Rendering | Consegnati i lavori del nuovo depuratore di Campofelice di Roccella

Spread the love

Il 13 giugno 2017 il Sindaco Massimo Battaglia in presenza del RUP Ing. Fabrizio Di Bella, del Direttore dei lavori Ing. Roberto Pezzini e del Geom. Di Maggio ha consegnato i lavori per la costruzione del nuovo depuratore.

Erano gli anni 70 quando Campofelice si doto’ di un primo impianto di trattamento delle acque era un sistema a grigliatura. Col passare degli anni e con la notevole espansione urbanistica prevista proprio in quel periodo l’impianto si è rivelato molto presto
inadeguato alle nuove esigenze di espansione del Paese. Negli anni anni 2000 l’amministrazione comunale ha pensato di adeguare il depuratore comunale alle nuove necessità, approntando un progetto che ha portato alla realizzazione dell’attuale.
Il depuratore nuovo è stato consegnato nel luglio del 2009.
Non ci volle molto a capire che l’impianto, pur se migliorato, non era adeguato alle esigenze di una comunità che nei mesi estivi, raggiunge cifre astronomiche in termini di presenze nel territorio. Di contro la nuova amministrazione aveva difficoltà a richiedere un nuovo finanziamento pubblico, visto che aveva appena ricevuto in consegna un nuovo impianto.
Nel maggio del 2012, il Presidente della Regione comunicava che la Giunta di Governo della Regione Siciliana aveva inserito Campofelice di Roccella fra i Paesi beneficiari di un nuovo finanziamento per l’adeguamento ed il potenziamento del depuratore comunale, per l’importo di euro 3.900.000,00. Il nuovo depuratore avrebbe garantito la totale depurazione dei reflui per 35.000 abitanti equivalenti.
Con decreto del dirigente regionale acque e rifiuti n. 2408 del 14/10/2012 veniva finanziata l’opera pubblica e il 21/1/2013 il decreto veniva registrato alla Corte dei Conti.
Da quel momento veniva il difficile, perché l’iter burocratico per arrivare all’affidamento dei lavori si rivelava alquanto lungo e complicato.
Nel frattempo, si insediava la nuova Amministrazione che da subito si è prodigata incessantemente per fare espletare all’UREGA (ufficio regionale gare) tutte le procedure ed arrivare all’affidamento dei lavori
Le procedure di gara sono state lunghe ed estenuanti, gli amministratori e i dipendenti comunali hanno fatto continuamente la spola con Palermo, e finalmente il 30 luglio 2015 viene affidato
l’appalto alla ditta ALAK s.r.l.
Con il continuo impegno dell’ Amministrazione e degli uffici si riesce nel giro di due mesi ad ottenere tutti i pareri necessari a rendere definitivo il progetto, il 16 ottobre 2015 vengono resi positivamente tutti i pareri, una grande soddisfazione dopo un duro lavoro, ma non è finita, bisognava verificare il progetto e provvedere all’esproprio delle aree, cosa non affatto semplice.
Con caparbietà e sobrietà si riesce ad ottenere il 29/6/2016 il decreto di occupazione di urgenza preordinato all’esproprio e il 15/7/2016 avviene l’immissione in possesso delle aree.
La Giunta Comunale costituisce l’ufficio direzione lavori, e insieme al RUP, ing. Fabrizio Di Bella, si procede alla verifica progettuale, alla validazione e all’approvazione in via amministrativa del progetto, atti propedeutici alla consegna e all’inizio materiale dei lavori.
Una storia infinita che cambierà per sempre le sorti della comunità e del suo territorio. Un territorio che si sviluppa in 9 km di costa e che nella tutela e salvaguardia della stessa intravede l’unica possibilità di sviluppo: il mare.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

2 Thoughts to “Rendering | Consegnati i lavori del nuovo depuratore di Campofelice di Roccella”

  1. Enrico57

    Complimenti e congratulazioni a chi con tanto impegno si è speso per l’iniziativa. D’altra parte, siamo ancora al rendering,, e l’esperienza insegna quanti e quali ostacoli possano ancora frapporsi alla realizzazione dell’opera. Posso sbagliarmi, ma il tono della comunicazione mi sembra un tantino trionfalistico. Speriamo bene.

  2. Fabio Nicolosi

    I rendering sono solo a titolo d’esempio, i lavori sono già stati consegnati, quindi presto vedremo mezzi e operai a lavoro

Lascia un commento