Anello ferroviario: nessuno lo vuole! Le parole preoccupanti dell’assessore Pistorio…

Spread the love

Tutto parte da questa dichiarazione dell’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità della Regione Sicilia, Giovanni Pistorio:

«Sul passante ferroviario siamo moderatamente ottimisti, la conclusione dei lavori sarà entro sei mesi. Sull’anello ferroviario è stato confermato l’investimento ma rimane aperta la questione su chi vorrà gestirlo, né Comune né Rfi vogliono farlo, il tema si porrà poi e l’importante è che non rimanga un’incompiuta».
L’anello ferroviario non ha ancora visto la luce ed è già rifiutato da tutti. Sia il Comune, sia RFI, già adesso manifestano l’intenzione di non volerlo gestire ed è dunque logico far scattare un campanello d’allarme. Oltre alle complicazioni che hanno minato anche le attività di cantiere per via dei problemi economici della ditta che sta realizzando i lavori, non si vede nulla di positivo all’orizzonte.

Ma perchè nè RFI nè il Comune vogliono gestire l’opera una volta realizzata?

Non sembra ci siano posizioni ufficiali, ma possiamo ipotizzare che entrambi i soggetti valutino questa operazione più dannosa che vantaggiosa. Probabilmente dal punto di vista finanziario? Se così fosse, potrebbe essere la conferma che quest’opera, così strutturata, non garantisca quei benefici, anche economici, che ci si aspettava in sede di progettazione. L’altra opzione è che nessuno dei due abbia delle strutture organizzative interne tali da poter sostenere l’organizzazione di un servizio ferroviario comunque abbastanza ridotto rispetto al passante ferroviario, per esempio.

In ogni caso, logica vorrebbe che Passante e Anello siano gestiti dallo stesso soggetto per una questione ovvia di continuità aziendale e strutturale. Le parole dell’assessore lasciano abbastanza perplessi e il demandare ai posteri la risoluzione del problema non lascia presagire che si stia muovendo qualcosa.

Va sottolineato che allo stato attuale spetta ufficialmente a RFI gestire l’opera. E dunque non si spiegano queste parole, ma se sono state pronunciate avranno anche un significato. Che ci preoccupano e riportano al pettine il solito nodo nostrano:  gestire nel tempo qualcosa che si è costruito. Non vorremmo che diventi la patata bollente che si rimpalleranno sindaci e assessori di turno.

Tutto dipenderà anche dal contratto di servizio, infatti nel nuovo contratto di servizio si spera vengano aumentati i km percorsi che permetteranno a Trenitalia di ampliare il servizio anche sul nuovo tratto del costruendo anello ferroviario. Se così non fosse potrebbe essere AMAT a occuparsi della tratta, ma resta da capire con che fondi e sopratutto con che mezzi.

Di certo, “il tema si porrà poi” è una frase a nostro avviso infelice, che non infonde alcuna sicurezza sul futuro dell’opera e non lascia presagire una presa in carico del problema. Tra la prossima primavera e l’autunno saranno rivoluzionate le cariche comunali e regionali. Dunque, chi subentrerà avrà il dovere di verificare questi “malumori”.

 

Post correlati

30 Thoughts to “Anello ferroviario: nessuno lo vuole! Le parole preoccupanti dell’assessore Pistorio…”

  1. huge

    RFI ha solo la proprietà dell’infrastruttura. Non è compito suo, né ha alcun obbligo nella gestione del servizio ferroviario. Non confondiamo RFI con Trenitalia.

    1. Orazio

      L’aver spacchettato un’unica impresa, quale era FS, in diverse scatole che sono la stessa cosa quando conviene a loro ma non si conoscono quando non conviene non mi sembra proprio una cosa da apprezzare. Si tratta di aziende tutte sotto il controllo di un unico soggetto, lo Stato.

      Nell’infrastruttura praticamente corrono quasi solo treni loro, altre imprese che hanno provato o sono fallite o annaspano, e qui pretendono di aver realizzato (loro) un’infrastruttura a misura loro per poi pretendere che altri la gestiscono?

      Vabbè che sin Italia siamo alla frutta, ma qui è davvero troppo.

      Il vero è che Trenitalia (ovvio che RFI non c’entra Huge) vuole i soldi per far correre i suoi trenini. Ma davvero non ci vedo l’AMAT a gestire l’anello.

      Se infine avessimo ministri degni di questo nome e non dei succhia inchiostro proni ai dettami di questo capitalismo del ca22o ormai degenerato, nemmeno si porrebbe il problema, mentre invece stiamo qui a discutere. Di assessori regionali non parlo nemmeno, di Pistorio nemmeno, chiedere ai catanesi chi è Pistorio.

      P.S.: è abbastanza vero anche che in Italia l’importante è buttare cemento, non perché e a che fine venga buttato.

      1. huge

        Ovvio che Trenitalia vuole i soldi per esercire la linea. Come avviene per qualsiasi linea italiana. Tutte le linee di trasporto regionale e locale sono finanziate, tramite contratto di servizio. Qual è la novità? E soprattutto cosa c’è di sbagliato? Non vorrai mica che Trenitalia offra il servizio pagandolo di tasca propria? Semmai si può criticare il fatto che in Italia siano “sconosciuti” gli affidamenti tramite gara pubblica. Ma si spera che l’Europa ci metta una pezza presto (in teoria sarebbe obbligatorio dal 2019).

      2. huge

        Affidare la gestione all’AMAT sarebbe un suicidio.
        Già sono sull’orlo del fallimento col tram, e gli si vuole pure affidare una linea ferroviaria? Solo un pazzo farebbe una scelta del genere. O chi ha altri tipi di interessi.
        In ogni caso l’affidamento diretto non credo sarebbe possibile. Contrariamente a TI, che essendo già titolare del contratto di servizio regionale, può ottenerne la concessione senza gara, AMAT credo dovrebbe passare da un gara pubblica.

  2. huge

    Aggiungo che la responsabilità è unicamente della Regione, che nell’articolo sembra proprio quella che per assurdo se ne lava le mani. La gestione del servizio ferroviario regionale fa capo alla Regione. Se la Regione paga (tramite contratto di servizio), il servizio si fa. Altrimenti patate. Inutile che inizino già da ora a mettere le mani avanti scaricando le responsabilità sul comune e su RFI con dichiarazioni aberranti (ma in piena sintonia col tipo di classe politica che ci governa a Palazzo dei Normanni). Ci penseremo poi. POI????!!! Ma voi siete folli!

    1. Appunto Huge, le dichiarazioni sono “preoccupanti” proprio perchè pronunciate da colui che invece avrebbe dovuto attenzionare al massimo la vicenda sin da adesso.
      Ma in autunno, la giunta regionale sarà completamente diversa…

    2. mediomen

      Concordo, è il solito linguaggio del politichese di turno.

  3. paolinot

    Potrà sembrare un eresia, ma non si potrebbe lasciare l’anello così e sfruttarlo con una nuova línea di tram che dalla stazione scendendo per via Lincoln, Lungo mare Cristoforo Colombo imbocchi la trincea dell’anello fino a Notarbartolo per poi ritornare facendo lo stesso tragitto ?!
    Ovviamente dovrà essere a doppio binario e per questo ci vorranno dei fondi, fondi che potrebbero essere reperiti dai soldi risparmiati non costruendo la galleria che dal porto arriva a Malaspina.

    1. paolinot

      p.s stile metrotram di Oporto

  4. Orazio

    Dici alcune cose giuste, anzi tante, però quando esprimi dubbi circa il potenziale bacino d’utenza ti contraddici perché , se non ricordo male, e mi scuserai se è così, tu sei fra i 3 o 4 che si ricordano principalmente per le filippiche pro metro e contro tram.

    1. basilea

      La mal avrebbe gli stessi CANTIERI DEVASTANTI COME L’anello

      1. huge

        Questa è una fesseria bella e buona. Detta per totale sconoscenza di come verrebbe realizzata la MAL o, peggio, in malafede come sostenitore del tram per pura ideologia.

    2. Orazio

      L’anello insiste su zone differenti, ovvio. Tuttavia un bacino d’utenza che tocca Notarbartolo, via dei Nebrodi, viale Lazio, Via Libertà/Statua/Piazza Don Bosco, via Autonomia Siciliana, via Sampolo, porto, Politeama (e se del caso via Dante) io lo definirei enorme, sono tutti quelli che si muovono in città, nel centro di una città congestionata e che così verrebbe decongestionata.

      Il problema come al solito è, in questo sistema per me marcio in cui tutto deve avere un rapporto costo/beneficio, salva poi l’incapacità di misurare i benefici immateriali, ma solo i ricavi e gli incassi: chi ci mette i soldi? Tutto qui.

      Quanto alla domanda che mi porgi tu stesso avrai ormai capito quanto sia priva di pregio.

    3. phrantsvotsa

      Ah si…giusto…la MAL!
      Ma cambialo ‘sto disco ogni tanto, friz 😉

  5. Binario

    Che vergogna! Qui in Sicilia vige sempre la regola del ” poi si vede” e dello “scaricabarile”. I fondi europei non sono altro che fumo negli occhi, mere ed illusorie mistificazioni.

  6. paolinot

    Si potrebbe fare anche in questo modo, facendola partire dal terminal Forum per poi fare tutta via messina marine :
    http://www.siciliainformazioni.com/wp-content/uploads/2014/07/anellol.png

  7. danyel

    No, basta, non se ne può veramente più .. ma cosa ha fatto di male questa nostra terra meravigliosa per essere governata da degli incompetenti simili? Qui ci vogliono manifestazioni a palla, perché altrimenti non capiscono, sono duri di comprendonio …..

  8. ciko

    Nessuno lo vuole. Bene. Che resti incompiuto. Vedrà la luce o no, resta un opera, a mio avviso, totalmente inutile. Servirebbe la mal a Palermo, ma figuriamoci… non si riesce a terminare un anello, pensa una metropolitana…

    1. danyel

      Non ho capito …. argomenta … cosa vorresti per questa città allora?

  9. friz

    …..premetto che finanziare e realizzare un anello ferroviario a binario unico è stato un errore colossale…. e di conseguenza mi chiedo che costi potrebbe comportare un’eventuale raddoppio??? ….lo so….è folle avere a questo punto un’idea simile…. ma sta cosa non l’ho pianificata io….
    E mi chiedo pure se non esistano i presupposti per “ingrandire” l’anello in questione…. perchè, con un’eventuale raddoppio, l’anello potrebbe coprire una zona più ampia….
    Ad ogni modo, se questa amministrazione comunale sembra non essere interessata a gestire l’anello, questo non significa che la prossima giunta comunale la debba pensare allo stesso modo….
    …..e inoltre mi chiedo: per abbattere i costi del personale non si potrebbe valutare un’eventuale conversione di questo anello in una sorta di Mal? ….infatti una conversione di questo tipo permetterebbe di eliminare i costi relativi agli stipendi dei conducenti…

  10. friz

    ….certo non si può negare Orazio che sei quantomeno originale….. generalmente le persone che come te si divertono a provocare poi sono coscienti che se la sono cercata e quindi non se la prendono troppo quando uno gli risponde per le rime…. tu, invece, provochi, e se poi uno ti risponde male te la prendi e appari parecchio permaloso…
    Ad ogni modo:
    Buona giornata e stammi bene!

  11. Palerma La Malata

    …Sangue!… sangue! sangue!

  12. Beneficiario del finanziamento di questo lotto è il Comune di Palermo e pertanto spetta ad esso la gestione.
    Ma la tratta esistente Notarbartolo-Giachery appartiene a RFI e la logica vorrebbe che il Comune gli affidasse la gestione del primo lotto in costruzione, giusto per uniformare l’intero percorso.
    L’analisi costi/benefici si basa solo sulla chiusura dell’intero circuito fino a Notarbartolo, i cui fondi già disponibili presso la Regione. Che si fa?

  13. kazakistan

    Se fosse vero che i fondi per la chiusura totale dell’anello fossero già disponibili.ALLORA .perchè non si inizia adesso!!! Almeno la città resterà sventrata e martoriata in un unico momento…CHE SIAMO COSE INUTILI… MA POI… SE QUESTI FONDI NON SI USASSERO PER LA CHIUSURA DI QUEST’OPERA INUTILE DI UN TRENINO A VAPORE AD UNICO BINARIO LENTO LENTO…. …chi se li …. ehm…. mangerebbe… ??

    1. peppe2994

      Non sono già disponibili. Lo saranno se tutto va bene nel 2018. Poi si potrà cominciare l’infinito iter della progettazione, per poi un giorno lontano lontano passare all’appalto.

  14. Orazio

    Il tuo delirio non merita ulteriore attenzione. Si vedeva lontano un miglio che non sei del ramo comunque.

  15. friz

    Solitamente in una metropolitana si può al massimo preferire di andare a piedi da una fermata all’altra, ma MOLTO RARAMENTE si preferisce fare due fermate a piedi piuttosto che prenderla… ma nel caso dell’Anello potrebbe non essere così per diversi motivi:
    1) ….essendo a binario unico, se devo arrivare alle stazioni “contromano”, cioè quelle opposte alla direzione di marcia del treno, di certo non prenderò l’Anello perchè mi farebbe perdere tempo… infatti sommando i tempi di attesa nella fermata che mi interessa, ai tempi in cui il treno si deve necessariamente fermare in tutte le altre fermata, e sommando infine il tempo necessario a percorrere tutto il tragitto, alla fine comprendo che con l’anello perderei troppo tempo… e sappiamo tutti che nelle società moderne il tempo è danaro…
    2) Inoltre non dobbiamo scordare che l’anello in questione è piccolo, in altre parole ha un diametro abbastanza corto…. in altre parole, se la frequenza dei passaggi non fosse adeguata, potrei anche pensare di raggiungere la stazione opposta a quella in cui mi trovo a piedi… e logicamente farei una scelta simile solo se fossi una persona che ama camminare….
    IN CONCLUSIONE A MIO AVVISO PER RENDERE QUESTO ANELLO PIU’ INTERESSANTE SI DOVREBBE GARANTIRE UN’ALTA FREQUENZA DI PASSAGGI…. COSA CHE POTREBBE DIVENTARE POSSIBILE SE CI FOSSE UNA SUA EVENTUALE RICONVERSIONE PER RENDERLO UNA MAL…. INFATTI, RISPARMIANDO SUI COSTI DEI CONDUCENTI, SI POTREBBE ANCHE PENSARE DI FARLO PASSARE CON MAGGIORE FREQUENZA….. INOLTRE, ANCHE SE RICONOSCO CHE A QUESTO PUNTO DEI LAVORI SIA ASSURDO, SI DOVREBBE ANCHE VALUTARE L’IDEA DI UN RADDOPPIO E DI UN EVENTUALE INGRANDIMENTO DELL’ANELLO…. sì, lo so, stiamo parlando di un sacco di soldi…. ma piuttosto che buttarne una parte nella munnizza per assurdo conviene spenderne di più….e tutto questo perchè???
    Perchè siamo governati male… ci sono politici superficiali che ovviamente prendono decisioni superficili….non è colpa loro, non possono fare altrimenti… è colpa nostra che li abbiamo eletti! Ed è colpa anche dei partiti che li candidano!
    Mandiamoli tutti a casa che è la cosa più razionale da fare!!! Fermiamoci a riflettere prima di votare… e poi scegliamo i migliori!!!
    Buona giornata a Tutti!!!

    1. Ad esempio nel sistema di Hitachi Rail Italy (ex Ansaldo Breda, il sistema usato ad esempio a Milano M5/M4, Roma MC e Brescia, oltre che a Copenaghen) il distanziamento minimo dei treni può scendere fino a 75 secondi, poco più di un minuto. Questo significa che, su un anello piccolo come quello di Palermo, si potrebbe ottenere un servizio efficientissimo anche con il binario unico.

      1. friz

        Sì, Claudio Ferrara… forse questa è la soluzione più razionale… però la mia speranza è che MAI più qualche politico possa pensare in futuro di finanziare “metro” a binario unico a Palermo…per queste cose occorre il doppio binario…. e di certo nel resto del mondo lo hanno già compreso da almeno 20/30 anni….
        E intanto che qualcuno ci metta una pezza mandiamo a casa Orlando e Crocetta…. troviamoci qualche politico più in gamba da eleggere…. e magari poi ci penserà Lui… sarebbe già un buon inizio….
        Buona giornata!

  16. phrantsvotsa

    Non dimentichiamo che la colpa resta sempre della Regione Sicilia.
    Se il contratto di servizio consente di espletare il servizio allora bene; altrimenti il servizio non si fa.
    I malfunzionamenti della rete ferroviaria siciliana sono dovuti sopratutto (ma non solo) ad un contratto di servizio inadeguato.

Lascia un commento