05 mag 2017

Viale Regione Siciliana: ecco come si passerà da due a tre corsie


Qualche giorno fa, era stata annunciata l’ennesima rivoluzione alla viabilità cittadina: la terza corsia in Viale Regione Siciliana

Dopo avervi illustrato le nostre riflessioni in merito oggi vi spiegheremo come avverrà.

Viale Regione Siciliana ai sensi della classificazione funzionale di Palermo (d.d. n° 19 del 08/03/2016) viene definita come strada urbana di scorrimento, categoria D per il C.d.S.

La strada è composta da due carreggiate centrali per senso di marcia a loro volta divise in due corsie con una larghezza totale di 4,5 metri circa, con una banchina pavimentata di 3 metri circa.

Il provvedimento in via sperimentale che viene emanato dall’ufficio traffico il 28 Aprile 2017 con numerazione 609, autorizza la realizzazione della terza corsia di marcia, dallo svincolo Belgio allo svincolo Bonagia.

L’ordinanza diverrà esecutiva allorquando verranno garantite le condizione sicurezza della pavimentazione stradale tramite esplicita attestazione a cura dell’ufficio comunale anche in riferimento agli interventi previsti nell’ordinanza n° 1047 del 05/09/2016.

Risulta complesso immaginare la terza corsia anche sul Ponte Corleone, struttura già fortemente danneggiata, che da anni rischia il collasso e che adesso sarà costretta a supportare un flusso veicolare del 30% maggiore rispetto a quello previsto.
Chissà se dall’ufficio traffico ne hanno tenuto conto.

Ecco l’ordinanza e alcune tavole esplicative

Questo slideshow richiede JavaScript.


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: http://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo


comune palermocorsia preferenziale viale regione sicilianamezzi pesantimobilita palermopendolarismotirufficio traffico palermoviale regione siciliana

31 commenti per “Viale Regione Siciliana: ecco come si passerà da due a tre corsie

Comment navigation

  • rudi gi 50
    11 mag 2017 alle 21:37

    OK phrantsvotsa.
    In attesa di nuove idee, per farla breve, consiglierei al nostro ufficio tecnico comunale di Palermo di copiare, come a scuola, quando non hai studiato.


Lascia un Commento