Passante Ferroviario | TBM: in corso di realizzazione la vasca per lo smarino

Spread the love

I lavori nell’area della stazione Notarbartolo procedono spediti, con essa tutte le opere accessorie per l’avvio della talpa “Marisol”, dall’installazione del nastro trasportatore , alla vasca per lo smarino, all’installazione dell’impianto per la depurazione delle acque.

Era il 26 Aprile quando iniziavano i lavori per il montaggio del nastro trasportatore, che oggi risulta già installato nella sua sede definitiva

Sono iniziati anche i lavori per la vasca in cui verrà temporaneamente stoccato lo smarino estratto dalla galleria. Al momento si stanno realizzando le casseforme del muretto di contenimento esterno. Da notare che è stato rimosso lo strato asfaltato che copriva la superficie.

Il nastro trasportatore è dotato di due serie. La prima, al di sopra delle guide, costituita da tre elementi e su cui passerà il nastro con lo smarino, la seconda, al di sotto, con due elementi soltanto, su cui passerà il nastro di ritorno, vuoto.
Una volta raggiunto il terminale, lo smarino verrà scaricato tramite una tramoggia su un secondo nastro, che lo depositerà lungo la vasca semicircolare
Al di sotto del secondo nastro è stato sistemato un sistema di carrelli che ne permetterà la rotazione facendo perno sulla parte fissa al di sotto della tramoggia. In questo modo sarà possibile scaricare le terre di scavo lungo l’intera fascia semicircolare di cui si stanno costruendo i muretti di delimitazione.
Le guide vengono sospese alle travi di supporto tramite catene ancorate ai ganci presenti sul lato inferiore delle travi. In basso possiamo notare i rulli (rossi) già installati per il nastro di ritorno.

Ecco una breve galleria, ringraziamo huge, giovanni75 e gianos per gli scatti


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

5 Thoughts to “Passante Ferroviario | TBM: in corso di realizzazione la vasca per lo smarino”

  1. peppe2994

    Ma il via libera allo scavo è arrivato oppure no?
    E’ abbastanza strano che abbiano aspettato l’ultimo minuto per effettuare questi lavori, che si potevano predisporre già da tempo.

    Dalle foto non si vede, ma il numero dei conci in cantiere è aumentato notevolmente.

    1. huge

      Sì, sì. Ormai burocraticamente è tutto a posto. Bisogna solo aspettare i tempi tecnici per finire questi ultimi dettagli. Stando alle ultime voci, si dovrebbe partire con lo scavo entro la prima metà di giugno. Speriamo sia davvero così.
      Perché non hanno effettuato questi lavori prima? Credo non volessero rischiare nulla prima di conoscere con esattezza la decisione dell’ARPA. Che alla fine non ha richiesto granché se non un più approfondito monitoraggio ambientale pre e durante lo scavo, ma sarebbe potuta andare diversamente, visto che si vociferava di un sostanziale cambiamento delle modalità di trattamento e smaltimento dello smarino.

      1. Metropolitano

        Credo che la memoria mi abbia ingannato, oppure io avevo letto per avvio lavori entro maggio. Adesso Giugno…poi magari Luglio-Agosto.

  2. marimalt

    perché devo vedere le immagini con questo slideshow?

  3. Joe_Pa

    Buonasera Mobilita,
    semplice curiosità, quanto mesi di ritardo ha già accumulato la TBM Marisol rispetto la tabella di marcia dichiarata da RFI e SIS ??????

    Grazie

Lascia un commento