ZTL | Dal 3 Settembre scattano i controlli delle telecamere: ecco i varchi attivi

Spread the love

L’amministrazione prosegue la sua strada verso la messa in atto della ZTL con il telecontrollo dei varchi


Uno degli strumenti di cui si avvarrà l’amministrazione comunale per controllare che tutti rispettino le ZTL sarà il tele-controllo di alcuni varchi tramite apposite telecamere che rilevando il numero di targa dei veicoli verificheranno se gli stessi sono autorizzati nel caso in cui non lo fossero invierà in automatico la multa a casa del proprietario del mezzo.

Con decorrenza dal 3 Agosto 2017 e per 30 giorni si avvierà la fase di pre-esercizio
Al termine di tale fase, a far data dal 3 Settembre 2017, in assenza di valutazioni negative in esito alla fase di pre-esercizio, verrà avviata la fase di esercizio ordinario con conferma dell’instituzione dei varchi sotto elencati e l’attivazione con efficacia permanente del sistema di controllo elettronico delle zone a traffico limitato nei citati varchi

I varchi saranno:

  • Via Roma (nei pressi di Piazza G. Cesare)
  • Via Vittorio Emanuele (nei pressi di Piazza Santo Spirito / Porta Felice)
  • Via Porto Salvo (nei presso di Via Vittorio Emanuele)
  • Piazza G. Verdi (nei pressi di Via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo)
  • Via A. Gagini (a seguire l’ingresso da Piazza Colonna)

Ogni apparato sarà in grado di analizzare le immagini anche in caso di accodamenti e con velocità fino a 100 Km/h , realizzare delle statistiche dei transiti, memorizzare le immagini di non meno di 25000 veicoli per varco, gestire le liste bianche.

Ecco copia dell’ordinanza:


Riportiamo il comunicato stampa:

La Polizia Municipale informa la cittadinanza che da oggi giovedì 3 agosto e per trenta giorni inizia la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato.

E’ stata, infatti, emanata l’ordinanza n. 1108/17 avente per oggetto “Attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato “ZTLCentrale/ZTL1” – Periodo di pre-esercizio e successivo esercizio ordinario”.
Dal 03/9/2017 terminata la fase di pre-esercizio, in assenza di valutazioni negative, inizierà la fase di esercizio ordinario con conferma dell’istituzione dei cinque varchi d’accesso e l’attivazione permanente del sistema di controllo elettronico degli accessi alle zone a traffico limitato.

La fase di pre-esercizio decorre con l’attivazione del sistema di controllo elettronico dei varchi sotto elencati per la rilevazione degli accessi di veicoli alla Z.T.L. del Centro Storico di Palermo:

varco 1) Via Vittorio Emanuele, in prossimità di piazza Santo Spirito/Porta Felice;
varco 2) Via Roma, in prossimità di piazza G. Cesare;
varco 3) Via Porto Salvo, nei pressi di via Vittorio Emanuele;
varco 4) Piazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo;
varco 5) Via Gagini, a seguire l’ingresso da piazza Colonna;

Nell’arco dei trenta giorni, in attuazione del vigente contratto di servizio, si provvederà alla consegna degli impianti del sistema di controllo all’ AMAT , per avviare le necessarie attività manutentive di competenza dell’azienda, come previste dal contratto.
Per quanto riguarda la prassi amministrativa, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso il decreto dirigenziale con il quale viene concessa l’autorizzazione all’installazione e all’attivazione di un sistema di controllo elettronico degli accessi; sono state ultimate le attività inerenti al servizio di rinnovo parziale di forniture/impianti esistenti del sistema telematico di controllo centralizzato della zona a traffico limitato, affidato alla ditta Project Automation S.p.A. che si avvale del sistema denominato K53700/SA nella configurazione per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle zone a traffico limitato.

Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi, via Villa Filippina, piazza S. Francesco di Paola, via Pignatelli Aragona, piazza Giuseppe Verdi, via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza.
La Zona a Traffico Limitato istituita dall’ordinanza dirigenziale n. 485 del 31/3/2017 vige con le seguenti modalità:

ORARI E GIORNI DI VALIDITÀ
All’interno della “Z.T.L. Centrale” sono valide le regolamentazioni espresse nel”Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale” (approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 58/2017) esclusivamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 8,00-20,00.

DIVIETI
Negli orari di validità della ZTL sono vietati l’ingresso, la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.

DISCIPLINA DEGLI ACCESSI E DEL TRANSITO ALLA ZTL CENTRALE
Le modalità di regolamentazione dell’accesso e del transito nella Z.T.L. sono stabilite nel “Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale” (approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 58/2017).

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e come sotto riportato:
· circolazione in ZTL di veicoli non autorizzati, cat. Euro 0/1/2 alimentati a benzina o cat. Euro 0/1/2/3 alimentati a gasolio : Art. 7 comma lb) e comma 13bis del Codice della Strada; (164,00 euro)
· circolazione in ZTL di veicoli non autorizzati, cat. Euro 3 e superiori alimentati a benzina o cat. Euro 4 e superiori alimentati a gasolio: Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada; (81,00 euro)
· sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della ZTL1: Art. 158 comma 21) e comma 6 del Codice della Strada. (41,00 euro).

ACCESSO RISERVATO AI POSSESSORI DI PASS

Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario.

I residenti/domiciliati/accasermati possono accedere con qualsiasi veicolo.
“Residenti” si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l’area o lungo le strade perimetrali della ZTL, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati.-

I non residenti/domiciliati/accasermati aventi necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati con il SSN e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo.

Tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

I guidatori di vetture del servizio Car-Sharing, che non necessitano di proprio pass personale.
Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette).


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

8 Thoughts to “ZTL | Dal 3 Settembre scattano i controlli delle telecamere: ecco i varchi attivi”

  1. rasputin

    Nel comunicato stampa a proposito delle strade percorribili c’è un errore e si deve intendere così:

    Le strade percorribili fuori dal perimetro della Ztl sono: via Lincoln, piazza Giulio Cesare, piazza Sant’Antonino, corso Tukory, via Re Ruggero, piazza Indipendenza, corso Calatafimi (tratto iniziale), corso Alberto Amedeo, piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Goethe, via Nicolò Turrisi,

    ***** via Salesio Balsano, via Volturno, piazza Giuseppe Verdi, *****

    via Cavour, piazza XIII Vittime, via Francesco Crispi, via Cala e Foro Umberto I. Si accede liberamente all’Ospedale dei Bambini e ai posteggi di piazza Giulio Cesare e di piazza Spinuzza e

    ****** il posteggio di piazza Magione ******

    infatti dalla Mappa navigabile della ZTL che avete postato è cosi come detto sopra.

    1. fabio77

      Tra Corso Alberto Amedeo e piazza V. E. Orlando, si devono aggiungere piazza Peranni e via Papireto.

  2. cicciopasticcio

    ma si può parcheggiare a piazza verdi, dietro il teatro massimo?

    1. abcdefgh

      A Palermo,l’automobilista puo’ parcheggiare DOVE GLI CAPITA….anche in seconda e terza fila…..tanto di solito gli va bene….ogni tanto ,vedi un po che sfortuna, capita che passano i vigili (specie ormai estinta) e RIMUOVONO L’ AUTO………ma ogni tanto………….

  3. abcdefgh

    Ieri ho osservato un’auytomobile CONTRO MANO in via Stabile angolo via Ruggero Settimo,che per miracolo non si e’ scontrata con un taxi in senso giusto. C’era posteggiato come sempre un furgone dei vigili,con vigili all’interno che forse GIUOCAVANO COL TELEFONINO……….non si sono preoccupati neppure di scendere……..vale la pwena di pagare lo stipendio coi soldi dei contribuenti a questi personaggi ???…..

  4. fabio77

    E io, illuso, che credevo che fossero già attive.
    E tutti gli altri varchi vengono lasciati liberi?

  5. cicciopasticcio

    ok….ma considerando la ztl, si può parcheggiare a piazza verdi, dietro il teatro massimo?

  6. belfagor

    Spero che tali telecamere non servano solo a vedere se l’automobilista ha pagato la Tassa ZTL, ma anche se l’auto è regolarmente assicurata, se è rubata o se la targa corrisponde al mezzo immatricolato . Almeno servirebbero a qualcosa . Vorrei ricordare che a Palermo oltre il 25% delle auto circolanti è priva di assicurazione o è rubata o possiede un Pass per soggetti H falso.

Lascia un commento