Abbattimento o innalzamento barriere architettoniche?

Spread the love

Da un lato la lamentela di coloro che giornalmente vedono utilizzati questi svicoli da motocicli e ciclomotori per attraversare Viale Croce Rossa, dall’altro il disagio di chi, a causa delle barriere, non può piú utilizzare gli scivoli:

Non riesco ancora oggi a capire come, nonostante articoli e segnalazioni sulla presenza di barriere architettoniche, si continui a perseverare nella realizzazione di  ostacoli che non solo non permettono il transito ai normali cittadini, ma addirittura lo impediscono ai portatori di handicap.
All’altezza del semaforo a chiamata di Viale Croce Rossa, dove esistono due scivoli per permettere l’attraversamento a carrozzine e quant’altro, sono state collocate transenne metalliche che di fatto rendono impossibile l’inserimento di qualunque mezzo utilizzato dai portatori di handicap.
E’ mai possibile che ci sia così tanta incompetenza e mancanza di professionalità negli uffici a tal uopo preposti?

IMG_20171205_173737


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

7 Thoughts to “Abbattimento o innalzamento barriere architettoniche?”

  1. Binario

    Chi ha pensato di posizionare tali barriere, non avrà parenti invalidi.

  2. Faber L.

    Bella la domanda-titolo. Quando!? Quando chi trasgredisce le regole verrà punito severamente e quando il pensiero buonista palermitano “vabbe ma che ha fatto” verrà estirpato e non più tollerato. Basta poco. Il problema è sparso in tutta la città, specie incrocio vialeregionesiciliana/viaperpignano. Dubito servirà il morto per vedere civiltà e buonsenso, perché di morti abbiamo le strade piene di altarini e fiori secchi.

  3. Lio

    saranno li da almeno un 20 anni…. c’è di sperare solo che qualche raccoglitore di ferro vecchio le tranci e se le porti, della serie il degrado si batte solo con altro degrado….

    1. Fabio Nicolosi

      Queste barriere sono state installate qualche mese fa per evitare che i mezzi a due ruote sfruttassero gli scivoli per attraversare Viale Croce Rossa

      1. Lio

        io me li ricordo già parecchi anni fa quando frequentavo la zona anche da pedone…. si vede che qualcuno ne aveva nostalgia, cmq vi segnalo anche una cosa che un sito che si occupa di mobilità dovrebbe sapere, ovvero che queste strutture non sono previste dal codice della strada, avete mai chiesto al comune se le strade della città sono state approvate del ministero???

    2. franz

      No, abito nella zona e sono li da meno di un anno. In ogni caso mi sembra una scelta assurda quella di impedire il passaggio ai portatori di handicap per evitare che qualche deficiente possa passare con la moto. Basterebbe installare telecamere e il problema si risolve.

  4. BELFAGOR

    IN SICILIA E A PALERMO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE….NON SONO UN PROBLEMA
    Se dovessimo analizzare i programmi dei vari partiti nelle ultime campagne elettorali , comunali e regionali , scopriremo che l’ abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili non sono nemmeno citate.
    O nella nostra regione non ci sono disabili o l’ argomento non interessa nessuno nemmeno a qualche comico nostrano.
    A conferma di tale impressione c’ è il fatto che nei bilanci comunali di Palermo di questi ultimi anni non è stanziato nemmeno un euro mentre nel bilancio regionale sono stati stanziati ben ….44 mila euro.
    In parole povere sono costate di più le palle che ornano l’ orrendo giardino, in stile Musumeciano, davanti la sede dell’ Assemblea regionale che tutte le opere per abbattere le barriere architettoniche in Sicilia.
    Probabilmente i nostri “governanti” ritengono che tale problema , considerando lo stato delle nostre strade e dei nostri marciapiedi, non è prioritario.
    Infatti che senso ha realizzare uno scivolo con tutte le buche e i marciapiedi sconnessi che ci sono nelle nostre città, sarebbero soldi sprecati.
    Anzi, quei pochi soldi vengono spesi per …….creare nuove barriere architettoniche , come dimostrava questo articolo del 2017 .

Lascia un commento