La fontana del Garraffello supera indenne il primo fine settimana di movida

Spread the love

Era stato consegnato sabato mattina alle ore 13.15 il restauro della Fontana del Garraffello nell’omonima piazza nel cuore della Vucciria,

Gli interventi eseguiti sull’intera fontana e sull’apparato scultoreo (cartiglio e mascheroni) hanno visto il ripristino della pavimentazione, dell’impianto idrico con verifica degli scarichi, la pulitura meccanica e chimica della vasca, il consolidamento del materiale lapideo e il ripristino degli otto boccagli in ottone satinato, con il corretto funzionamento per la fuoriuscita dell’acqua.
Inoltre è stata ripristinata una recinzione in ferro a protezione, già presente alla fine degli anni cinquanta.

Molti erano i timori che la fontana potesse essere danneggiata immediatamente dopo il suo restauro, ma fortunatamente ha superato egregiamente il primo fine settimana.

Ecco una galleria:


Ti potrebbe interessare anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

16 Thoughts to “La fontana del Garraffello supera indenne il primo fine settimana di movida”

  1. fedeledisantarosalia

    Ragazzi non voglio fare il PIGNOLO…ma secondo voi questo e’ un restauro ? guardate i marmi della fontana tutti smussati,si della base della fontana si della “vasca” spesi 40 mila euro per pulire un po’ di Fontana senza sistemare nemmeno i bordi marmori? sconvolto…

    1. Fulippo1

      Dalla considerazione suppongo lei sia un restauratore professionista giusto?

      1. fedeledisantarosalia

        a parte che basta essere munito di buona vista e cmq si ho fatto anche il marmista…e si vedono marmi tutti rotti scheggiati….

    2. huge

      Se li sarà fregati Orlando. Ah, se ci fosse stato Diego! Avremmo la cancellata in oro!

      1. Orazio

        con borchie in diamante 🙂

  2. Saro Panormo

    I vandali non sono tra il popolo della movida!!

  3. fadel

    è un letamaio bottiglie, sporcizia e degrado ovunque. cmq questa foto mi fa molto ridere 😀 -> http://1.citynews-palermotoday.stgy.ovh/~media/original-hi/38361761708780/piazza-garraffello-2.jpg

    1. belfagor

      Caro Fadel ,quello che fa “ridere” è questo commento: «La tanto contestata cancellata preserva la fontana dagli adulti ma soprattutto dalle auto, non impedendo ai bambini della Vucciria di usufruirne per qualche ora di svago – scrive su Facebook l’assessore comunale al Centro storico Emilio Arcuri –. I bambini diventano fruitori di questo luogo ma soprattutto custodi».

    2. belfagor

      Caro Fadel , ciò che fa “ridere” è questo commento:«La tanto contestata cancellata preserva la fontana dagli adulti ma soprattutto dalle auto, non impedendo ai bambini della Vucciria di usufruirne per qualche ora di svago – scrive su Facebook l’assessore comunale al Centro storico Emilio Arcuri –. I bambini diventano fruitori di questo luogo ma soprattutto custodi».

    3. Palerma La Malata

      fadel,
      …un letamaio di bottiglie?
      E io che ingenuamente pensavo che quelle bottiglie disposte in linea era un’installazione d’arte moderna (come una di quelle che sei costretto a guardare quando qualche amica ti trascina per forza dentro una galleria d’arte e fra te e te pensi “ma chi è sta cacata? ‘Un zzi po taliari!”)

  4. fadel

    e prima di tuffarsi hanno pulito https://ibb.co/i2uqDF

  5. Fulippo1

    Probabilmente ne vedremo delle belle quando i privati che devono recuperare gli stabili della piazza, inizieranno i lavori e mangeranno territorio alla mandria di abusivi che c’è nei dintorni.

  6. Binario

    Si tratta di una galleria a corredo di un concorso fotografico o di un articolo di cronaca?

  7. danyel

    In compenso viene utilizzata come piscina dai bambini del quartiere … siamo messi proprio bene!

Lascia un commento