Parco Cassarà 13% COMPLETED | E’ arrivato il momento “tanto atteso” dello spot elettorale?

Spread the love

Che fine farà questo parco?

Non lo sappiamo, oramai subiamo i fatti che ci vengono propinati. Mentre la gente e i bambini delle scuole protestano dietro i cancelli, la magistratura fa il suo corso.

A Marzo del 2016 raccontavamo delle lungaggini burocratiche che stanno tenendo quest’area lontana dai cittadini e scommettevamo sull’evoluzione della vicenda. Per adesso, ci stiamo prendendo in pieno.

  • approvazione del bilancio comunale in cui devono essere preventivati 600.000€ da destinare alla caratterizzazione dell’area (ottobre 2015)
  • gara pubblica per l’affidamento ad uno studio professionistico che dovrà eseguire le attività di caratterizzazione
  • affidamento incarico e inizio delle attività di caratterizzazione (Gennaio-Febbraio 2016?)
  • termine delle attività di caratterizzazione (in cui verranno coinvolti tecnici del comune, della provincia e dell’ARPA), presumibilmente entro Luglio 2016
  • A Luglio 2016 scadrà l’affidamento temporaneo dell’area al Comune, affidamento che inevitabilmente dovrà essere prorogato dal procuratore
  • Bando per l’affidamento dei lavori di bonifica
  • Affidamento dell’incarico e avvio dei lavori di bonifica
  • Termine della bonifica e provvedimento del procuratore che sancisce la riconsegna definitiva dell’area al Comune e riapertura del parco.

A che punto è l’iter?

Il punto evidenziato in grassetto indica l’esatto avanzamento ad oggi. Giusto qualche giorno fa il Comune ha comunicato infatti che “entro il mese di febbraio sarà indetta la gara per la caratterizzazione dei rifiuti pericolosi nell’area del Parco Cassarà che renderà possibile la pianificazione degli interventi di rimozione e bonifica nelle tre aree sottoposte a sequestro dalla magistratura e, quindi, la progressiva riapertura alla fruizione pubblica in condizioni di sicurezza e salubrità”.

C’è la magagna sotto?

Nell’articolo dell’anno scorso titolavamo la notizia con “Il Parco Cassarà in letargo potrebbe essere “svegliato” in vista delle prossime elezioni?“. Quel titolo non era buttato lì a caso, per un motivo fondamentale:

come più volte ripetuto,  la parte denominata verde del parco ha già assistito ad un intervento di bonifica del suolo e esiste un documento ufficiale relativo ad un sopralluogo congiunto con i tecnici di NOPA, ARPA e Coime avvenuto nel Febbraio 2014, dove viene riportato che quest’area può essere fruita dai visitatori, in quanto non sussistono valori di inquinamento che superano i limiti previsti dalla legge. Nonostante ciò, il magistrato ha continuato a confermare la chiusura dell’intero parco. Il Comune di Palermo, dal canto suo NON ha mai richiesto a gran voce la riapertura parziale a fronte di questo documento.

Ecco che arriviamo al riferimento delle prossime elezioni.

Nel comunicato di qualche giorno fa leggiamo anche che:

Allo steso tempo gli uffici dell’amministrazione hanno richiesto all’autorità giudiziaria l’autorizzazione all’accesso nella zona rossa sottoposta a sequestro perché si possa da subito procedere alla rimozione dell’amianto visibile senza attendere la fine delle procedure di caratterizzazione. Questi lavori saranno svolti con fondi dell’amministrazione comunale.

 

QUINDI?

Quel che ci turba è come mai, giusto adesso il comune riesce a avanzare richieste parallele al magistrato, chiedendo fondamentalmente delle deroghe al provvedimento, mentre dal 2014 ad oggi non ha avuto la stessa energia per richiedere la riapertura parziale con tanto di documenti che suffragano la bontà della richiesta.

Non insinuiamo, ma proviamo a ragionare a voce alta.

Post correlati

5 Thoughts to “Parco Cassarà 13% COMPLETED | E’ arrivato il momento “tanto atteso” dello spot elettorale?”

  1. friz

    Complimenti per l’articolo! Eccezionale!!! Ed estremamente razionale!!!
    Hai pensato ad alta voce quello che in tanti pensiamo in silenzio…
    A Palermo siamo stanchi di un certo modo di intendere la politica… la politica non dovrebbe essere un mestiere come tanti altri… Voglio dire che in un mestiere come tanti altri credo sia giusto che un impiegato tenti di conservare il proprio posto di lavoro ad ogni costo, o quasi ad ogni costo….ma in politica una persona che non è all’altezza delle aspettative farebbe bene a farsi da parte…. per se stessa e per il bene della comunità che rappresenta… invece qui, sotto elezioni, pur di continuare ad occupare la propria poltroncina sarebbero disposti a tutto…
    E questo è il motivo per cui i PESSIMI cinque stelle, appaiono a molte persone, tra cui io, milioni di volte migliori della vecchia ed ormai superata classe politica!
    P.S ….non si può continuare a pensare di fare politica come la si faceva 20 anni fa… perchè dopo è normale che perdi un mare di voti….
    P.S2 …..il caso del roseto è più o meno simile… l’opera era stata finanziata da Cammarata e quasi ultimata…ma si decise di rallentare i lavori per farla apparire come qualcosa di Orlando… non siamo scemi… quel roseto si sarebbe potuto completare in pochissimo tempo….

  2. BELFAGOR

    PARCO CASSARA’ : PER RIAPRIRLO ORMAI CI AFFIDIAMO ALLA ……..VOLONTA’
    Il parco Cassarà fu inaugurato nel 2011 dall’ allora sindaco Cammarata: era costato ben 11 milioni è sarebbe stato , con i suoi 28 ettari di terreno, il secondo parco , per estensione, della città.
    Fu un breve parentesi verde per la nostra città, purtroppo poco dopo, il 16 aprile 2014 su ordine della Procura di Palermo, il parco fu chiuso a causa della presenza di agenti inquinanti.
    Storia confusa e dai tratti poco chiari.
    Dalle analisi effettuate, spesso contrastanti, emergeva che l’ inquinamento interessava “solo una parte del parco”.
    Per tale motivo il parco fu suddiviso in tre zone, in base alla gravità dell’inquinamento.
    Una zona “verde”, estesa circa 15 ettari e accessibile da corso Pisani; una “rossa “completamente inibita al pubblico, che si trova dal lato di via Ernesto Basile; e una “gialla”, intermedia fra le due.
    Secondo tale suddivisione, più della metà del parco, quello accessibile da corso Pisani, con alcuni lavori non particolarmente costosi, poteva essere riaperta al pubblico .
    Nella zona verde infatti si procedette alla rimozione manuale e meccanica dei materiali inquinanti.
    Ma nonostante ciò la zona “ verde “ del parco rimase chiusa al pubblico .
    Perche?
    “ ….il magistrato ha continuato a confermare la chiusura dell’intero parco e il Comune di Palermo, dal canto suo NON ha mai richiesto a gran voce la riapertura parziale ….”
    Inoltre per alcuni tecnici, per riaprirlo sarebbe stato necessario un….. “piano di caratterizzazione organico, mirato a purificare del tutto il sottosuolo”.
    In parole povere?
    Mistero.
    Nel febbraio 2022 il Consiglio Comunale di Palermo, votò un ordine del giorno che vincola l’Amministrazione comunale in carica ( quella Orlando) a richiedere al Governo nazionale il Geobonus, cioè dei fondi riservati al recupero delle aree verdi presenti sul territorio nazionale.
    Un operazione apparentemente semplice.
    Recentemente qualcuno ha chiesto al Comune che fine aveva fatto quei soldi .
    La risposta dell’ assessorato ambiente del Comune è stata …..agghiacciante:
    “Nulla risulta al Servizio Ambiente circa stanziamenti in ordine al recupero di aree verdi con il Geobonus“
    In parole povere la vecchia amministrazione comunale, nonostante fosse stata “vincolata” a richiedere tali fondi , o si era limitata semplicemente a fare la richiesta, senza seguire la pratica, o, verosimilmente, non aveva fatto…….. nessuna richiesta ( sob!!!!!!).
    Ma anche la nuova amministrazione comunale , in questi mesi, non si è particolarmente preoccupata della faccenda però ha manifestato la …… “volontà di proseguire nel percorso tracciato attraverso l’esecuzione di un…… piano di caratterizzazione. ”
    Cioè , non ci sono i soldi ne i progetti, non si sa cosa si deve fare ma però …..c’ è la volontà ( sob!!!!)
    COMPLIMENTI!!!!!!

  3. BELFAGOR

    PARCO CASSARA: LA FAMIGLIA CHIESE DI RIMUOVERE LA TARGA
    Il turista che consulta il sito ufficiale del Comune di Palermo, nella parte dedicata ai “giardini pubblici e prati verdi”, troverà la seguente notizia
    “ Il nuovo Parco Urbano “Ninni Cassarà”, inaugurato nel 2011, si estende su una superficie complessiva di oltre 28 ettari, si sviluppa dalla Fossa della Garofala (sito archeologico), sino all’attuale circonvallazione interna della città. …… Il Parco Cassarà è dotato di un ampio parcheggio con ingresso da via Altofonte (bassa) con un adeguato numero di posti riservati ai portatori di handicap. Tutte le aree parcheggio sono circondate da zone alberate e dotate di adeguata illuminazione. Il Parco resterà chiuso su disposizione dell’Autorità Comunale, ogni qualvolta sarà necessario per l’esecuzione di opere di manutenzione e per eventuali esigenze dell’Amministrazione.”
    Che bello!!!!
    Purtroppo la realtà è un’altra e il sito “ufficiale” del Comune non aggiorna da decenni le notizie o è la principale fonte ufficiale di …..disinformazione.
    Infatti come ricorda la famiglia del capo della squadra mobile di Palermo Ninni Cassarà ,ucciso dalla mafia il 6 agosto del 1985 , il parco è …..chiuso da oltre 10 anni.
    «Nel novembre del 2011 l’amministrazione comunale del tempo ( sindaco Cammarata) decise di dedicare alla memoria di Ninni Cassarà un’opera pubblica da poco ultimata e che appariva in prospettiva una realizzazione di grande pregio. – scrivono i familiari – Ne fummo fieri e onorati. Si trattava di un bel parco, secondo per dimensioni soltanto alla Favorita, che sarebbe stato frequentato da famiglie e da tanti giovani, per i quali sarebbe stato utile e formativo il ricordo del sacrificio di Ninni Cassarà. Purtroppo, due anni dopo l’inaugurazione e l’apertura del parco, furono rinvenuti nel sottosuolo resti di amianto e di altri metalli pesanti. La Procura dispose il sequestro del sito, il Nopa appose i sigilli e venne disposta la chiusura della struttura.
    Sono passati quasi dieci anni e nonostante le assicurazioni ricevute e i tanti inutili proclami, sui tempi e gli interventi di bonifica, necessari a renderlo nuovamente fruibile, ad oggi il parco è ancora chiuso e non si intravede una soluzione a breve».
    Per tale motivo i familiari del capo della squadra mobile di Palermo Ninni Cassarà hanno chiesto al sindaco di Palermo di rimuovere la targa al parco di Palermo. Lo hanno fatto con una lettera inviata a Roberto Lagalla, al prefetto Maria Teresa Cucinotta e al questore Leopoldo Laricchia.
    “Per la nostra famiglia non è più sostenibile che il parco, che porta il nome di Ninni Cassarà, possa rimanere chiuso per così tanto tempo, per l’indolenza strutturale degli apparati amministrativi”.

  4. punteruolorosso

    @belfagor, e questa fa il paio con la richiesta, da parte dei familiari di libero grassi, di intitolare il parco a ciancimino.
    tutti si riempiono la bocca coi cambiamenti climatici, ma nessuno è capace di piantare un singolo albero. in città molte aiuole potrebbero trasformarsi, creare delle zone d’ombra, delle piccole oasi. abbiamo un clima che ci invidiano in tutto il mondo, ma lo stiamo distruggendo. la città è nata a causa dei suoi due fiumi e della sua sua abbondanza d’acqua, oggi i due fiumi sono scomparsi, e il terzo è una fogna a cielo aperto. se tornassero i fenici, non sceglierebbero palermo per fondare una città. anzi, scapperebbero. aridità, incendi, spazzatura. ecco cosa siamo adesso. è ancora possibile recuperare una parte della conca d’oro (ciaculli-maredolce) e riforestare le montagne con alberi autoctoni, ma nessuno fa niente. forse i soldi ci sarebbero, ma non ci sono le idee. andiamo fieri di quei quattro monumenti che abbiamo, ma nessuno li avrebbe costruiti se intorno non ci fosse stata una campagna fertile e una grande abbondanza d’acqua. non m’interessa nulla di questi monumenti spacciati ai turisti come arabo-normanni che di arabo-normanno hanno solo la forma, mentre il contesto è di tipo talebano.
    basta parlare di cambiamenti climatici. non sarà palermo a salvare il mondo, ma può salvare se stessa.
    riaprire i parchi cassarà e libero grassi, fare il parco dell’oreto e il parco turrisi, riprendere la greenway e il parco di ciaculli, riforestare le montagne.

  5. BELFAGOR

    PARCO CASSARA’ : TUTTI INNOCENTI , NESSUN COLPEVOLE
    Per il sito ufficiale del Comune di Palermo, il nuovo Parco urbano Ninni Cassarà : “ E’ un meraviglioso parco cittadino….. dotato di un ampio parcheggio con ingresso da via Altofonte (bassa) e con un adeguato numero di posti riservati ai portatori di handicap. Tutte le aree parcheggio sono circondate da zone alberate e dotate di adeguata illuminazione.”
    Chi visitava il sito http://www.parconinnicassara.it: poteva leggere espressioni entusiastiche , tipo “paradiso ritrovato” o “giardino della memoria”
    Bello!!!!
    Peccato che si tratta di una bufala colossale, anzi….istituzionale..
    Infatti l’ amara verità è un’altra e cioè che il “ nuovo Parco Urbano Ninni Cassarà” è chiuso da oltre…… 10 anni .
    Perché?
    Perché l’ area dove è stato istituito tale parco è una bomba ecologica a due passi dal palazzo d’Orleans”, la sede della Regione Sicilia, anzi ne era il giardino.
    Un palazzo dove gli inquilini …non vedono, non sentono e non parlano.
    Infatti da decenni il “giardino di palazzo d’ Orleans “, secondo le dichiarazioni di un pentito di mafia, era considerato addirittura “la discarica della città”.
    I palazzinari e i politici responsabili del “sacco di Palermo”, non contenti di aver deturpato la costa sud , avevano utilizzato anche il giardino del palazzo, sede della Regione siciliana , come discarica.
    Eppure , in questa zona è stato realizzato un parco cittadino, aperto ai bambini e ai cittadini, senza che venisse fatta la minima opera di bonifica.
    Di chi è la colpa?
    Per la magistratura di …..nessuno.
    Recentemente sono stati scagionati i 6 imputati ancora sotto processo ( altri 5 erano già stati assolti e prosciolti precedentemente).
    Per la magistratura, nessuno poteva sapere o aveva potuto vedere che, durante i lavori, quel terreno era una discarica di amianto, di scarti industriali, copertoni, tubi di gomma, plastica e sabbie da verniciatura.
    Eppure era bastata una pioggia più intensa per scoprire cosa era seppellito sotto il manto erboso.
    Ma se lo dice la magistratura, dobbiamo crederci.
    Ma quando potrà essere riaperto il parco?
    E qui inizia un altro mistero.
    Come riporta l’ articolo “ C’ è un documento ufficiale relativo ad un sopralluogo congiunto con i tecnici di NOPA, ARPA e COIME avvenuto nel Febbraio 2014, dove viene riportato che quest’area può essere fruita dai visitatori, in quanto non sussistono valori di inquinamento che superano i limiti previsti dalla legge. Nonostante ciò, il magistrato ha continuato a confermare la chiusura dell’intero parco. Il Comune di Palermo, dal canto suo NON ha mai richiesto a gran voce la riapertura parziale a fronte di questo documento.”
    In parole povere, di fronte all’ immobilismo della magistratura il parco Cassarà potrebbe riaprire ma …. manca una forte volontà politica per riaprirlo.
    COMPLIMENTI!!!!

Lascia un commento