Grandi Stazioni: prende forma la pensilina e il nuovo parcheggio auto

Spread the love

Procedono serrati i lavori per la costruzione del nuovo terminal per bus urbani ed extraurbani nell’area adiacente il binario 10 della Stazione Centrale.

Vi avevamo lasciato con l’ultimazione della vasca anti-incendio in corrispondenza del termine della banchina.

I lavori sono proseguiti con l’innalzamento delle colonne che andranno a sostenere la pensilina obliqua sotto la quale sosteranno i bus extraurbani negli appositi stalli.

E’ stato eretto pure il muro di separazione tra l’area terminal e il futuro parcheggio auto, accessibile attraverso la nuova rampa di collegamento in via Tommaso Fazello.

Proprio la rampa in questi ultimi giorni e stata portata a “livello strada”, e appianata in previsione della posa dell’asfalto a lavori ultimati.

Sebbene i lavori siano in corso, ci lascia non poco perplessi la scelta di lasciare il prospetto dell’edificio lato via Fazello completamente privo di finestre, aperture o spazi attraverso i quali far filtrare la luce. In tal modo non solo ne va dell’estetica complessiva dell’edificio, ma ci sembra pure poco funzionale.

Dal punto di vista architettonico è come se il palazzo desse “le spalle”, dando quasi la sensazione che si tratti dell’ennesima occasione sprecata per vedere attuato qualche intervento architettonico serio in questa città.

Certo, i lavori non sono ancora completati, ed è giusto attendere nella speranza di essere smentiti.

Il progetto originario prevedeva inoltre una mega pensilina che ricopriva dall’alto l’intera pianta triangolare dell’edificio, ma anche di questa sembra non essere rimasta traccia, se non per quanto riguarda le piastre metalliche alle quali probabilmente verrà ancorata una piccola pensilina a ricoprire l’ingresso tondeggiante.

Vi lasciamo alle immagini


Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

 Sito internet: https://palermo.mobilita.org
 Fanpage: https://www.facebook.com/MobilitaPA/
 Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679/
 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA
 Canale Telegram: https://t.me/mobilitapalermo

Post correlati

One Thought to “Grandi Stazioni: prende forma la pensilina e il nuovo parcheggio auto”

  1. kazakistan

    Ma é da 10 anni che stanno a mettere ‘ste 4 pietre??

Lascia un commento