Via Palinuro | Al via i lavori preliminari per la realizzazione della nuova viabilità

Spread the love

Il Comune di Palermo ha consegnato ufficialmente ieri mattina i lavori di completamento della via Palinuro, nel tratto che va da via Galatea a via Mondello, all’impresa CONDOR srl di Borgetto, aggiudicataria della gara.

Sul posto erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Riqualificazione urbana, Emilio Arcuri.

“Prende finalmente l’avvio – hanno dichiarato Orlando e Arcuri – un’opera attesa da tanto tempo che avrà un impatto enorme sulla vivibilità e la fruibilità di Mondello e delle aree limitrofe. Si compie un ulteriore passo – hanno aggiunto – per restituire ai palermitani e ai turisti la passeggiata al mare, finalmente pedonale, che diverrà strumento di sviluppo economico per la borgata e per tutta la città”.

Il progetto è inserito nel Programma Triennale OO.PP. approvato con Delibera di C.C. n. 265 del 04/11/2014. L’infrastruttura, progettata dagli uffici dell’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana, consentirà di garantire il nuovo collegamento tra Valdesi e Mondello, permettendo in tal modo di giungere alla pedonalizzazione della passeggiata a mare.

L’ampio innesto su via Mondello funzionalizzerà il primo tratto di via Aiace, la cui realizzazione è prevista dal piano RUIS, il piano periferie approvato dal CIPE lo scorso 3 marzo.

L’opera cofinanziata dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Comune di Palermo sarà realizzata in circa 240 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Nei mesi scorsi le immissioni in possesso avevano consentito alle maestranze del Coime di avviare le operazioni di pulizia preliminare del verde incolto e spontaneo e di delimitazione delle aree e movimenti preliminari di terre, compresa l’apertura su via Mondello.

Palinuro_google

Ricordiamo che l’opera è strategica, visto che costituirà un collegamento interno fra la borgata e il centro città alternativo all’attuale viale Regina Elena che potrà così, in futuro, essere pedonalizzato.

L’opera costerà 2 milioni di euro, di cui 250 mila a carico del comune di Palermo e il resto a valere su fondi regionali


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Via Palinuro | Al via i lavori preliminari per la realizzazione della nuova viabilità”

  1. friz

    …..malgrado spesso ho criticato l’operato di Crocetta, in questo caso faccio a lui e alla Reg. Sicilia un grande applauso… perchè non ci sono dubbi sul fatto che quest’opera è importante ed utile… e non ci sono dubbi che senza i fondi regionali non si sarebbe realizzata…
    ….ma vista la mancanza cronica di parcheggio estivo nella zona di Mondello… c’è in progetto l’idea di creare parcheggi in zona?

  2. punteruolorosso

    speriamo bene. poi bisognerà scontrarsi con i ristoratori che non vorranno chiudere la piazza al traffico.
    lo stesso si faccia a sferracavallo, creando la di via bretella nicoletti, che sarà collegata al parcheggio di via fattori, utile alla zona di barcarello.

  3. cnicosia

    L’area su cui insiste il cantiere è larghissima rispetto la semplice sede stradale. Qualcuno ha idea di cosa preveda il progetto oltre al prolungamento dello strada?

  4. cnicosia

    Dopo un buon inizio i lavori sono fermi da settimane. Qualcuno sa il perchè?

    1. filotramviaria

      e’ normale………..siamo a Palermo,non a Milano o in Svizzera…..

Lascia un commento