Dal 1 Aprile ridotta la ZTL: Ingresso libero Sabato e Domenica

Spread the love

La Ztl Centrale sarà in vigore solo nei giorni feriali. Lo ha deciso oggi pomeriggio la Giunta che ha deciso cosi l’ingresso libero delle autovetture anche il sabato oltre che alla domenica. Confermata la fascia oraria di attuazione della Ztl Centrale dalle ore 8 alle ore 20.

La decisione di rendere libero l’ingresso della autovetture in centro nel week end, a partire da domani 1 aprile, si inquadra in più complesso percorso di iniziative già allo studio. Infatti, all’interno della ZTL1, si è dato mandato agli Uffici di predisporre proposta di istituzione di nuovi spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico a supporto delle principali polarità commerciali e di riservare alla sosta dei veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale.

“Questo provvedimento – dichiarano il sindaco Leoluca orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – conferma il fatto che i risultati della ZTL vengono costantemente monitorati dall’Amministrazione, con l’obiettivo di ottimizzare la riduzione dell’inquinamento ambientale e acustico dovuto al traffico veicolare ed allo stesso tempo di rendere la ZTL sempre più uno strumento per la qualità della vita.Allo stesso tempo, le iniziative collaterali in programma mostrano come l’intento generale sia quello di dare sempre maggiore qualità alla vivibilità nel centro storico e per il suo sempre maggiore rilancio in termini turistici ed economici”.

Allo studio anche la revisione della regolamentazione delle zone interne alla ZTL Centrale/ZTL1, ove la sosta è permessa per un tempo limitato (zone disco) e all’emanazione di un’ordinanza dirigenziale che vieti la circolazione dei motocicli e ciclomotori nelle strade dei Mercati Storici interni alla ZTL Centrale/ZTL1

In programma anche una serie di iniziative di promozione della via Roma e dei mercati storici che saranno concordate con le associazioni di categoria, mentre Amat studierà attività di promozione sui temi della mobilità sostenibile. Saranno anche stipulati degli accordi/convenzioni con parcheggi privati autorizzati che ricadono all’interno della “ZTL Centrale/ZTL1” al fine di agevolare l’ingresso all’interno prevedendo anche una riduzione percentuale del costo giornaliero del pass oltre ad attivare processi partecipativi con i residenti e gli operatori economici per la ridefinizione (entro un anno) della destinazione dei proventi derivanti dagli introiti generati dalla “ZTL Centrale. Infine, la Giunta ha deciso di destinare almeno il 5% degli introiti generati dalla “ZTL Centrale” alle attività di promozione della mobilità sostenibile e dell’attrattività del Centro Storico.

Ecco l’intera ordinanza:


Potrebbero interessarti anche:


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

3 Thoughts to “Dal 1 Aprile ridotta la ZTL: Ingresso libero Sabato e Domenica”

  1. r302

    Dispiace constatare come l’amministrazione non abbia approfittato del fatto che sia stata riscritta per intero l’ordinanza sulla ZTL per correggerne un errore, anche se non gravissimo. SI tratta di questo: il parcheggio di piazza Spinuzza è considerato fuori dalla ZTL, ma chi vi accede, secondo l’ordinanza, non può uscirne. Infatti l’ordinanza prevede come strada esente dalla ZTL l’intera via Spinuzza, peccato che il tratto di uscita dal parcheggio, verso la via Roma, sia a senso vietato. Per i veicoli l’unica uscita possibile dal parcheggio avviene in realtà dalla parallela via Ramondetta Fileti, ma questa via ai sensi dell’ordinanza sarebbe ricompresa nella ZTL. Speriamo che finalmente qualcuno provveda alla correzione.

  2. Dario79

    “La Ztl Centrale sarà in vigore solo nei giorni feriali.” ..il sabato non è un giorno feriale..

  3. Orazio

    Il sabato è un prefestivo.

Lascia un commento