Partita del Palermo allo stadio? Auto bloccate dalla doppia fila degli autobus

Spread the love

Durante le domeniche di pallone, quando il Palermo gioca allo stadio Barbera, diverse strade vengono inibite al traffico e viene modificata la viabilità locale.

Ma soprattutto, affinchè vengano garantite delle misure di sicurezza durante l’evento sportivo, viene puntualmente spostato il capolinea di tutte quelle linee bus che si attestano solitamente in viale del Fante, proprio davanti all’ingresso dell’impianto. Il problema che ne deriva non è tanto la diversa ubicazione del capolinea, che di fatto viene individuata in Piazzale Campania, quanto la mancanza di spazio per lo stallo dei veicoli AMAT.

Le vetture quindi vengono fatte sostare lungo i parcheggi a pettine presenti sul viale, più precisamente appena fuori le linee blu che delimitano gli stalli a pagamento e, in generale, in doppia fila.

Alla fine della partita, si assiste spesso a scene in cui gli automobilisti che vanno a recuperare la propria auto, si trovano l’autobus fermo dietro, possibilmente con l’autista che è in pausa o distante dal mezzo. Va da sè che sia abbastanza improprio suonare il clacson per richiamare l’attenzione o chiedere in giro dell’autista di turno.

as

Le vetture ferme sono tante, come si può vedere dalla foto, e spesso molti stalli vuoti vengono nascosti, costringendo le auto a ricercare parcheggi altrove.

Ci rendiamo conto che il problema non è di facile risoluzione, perchè servirebbe un’area abbastanza grande che consenta agli autobus di sostare “in pace” lontano da Viale del Fante, ma una soluzione andrebbe trovata. Sempre in piazzale Campania, tra due stazioni di rifornimento, vi è un grande spiazzo centrale con parcheggi “blu” per le auto, che in occasione delle partite sono totalmente “gestiti” dai parcheggiatori abusivi. A questo punto, dato che attualmente si sacrificano diversi stalli a prescindere, perchè non sacrificare una parte di questo spazio centrale destinandolo al capolinea, evitando di fatto che le vetture dell’AMAT siano costrette a sostare in doppia fila?

Lanciamo questa indicazione all’Ufficio Traffico del Comune di Palermo.

 

 

Post correlati

One Thought to “Partita del Palermo allo stadio? Auto bloccate dalla doppia fila degli autobus”

  1. basilea

    Quando si ragionava ,in occasione delle partite c’erano le linee speciali dio collegamento con lo stadio……oggi,….PER SICUREZZA …????????si cacciano via gli autobus………….ma che ca**o di criterio e’?????????

Lascia un commento