, nuove aiuole, nuovo verde, nuova vibilità. via libertà ne risulterebbe nobilitata. lo lascerei coi fili ovunque, e senza barriere almeno in centro. nelle vecchie foto di via roma e libertà c’è il tram coi fili, ed è in sintonia con i palazzi inizio novecento di quelle strade. stesso dicasi per la marina.
          le piste ciclabili ecc. vanno fatte comunque, non ho capito questa logica sparagnina secondo cui si debba fare una cosa sola. con i soldi dell’europa si fa tutto. la sicilia restituisce ogni anno l’80 percento dei soldi mandati dall’europa.

  5. paolinot

    p.s in quasi tutte le città europee (tranne in pochi casi come Sevilla o Bordeaux) le linee di tram sono usate per collegare le periferie al centro e viceversa e non per attraversarlo.

    1. Orazio

      Quasi tutte? A Zurigo, Berna, Ginevra, Strasbourg, Nantes, Orleans ed in decine e decine di città europee il tram ATTRAVERSA il centro delle città. A quali esempi ti riferisci?

      1. paolinot

        Orazio questi sono tutti esempi di città che neanche arrivano a 300.000 abitanti, Palermo ne ha più del doppio senza calcolare la differenza del numero di auto, che è nettamente maggiore e la carenza di infrastrutture viarie, in più devi mettere in conto la differenza di mentalità, il palermitano è molto restio all’abbandono della sua cara auto e non puoi solo costringerlo a non usarla ma devi, sopratutto, convincerlo a non usarla. Per farlo c’è bisogno di un mezzo veloce e che passi con frequenze di 3 massimo 5 minuti come la MAL.
        Io non sono contro il tram in centro, ma so che non andrebbe a risolvere il problema del traffico in centro.

        1. Orazio

          Mah vedi tu, a prescindere dal n° degli abitanti Zurigo e Ginevra sono capitali finanziarie mondiali, Strasburgo una delle capitali politiche europee, non é solo questione di numeri. La Francia e la Svizzera hanno vissuto molto meno dell’Italia il fenomeno della fuga dalle campagne, ecco perché le città non sono così tanto popolose. Le loro periferie (quelle francesi) sono state popolate più dai flussi migratori avvenuti nei decenni scorsi.

          1. paolinot

            Comunque Orazio, come dicevo a Punteruolorosso, non sono contro il tram e non mi strapperei i capelli se passasse dal centro, anzi sarei felice, ma spenderei questi milioni di euro dati dall’Unione Europea in modo diverso, cosa che probabilmente non si può fare perché sono vincolati alla costruzione del tram, l’importante è che qualcosa si faccia, che sia MAL, Tram o BRT.

        2. filotramviaria

          Il palermitano,anche se costruissero una rete metropolitana come quella di Milano ,CONTINUEREBBE a usare la msacchina perche’ per le teste di ca**o palermitane il mezzo pubblico metro,tram,o autobus che sia,funziona male,si e’ legati all’orario (pure se sono tre minuti) e quindi prende e prendera’ sempre la macchina………e’ ABITUATO COSI’…..

        3. joyce973

          Non è proprio così. Ti invito a valutare l’esempio di Praga, che conta circa 1,4 milioni di abitanti e possiede un sistema di trasporti efficientissimo basato su metro (3 linee) e tram (22 linee!!!). Il tram molto più usato della metro attraversa tutta la città dalle periferie al centro (senza barriere) e il traffico non si sa cosa sia.

        4. francescovozza

          Ne sei sicuro?
          Ad Amsterdam il tram passa sopra la zona pedonale; passa ddirittura sopra Leidseplein, una delle più importanti zone pedonali della città.
          Ed Amsterdam ha più di 800.000 abitanti

    2. Che scemenza. Ecco un breve e incompleto elenco di città europee grandi quanto o più di Palermo dove il tram attraversa il centro (molte delle quali dotate anche di una più o meno estesa rete metro): Milano, Torino, Napoli, Vienna, Monaco e le città tedesche in generale, Praga, Varsavia, Budapest, Helsinki, Oslo, Bruxelles, Amsterdam, Rotterdam, Lione, Dublino, Manchester, Lisbona…. A Barcellona (3 mln e rotti di abitanti) il comune ha inserito tra le priorità dei prossimi investimenti il collegamento attraverso il centro del Trambesòs con il Trambaix, le due reti attualmente separate che portano verso il centro ma si fermano subito fuori (suona familiare?).

      1. paolinot

        Claudio conosco benissimo la situazione di Barcellona (ci vivo).. È vero vi è in progetto il collegamento tra le due linee di tram presenti (Trambesòs con il Trambaix) ma Barcellona ha a supporto 8 linee di metro più Ferrocarril, le altre città elencate (tranne Amsterdam, per forza di cose) non hanno basato tutto il loro trasporto di massa in una sola linea che taglia la città per intero come si vuol fare a Palermo…il tram senza la mal sarà inutile!
        A Bar

        1. Ciò non cambia che quello che hai scritto (che nella maggioranza delle città europee dotate di tram, questo non attraversa il centro) semplicemente NON È VERO.

  6. paolinot

    p.p.s Via Libertà, il tratto che va da Piazza Politeama a Piazza Croci, dovrebbe diventare una grande Rambla con gli autobus sopracitati che passano per le corsie laterali.

    1. Salvatore Galati

      assolutamente no! non risolvono il traffico quei bus

      1. paolinot

        Salvatore, neanche il tram risolve il problema!

  7. bottarisali

    “Tram e MAL . Possibile convivenza?”. Titolo evidentemente atto a provocare ed accendere gli animi dei lettori di Mobilita Palermo.
    Per quale motivo non potrebbero convivere?
    Esempio pratico: Berlino.
    Metropolitana: 9 linee
    Treni extraurbani/regionali: più di 10 linee
    Tram: 22 linee

    1. Salvatore Galati

      si certo potrà provocare.
      “Per quale motivo non potrebbero convivere?” appunto per molti lettori che sono a favore dell’uno piuttosto che l’altro…

  8. Valerio

    Tram e Mal possono convivere tranquillamente.
    Purtroppo questa convivenza non riguarderà mai Palermo, le cui istituzioni non manifestano alcun interesse ad affrontare il problema MAL

  9. Panormus

    Possono convivere, devono convivere, facciamoli convivere!

  10. Palerma La Malata

    Come i vani tentativi di una coppia di un uomo ed una donna sterili che vogliono un figlio, Palermo non avrà mai una metropolitana, purtroppo; almeno fino a quando anche il più giovane dei lettori di Mobilita Palermo sarà in vita. Possiamo illudercene e scriverne commenti qui ma essi non avranno il minimo potere di modificare la realtà di quel futuro prossimo che noi tutti qui intravediamo in maniera simile. Alcune città la partoriscono la metropolitana, altre no. Palermo no.
    Inoltre quando fra 10 anni o 20 avranno attivato il Passante, il piatto sarà servito e buonanotte. I nostri governanti locali, la cui natura conosciamo…Destra, Sinistra, Centro, Indecisi, Ibridi, passati, presenti, futuri…a me sembrano fatti tutti di un’unica pasta, spaghetti per la precisione, replicherebbero con discorsi del tipo “vi abbiamo dato un Passante che è un gioiellino di tecnologia, modernità ed efficenza e che ci ha portato via 25 anni della nostra vita per costruirlo e già vi lamentate che non è più sufficiente e ora ci chiedete pure la metropolitana? Fatevi bastare il Passante e zzittitivi che abbiamo altre priorità da discutere nelle nostre sale riunioni!”.
    Quindi Signore e Signori patate! Amen! Kaputt!
    Comunque, se per caso i Cinesi o gli Arabi comprassero Palermo e ci costruissero una bella rete di metropolitana con 2 linee, 3 o più, allora vedreste che quelli che scrivono in questa pagina di essere contrari alla metropolitana in realtà si bagnerebbero le mutande dall’eccitazione mentre si fanno un bel giretto su qualche treno moderno che entra ed esce fluidamente da stazioni belle colorate,illuminate ed accoglienti!

  11. donn

    La MAL che devia per finire alla Stazione Notarbartolo non ha senso in quanto si lascia fuori una buona parte della zona nord San Lorenzo Strasburgo/Villa sofia/CroceRossa/Statua/Stadio/Via Liberta` che non e` servito dal tram.
    Alternare MAL e treno per le zone nord non ha senso in termini di utilizzo e accesso. A mio avviso e ` meglio allungare la MAL fino a Stadio/Villa Sofia o perfino fino a fine viale Strasburgo per unificarsi a San Lorenzo. e avere una direttrice che attraverso tutta la citta` in modo efficace.

  12. Valerio

    Palermo la malata ha ragione, purtroppo.
    Ne riparleranno tra cent’anni…

  13. filotramviaria

    Secondo il mio modestissimo parere NON FARANNO NIENTE……………………….infatti,la metropolitana dovrebbero ancora incominciare,quindi calcoliamo non prima di 100-150 anni potrebbe essere in servizio; le nuove linee di tram,fra tutte le cretinate tipo senza pali,senza fili,senza barriere,no in via Roma,no in via Liberta’ (a dire il vero specie via Roma e’ troppo bella…..)poi vengono i cinesi che hanno inventato una gran cretinata che gia’ nel 1998 a Roma circolava,cioe’ un AUTOBUS CAMUFFATO DA TRAM……….oppure altra idiozia del momento l’autobus elettrico che costa per 5 volte rispetto all’autobus normali,e’ INGOMBRATO all’interno da armadi e cazzate varie e carica la META’ DEI passeggeri (che geran trovata…)….cuiliegina sulla torta il CONCORSO DI IDEE per le nuove linee di tram…..ma che proposte dovrebbero venir fuori; il passante eterna incompiuta…In breve i TRAM ci sono alla faccia di chi non li voleva; il servizio urbano ferroviario c’e’ pure,tutto il resto fra 200 anni chi ci sara’ ne parlera’.

    1. punteruolorosso

      appunto, qua si spacciano dei banali bus elettrici come il futuro. me li ricordo da fine anni 80, e non hanno niente a che fare con i tram.
      sul concorso di idee, anch’io sono un po’ scettico. mi sembra una perdita di tempo, mentre qua si dovrebbero sbrigare. la politica partecipata è importante, ma i tempi della democrazia si aggiungono ai tempi biblici che ogni opera comporta. via roma nelle foto d’epoca è tappezzata di fili e binari, quindi non vedo lo scandalo.
      qua vogliono fare il tram senza fili, insomma fanno di tutto per farlo somigliare a un bus. ecco perché c’è chi dice che tanto vale fare direttamente il bus. senza capire che i but lasciano inalterate le strade che attraversano, i tram riqualificano.

      1. Orazio

        Punteruolo perdonami, il tram senza fili è il tram che in alcune zone non si alimenta tramite catenaria ma attraverso gli accumulaori che ha a bordo. Nel tratto senza fili non fa altro che abbassare il pantografo, ma è sempre lo stesso veicolo. Non sbarellare pure tu… quelli che in atto girano per il mondo sono ibridi, parte alimentati elettricamente e parte tramite accumulatori. Li ho visto a Bordeaux, sono perfetti, non mordono e non si differenziano dagli altri. :).

        1. filotramviaria

          Il tram senza fili,a parte che esteticamente FA SCHIFO perche’ perde trtto il fascino del tram,ma soprattutto COSTA MOLTO DI PIU’; ci vuole MOLTO PIU’ TEMPO a costruirlo per via della rotaia centrale in piu’; i tram che abbiamo funzionano SOLO COL FILO,per cui dovrebbero modificarli con tempi biblici e lungaggini varie.Tutto questo perche? non si sa .In via Roma I TRAM fino al 1947 CI SONO STATI E CON IL FILO !!!!!!! ora che caspita di motivo c’e’ che lo impedisce ?!!!

          1. Salvatore Galati

            i tram che abbiamo non verranno assolutamente modificati. e poi non è detto che avrà la terza rotaia al centro… Bombardier fa dei tram come primove…

            https://www.youtube.com/watch?v=g_afs6Y83c8

  14. intercom23

    salve,mi sono appena iscritto, intanto complimenti per il sito e per la precisione degli articoli che leggo da diversi anni, vorrei cominciare a interagire con una piccola chicca, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=M31miWEj9pE

  15. francescovozza

    Mi sembra che questa foto non lasci spazio a dubbi: piena zona pedonale, pieno centro di Amsterdam, città con più di 800.000 abitanti 😉
    https://www.google.it/maps/@52.364287,4.8828991,3a,75y,165.94h,90.92t/data=!3m6!1e1!3m4!1sj4oZyUHbVJE6Z1AYXzeE7g!2e0!7i13312!8i6656

  16. byron

    Ragazzi, un po’ di precisione sulla toponomastica, che è il pallido riflesso della storia (tra l’altro la nostra storia, che dovremmo conoscere, e amare, meglio di ogni altra). Ruggero Settimo non è un monarca (e quindi dopo il nome non va indicato il numerale ordinale), ma un patriota palermitano, Presidente del Comitato Rivoluzionario e subito dopo del Governo del Regno di Sicilia nel 1848. Settimo è solo il cognome.

  17. Valerio

    Nell’intervista il passante viene equiparato alla metropolitana. Cosa del tutto errata per una serie di motivi

    1. Metropolitano

      Beh, il passante non è LA metropolitana (quella da realizzare), bensi’ UNA metropolitana.

  18. Valerio

    Certo, nel senso letterale del termine lo e’, ma non lo è nel senso sostanziale.
    Anche il tram, come dice il Sindaco Orlando, e’ una metropolitana di superficie….
    Magari un Palermitano può convincersi, ma non ditelo a uno che viene da una città dove ci sono linee metropolitane. Vi riderebbe dietro.
    Un treno che effettua un servizio metropolitano e’ una cosa. La metro e’ cosa ben diversa

  19. Salvatore Galati

    senza fare confusione con il tram che si alimenta con una terza rotaia.
    Per Palermo si tratta di una nuova tecnologia fatta dalla Bombardier, con dei tram chiamati Primove, tram ad induzione magnetica… guardate il video

    https://www.youtube.com/watch?v=g_afs6Y83c8

  20. Salvo68

    Sono convinto che la MAL sarebbe una soluzione migliore rispetto al tram, tuttavia bisogna essere realisti: La realizzazione di quest’opera costerebbe troppi soldi (che non ci sono) e troppo tempo (vedi tempi biblici per il Passante ferroviario e per l’Anello).

    1. matteo O.

      Concordo che bisogna essere pratici, ma perchè a Catania e Napoli si costruisce la metro e a Palermo diciamo sempre che ormai non si può fare più?
      In ogni caso in questa ottica secondo me sarebbe meglio costruire prima linee tram per unire la periferia con il centro. Poi nel caso costruirle anche in centro. La mia idea è che difficilmente al momento si prende l’auto per andare dalla stazione centrale al politeama, ma più facilmente la si prende ad esempio per andare da Borgo nuovo o da Mondello al politeama e così via…

      1. Orazio

        Catania è interramento della Circumetnea nel tratto GiovanniXXIII a Nesima, poi ci sarà una leggera deviazione con le realizzande stazioni Fontana e Monte Po mentre il tratto Giovanni XXIII – Stesicoro e il futuro proseguimento fino Aeroporto sono tracciato del tutto inedito. Situazione analoga al passante di Palermo più anello quindi.

      2. Orazio

        Aggiungo: a Napoli il passante da Gianturco a Pozzuoli era chiamata Metropolitana quando la metropolitana non c’era ancora. Credo che si faccia troppa saponata su questi termini, il video di intercom23 lo conferma. Qui ognuno crede che metropolitana sia quel che piace a lui mentre per metropolitana si intende ferrovia urbana.

        1. matteo O.

          Perdonami Orazio, ma al di là della definizione di cosa sia metro o passante, vorrei un commento sulla mia idea, ossia che “difficilmente al momento si prende l’auto per andare dalla stazione centrale al politeama, ma più facilmente la si prende ad esempio per andare da Borgo nuovo o da Mondello al politeama e così via…”
          Per questo dico di dare precedenza alle linee tram che dalla periferia vanno in centro e poi se rimangono soldi facciamo anche la linea 5 in pieno centro, qualora la MAL non si possa proprio fare.

          1. Dahfu

            Secondo me la paura principale che riguarda la Mal si fonda sui pericoli di crolli che potrebbero intaccare il centro storico. Una alternativa potrebbe essere quella di costruire due linee che si incrocino ad X con interscambio a Notarbartolo (sotto l’attuale linea ferrata). In questo modo si bypasserebbe il centro storico. Una linea potrebbe collegare Bonagia a Mondello e l’altra Cruillas-Michelangelo al porto. Una volta collegate le periferie al centro e comunque con i principali punti di interscambio vieterei totalmente l’ingresso alle auto nel centro storico di Palermo sfruttando al meglio i grandi parcheggi esistenti.

          2. Orazio

            Carissimo io non capisco il riferimento al Politeama. Palermo non é un paesello in cui tutti vanno nella piazza centrale. Credo però che una città con la C maiuscola oltre ad essere policentrica debba avere un tessuto urbano quanto più possibile coeso. E per far ciò non comprendo che senso abbia attestare centralmente le linee che dalla periferia vanno al centro in luoghi diversi, senza unirle tra di loro. Per me va bene anche la seconda linea centrale, quella via porto. E comunque, per semplificare, se tutti vanno al Politeama, che le linee vi arrivino, no una lì, una là ed un’altra colà.

            Quanto alla metropolitana che chiamano MAL come il cantante anni ’60, avendo visto le proiezioni, si conferma che sarebbe molto ma molto meno capillare del tram, avendo circa la metà di fermate di quest’ultimo. Questo ovviamente diminuirebbe l’efficacia della metropolitana stessa, che per sua natura ha più tempi morti (salire da sotto terra/scendervi, fare più strada a piedi). Se é questo che serve a Palermo, non so, personalmente non credo.

            Ed infine, come dicono i trasportisti, il passante é una metropolitana e da che mondo e mondo non ha senso costruire una seconda metropolitana a 600 metri in linea d’aria da quella già esistente. A Palermo, non a New York.

            E’ ciò che penso. E dopo tutto é ciò che accadrà, se no non accadrà nulla, sono procedure ventennali che ormai sono per fortuna a conclusione. A meno che non si buttino a mar ele risorse. E sempre che non salga un sindaco stile cammarata (parlo di incapacità, non di parte politica) capace di tenere bloccati i cantieri per anni solo per non esser capace di portare avanti una ridicola variante.

            Ed adesso non mi rivolgo a te, ma faccio una considerazione: credo che sia ora di finirla con la battaglia “ideologica” condotta qualunqisticamente da gente da tastiera che ha come grande e praticato hobby quello di ridicolizzare competenze e poteri, ma che nella vita oltre che bloggare “contro” non si sa cosa faccia, essendo incapace anche si fare una stupidissima ricerca su internet.

          3. Salvatore Galati

            non c’e nessun problema di crollo, perché la TBM scava e consolida il terreno…

        2. matteo O.

          Il riferimento al Politeama era solo un esempio per far capire meglio la mia idea 😉

  21. Valerio

    Bisognerebbe anche capire come verrà utilizzato il passante, ovvero con quale frequenza passerà da ciascuna stazione e con quale tipo di treni

    1. Salvatore Galati

      nei tratti comuni la frequenza sarà di 10 minuti, in quelli non comuni di 15 minuti. Verranno impiegati i treni che scorrono per adesso i binari del passante.
      Per quanto riguarda l’anello ferroviario, fino al politeama, avrà una frequenza di 15 minuti, al suo completamento (chiusura fino a Notarbartolo) avrà una frequenza di 5 minuti.

  22. Salvatore Galati

    Vorrei fare un chiarimento su una cosa (risposta al link di quel video intervista).
    Il passante ferroviario NON è ASSOLUTAMENTE UNA METROPOLITANA!!!!!!
    Il passante ferroviario E’, una linea regionale PA-TP o PA-Aeroporto, che attraversa tutta la città di Palermo, appunto passante. La circonvallazione, perché questo termine? perché circonda la città, la attraversa tutta da nord a sud.
    Andiamo al passante ferroviario.
    Dato che ho specificato che si tratta di una linea ferroviaria REGIONALE, ha all’interno di essa delle fermate nel tessuto urbano di Palermo e quindi effettua un SERVIZIO FERROVIARIO URBANO. Anche se la frequenza dovesse essere di 5 minuti, non sarà MAI una metropolitana!!! Dimenticatelo!!!
    La vera ed una ed la prima metropolitana potrà essere soltanto e solamente la MAL.

    Per quanto riguarda l’anello ferroviario, questo è un surrogato di metropolitana, al completamento dei lavori, o del primo stralcio o del secondo stralcio, sarà l’anello ferroviario, diciamo potremmo alla larga chiamarlo metropolitana del centro storico.

    1. Metropolitano

      Punti di vista. TUTTI noi vogliamo una metro leggera, ma per ora ci possiamo accontentare di quella non leggera d’altronde non ancora finita, o della metro di superficie, cioè il tram. Inutile fare i pignoli data la situazione presente e passata.

  23. punteruolorosso

    ottimo video

  24. Valerio

    Concordo pienamente con Salvatore Galati. E non si tratta di polemica, perché si tratta di un’opera comunque di fondamentale importanza, ma non è una metropolitana.
    Pero’, e’ anche vero che nel nostro caso ci sono molte fermate nel centro di Palermo. Quindi, se il passante avesse in centro una frequenza di 6 minuti, come avviene a Milano, diciamo che potrebbe (di fatto) funzionare come surrogato di una metropolitana.
    Per questo insisto sulla frequenza.
    Anche per l’anello, se come dici tu passerà ogni 5minuti allora garantirà un buon servizio (e in quel caso può considerarsi una metropolitana a monobinario)

Lascia un commento